Ubuntu 9.04 & 2xNvidia GeForce 9500 GT

Pubblicità

farfetch

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
47
salve raga, ho messo Ubuntu 9.04 ed ho provato in tutti i modi di installare varie versioni di driver e in modi diversi! ma ogni volta stesso risultato: appare la barra di caricamento al boot e poi mi esce dalla Server X e mi va a finire nel terminale! voi cosa mi consigliate di fare? che driver installare? con quale metodo? grazie mille a tutti! ciao!!:ok:

Credo che in quel caso il serverx sia totalmente saltato... Dunque, il metodo migliore e più semplice è installare i drivers tramite l'utility integrata in ubuntu. Per gli amanti delle versioni esotiche dei drivers ricordatevi di scaricare i sorgenti del kernel che state utilizzando (ma l'utente lo aveva gia fatto, ne sono sicuro ^^ ) e seguite le istruzioni del file che accompagna il driver nvidia per la configurazione del serverx

ho provato moltissimi tipi di driver e in molti modi!
era da qualche anno che non usavo ubuntu e mi sono dimenticato un bel po' di cose. nexus mi potresti spiegare bene cosa fare pls? i sorgenti servono per l'installazione o per il ripristino?grazie

p.s.: ho provato sia startx sia init 3,ma non credo sia quello il prob

io ho una 9600gt, ma credo che tu stia parlando di sli, right? In ogni caso:

1) se non installi il driver closed il sistema funziona?

2) l'installazione del driver closed dal menu di ubuntu era andato a buon fine?

3) che monitor utilizzi? (mi è successo di avere problemi col riconoscimento del monitor che causa una risoluzione e/o un refresh troppo alto o troppo basso.

4) dato che il tuo problema è "grave" prova a chiedere sul canale irc di ubuntu, lì potrai chattare con qualche esperto a cui vengono spesso rivolte domande del genere.

io ho una 9600gt, ma credo che tu stia parlando di sli, right? In ogni caso:

1) se non installi il driver closed il sistema funziona?

2) l'installazione del driver closed dal menu di ubuntu era andato a buon fine?

3) che monitor utilizzi? (mi è successo di avere problemi col riconoscimento del monitor che causa una risoluzione e/o un refresh troppo alto o troppo basso.

4) dato che il tuo problema è "grave" prova a chiedere sul canale irc di ubuntu, lì potrai chattare con qualche esperto a cui vengono spesso rivolte domande del genere.
:boh:driver CLOSED=??
comunque dal menù di ubuntu da sempre lo stesso prob, sia provando la 1.90xxx sia la 1.87xxx.
si sono 2 9500GT in Sli
il monitor è un Octigen 22 WSXGA+, 60Hz, niente di speciale. l'unica cosa che potrebbe influire è uno switch VGA, che su windows mi setta la risoluzione max a WXGA+ quando avvio, quindi quando riavvio il pc lo stacco, lasciando attaccati così solamente i 2 cavi VGA, questo però mi causa parecchi disturbi all'immagine, dici che può essere questo? se magari avviandolo con lo switch collegato dovresse andare bene, cosa dovrei fare per provare? reinstallare i driver? o solo provare ad accenderlo con lo switch?
comunque appunto per questo switch che odio e anche per cambiare un po' sono in attesa di un samsung SM T260 ;)

puoi spiegarmi "come" hai installato il driver? normalmente si va su Sistema > Amministrazione > Driver Hardware e si installa l'ultima versione pienamente supportata. In ogni caso, "prima" di installare il driver tutto funzionava bene? Se puoi prova anche con un altro monitor.

puoi spiegarmi "come" hai installato il driver? normalmente si va su Sistema > Amministrazione > Driver Hardware e si installa l'ultima versione pienamente supportata. In ogni caso, "prima" di installare il driver tutto funzionava bene? Se puoi prova anche con un altro monitor.
sisi andava tutto bene, ho provato sia da li (sia ultima versione sia più vecchia) sia dal terminale. poi ho provato che con i driver scaricati dal sito ufficiale. ultima versione e altre 2 più vecchie

hai la possibilità di vedere se su un altro monitor va? in ogni caso, se vai sul canale irc di ubuntu trovi gente che ha più esperienza di me che potrà aiutarti. Io non ho mai avuto schede in sli, per cui non vorrei che dipendesse da questo.

hai la possibilità di vedere se su un altro monitor va? in ogni caso, se vai sul canale irc di ubuntu trovi gente che ha più esperienza di me che potrà aiutarti. Io non ho mai avuto schede in sli, per cui non vorrei che dipendesse da questo.
ora provo con una tv 22" della LG poi vi faccio sap. in caso dove lo trovo il canale irc? thx

se hai pidgin, aggiungi l'account irc dopodichè digita sulla finestra che ti appare:

/join #ubuntu-it

così entri nel canale di ubuntu (a dire il vero non so se puoi entrare nel canale come utente non registrato, ma tu provaci). Lì trovi gente skillatissima che saprà aiutarti.

e se invece volessi entrare nel canale da windows? dato che per usare ubuntu dovrei formattare, dato che ora è inutilizzabile:cav:

il canale dovrebbe essere: irc.freenode.org (credo, cerca su google)

Su linux ricordati 8anche se ancora forse è troppo presto per te) che la soluzione non è QUASI mai formattare.

Se ti colleghi con cavo lan, puoi ripristinare il sistema così:
al login quando sei su grub, seleziona la voce che dice "recovery" o una cosa del genere (la seconda voce, sotto quella che solitamente viene avviata).

entri sul terminale di root con supporto alla connessione internet e digiti:

sudo apt-get remove --purge nvidia*

così togli tutti i driver che hai installato.

poi ritorni al menu (col comando exit)

e dai "fix xorg" o "fix graphics" una cosa del genere

dopo di che fai partire ubuntu e dovrebbe avviarsi senza i driver closed. a questo punto puoi ritornare ad usare ubuntu senza il driver nvidia e cercare aiuto su irc. In ogni caso controlla sul forum ufficiale di ubuntu, sicuramente il tuo problema avrà già anche lì una risposta, oppure se chiedi sul forum di ubuntu qualcuno più competente potrà aiutarti.
entri dentro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro