Ubuntu avanzamento di versione rallentamenti pc

Pubblicità

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ieri ho fatto l'avanzamento di versione di Ubuntu da 20.04 a 20.10, tutto bene se non fosse che il pc è diventato estremamente lento, dall'accensione all'apertura del browser alla quasi inutilizzabilità di YouTube che va a scatti anche con la bassa qualità video. Ho un Lenovo v130 4GB ram, i3 7°gen e hd 500GB, non è il massimo ma fino alla versione precedente di Ubuntu ha sempre funzionato molto bene e non faccio un uso intensivo del pc, mi limito alla navigazione web, YT, Facebook, Netflix ecc... insomma nulla di troppo pesante. Come posso risolvere?

Vedi con top che processi hai on esecuzione, comunque la lentezza in avvio è caricamento programmi è perché non hai un SSD che dovresti decisamente mettere

Vedi con top che processi hai on esecuzione, comunque la lentezza in avvio è caricamento programmi è perché non hai un SSD che dovresti decisamente mettere
Potresti gentilmente dirmi come si fa e cosa, non sono molto pratico. Con la vecchia versione non lo faceva, comunque il problema grave non è l'avvio che è più lento di prima, ma la lentezza in generale che prima non avevo.

Io non uso Linux in versione desktop quindi non so se ci sono strumenti da gnome / KDE /ecc per vedere i processi attivi e il consumo CPU, ma da shell puoi usare top o ancora meglio htop per vedere i processi e il consumo di CPU di ognuno

Potresti gentilmente dirmi come si fa e cosa, non sono molto pratico. Con la vecchia versione non lo faceva, comunque il problema grave non è l'avvio che è più lento di prima, ma la lentezza in generale che prima non avevo.
Mostra i log e i processi con "monitor di sistema"
Per i log dal terminale:
Codice:
journalctl -p 3 > log
Questo comando genera un file "log" sulla home, mostra il contenuto o allegalo qui.
Per la lentezza al boot:
Codice:
systemd-analyze blame > logboot
Mostra o allega anche questo file.

Mostra i log e i processi con "monitor di sistema"
Per i log dal terminale:
Codice:
journalctl -p 3 > log
Questo comando genera un file "log" sulla home, mostra il contenuto o allegalo qui.
Per la lentezza al boot:
Codice:
systemd-analyze blame > logboot
Mostra o allega anche questo file.
Non succede nulla con questi comandi, viene tre volte il mio nome mai poi non parte nulla.

Semplicemente è come su windows: gli avanzamenti di versione non son mai consigliati ^__^
Inoltre è meglio rimanere su una versione LTS che ha un supporto di 5 anni contro l'altra che sarebbe diventata "obsoleta" già a luglio 2021

Pubblicità
Pubblicità
Indietro