Ubuntu 6.0.6 problema con wifi

Pubblicità

spelux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho installato sul mio portatile compaq presario r3235ea Ubuntu 6.0.6.
Finita l'installazione vedo che nella configurazione di rete riconosce la scheda wifi integrata (broadcom), ma quando provo a configurarla per funzionare con il mio router wifi non mi funziona, non trova la rete "wifi" e di conseguenza non mi fa attivare la scheda. Ho provato a fare le varie configurazione anche da terminale (tramite iwconfig) ma niente. Ho reinstallato ndiswrapper con tanto di driver originali ma ancora niente. Suggerimenti??

Ho provato a mettere il router sia in dhcp che statico (con le conseguenti modifiche al portatile) ma sempre nulla. L'unica cosa che ancora non avrei provato a fare sarebbe quella di levare i vari filtri mac che ho impostato, ma sinceramente dubito che dipenda da quello, visto che sotto winzozz tutto va a meraviglia!

Grazie per l'aiuto spero di essere stato chiaro :help::help:

Aggiornamento:

ora la scheda la riesce ad attivare, ho scoperto di non aver rimosso bene il modulo che mi aveva messo ubuntu durante l'installazione. Quindi ho rifatto l'installazione di ndsiwrapper ecc... il problema rimane nel senso che non mi vede la rete ssid!!

hai provato a vedere l'output di "iwlist <interfaccia> scanning" o di "iwlist <interfaccia> scan" (nn ricordo quale dei due)? sostituisci al posto di <interfaccia> ovviamente quella associata alla tua scheda.

Ho provato ma non mi da nessuno scan! Anche se in realtà il router sta a 20 cm di distanza e lo riconosce benissimo sotto windows!! :shock::shock:

Diciamo che ho risolto, sono passato al vecchio ubuntu 5.10 ed ora va tutto a meraviglia!!

Piucchealtro vorrei sapere se c'è un modo semplice per passare da una rete wifi ad un'altra senza entrare ogni volta nella configurazione della rete. Ad esempio su kubuntu avevo la possiblità di creare diversi profili, su ubuntu non mi sembra ci sia la stessa possiblità. In caso mi servirebbe un profilo per casa (Ip statico e chiave WEP) ed uno per l'uni (DHCP, no protezione).

potresti creare degli script da lanciare di volta in volta che fanno tutto il lavoro, oppure usare qualcosa di già pronto.

Se non sbaglio kde ha un qualcosa per avere la gestione semplice di piu' profili wireless, ma non ricordo ... di sicuro so che esiste NetGO (http://netgo.hjolug.org/) che potrebbe esserti utile

In KDE c'è kwifi mangere che come accennavi ha la capacità di gestire più profili, cosa che non ho trovato nei programmi inclusi in GNOME :( Cmq appena mi sarà possibile proverò questo NetGO! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro