ubuntu accanto a 7

• Autore discussione Autore discussione n2o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

n2o

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
salve a tutti! uso un pc con win 7 e ho un disco da 1000 gb partizionato in C (dove c'è windows) e F (dove non ci metto quasi niente). ora volevo sapere se potevo formattare solo F per metterci ubuntu 11.04. naturalmente non voglio perdere i dati e windows 7 che ho in C. in questo modo se ho problemi posso sempre riformattare F e togliere ubuntu. si può fare?

p.s. non voglio mettere ubuntu scegliendo l'opzione "installa accanto a windows" dopo non saprei come toglierlo :asd:

Da live avvii gparted e formatti la partizione f, poi lì crei la / (20-30gb), la swap (uguale alla tua ram [es. 4gb di ram, 4gb di swap]) e poi lasci tutto lo spazio restante alla home
filesystem:
/ ext4
swap swap
/home ext4

;)
Buon ubuntu

ok ma non corro il rischio di eliminare anche la partizione C? si tratta di un solo Hard disk.

quindi il sistema funzionerà in dual boot? e quindi all'accensione dovrò scegliere linux o windows? se succede qualcosa posso sempre formattare e utilizzare questa parte del disco per lo storage di dati come ho fatto fin ora?

per sicurezza posso copiare tutto C su un'altro HD così se succede qualcosa devo solo incollare in una partizione che potrei creare con linux? (nella peggior ipotesi)

il problema è che non vorrei fare un disastro :sisi:

ok ma non corro il rischio di eliminare anche la partizione C? si tratta di un solo Hard disk.

quindi il sistema funzionerà in dual boot? e quindi all'accensione dovrò scegliere linux o windows? se succede qualcosa posso sempre formattare e utilizzare questa parte del disco per lo storage di dati come ho fatto fin ora?

per sicurezza posso copiare tutto C su un'altro HD così se succede qualcosa devo solo incollare in una partizione che potrei creare con linux? (nella peggior ipotesi)

il problema è che non vorrei fare un disastro :sisi:
NO! Se formatti la partizione F (dovresti riconoscerla dalle dimensioni) la partizione C non viene eliminata!
All'avvio il bootloader sarà sostituito da grub, che ti permetterà di scegliere tra ubuntu e windows ;)
Dovresti fare un immagine del disco con acronis true image, così da ripristinare tutto con due click ;)
Eccoti il link: http://www.acronis.it/homecomputing/download/link/?ATIH2011_trial_it-IT.exe (è la versione trial, ma mi sembra che ti permette comunque di fare il backup)

quindi mi serve un programma come acronis true image per fare un'immagine del disco. scusa la mia ignoranza ma credo di non aver capito precisamente a cosa mi serve questa immagine. ti dispiace schiarirmi un po le idee

quindi mi serve un programma come acronis true image per fare un'immagine del disco. scusa la mia ignoranza ma credo di non aver capito precisamente a cosa mi serve questa immagine. ti dispiace schiarirmi un po le idee
L'immagine sarebbe una copia esatta del disco, come una foto in pratica, tu la copi su un altro hdd e poi la ripristini :D comunque al 99% non ne avrai bisogno

e quindi al momento del ripristino mi ridarebbe indietro l'hard disk come al momento del backup giusto?

una curiosità: se cancello tutto ma propio tutto come faccio a ripristinare l'immagine?

inserisci il cd di windows 7, crei le partizioni necessarie e lo installi, poi dal beckup fatto da acronis rimetti i tuoi dati...
oppure (andando a memoria) c'è gia sul cd di windows 7 la voce per creare il disco partendo dal beckup....non mi ricordo....pero' il primo metodo funziona!!!!

e quindi al momento del ripristino mi ridarebbe indietro l'hard disk come al momento del backup giusto?

una curiosità: se cancello tutto ma propio tutto come faccio a ripristinare l'immagine?
Inserisci il disco dove c'è l'immagine, al boot del pc devi premere F11 e poi da lì ripristini l'immagine :ok:

hai per caso una partizione in cui tieni dati, musica ed altro? perchè se è così, e se vuoi renderli accessibili da entrambi i sistemi, occhi al file system ;)

nessuna immagine..

scolega il disco con windows, installa ubuntu sul rimanente, colega il ssecondo disco ed assicurati che riparta ubuntu

ta terminale dai "sudo update-grub "

e hai fatto, senza toccare l'mbr di windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro