DOMANDA Ubuntu 32-bit o 64-bit in base alla RAM?

Pubblicità

cosxsenx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao,
vi pongo una domanda che vi sarà stata posta già più volte, tuttavia il mio problema non risiede tanto nella CPU che è x64 (AMD Opteron 1384) ma nel quantitativo di RAM installata. Infatti monto appena 2 GB DDR2 a 333 MHz stando a Speccy. Ora, se è vero quel che ho letto in giro e cioè i sistemi a 64-bit servono quando si dispone di più RAM visto che ne sono più esigenti, ha senso installare un OS 64-bit anche con 2 GB?
Ho provato le live dell'ultima LTS di Ubuntu in live e mi sembrava che la 32-bit fosse più reattiva. È un test attendibile la live?
Grazie

Un sistema 64bit non è più esigente di ram. Se l' hardware è di 64 bit, installa un sistema operativo 64 bit indipendentemente dalla ram installata.
Da tener presente che gli OS oramai stan per abbandonare la versione 32 bit anche se attualmente molte librerie sono per i 32 e infatti un OS 64 per colmare il gap di solito si abilita i multilib.
@cosxsenx Non vorrei che passasse il messaggio che un OS 64 debba avere minimo 4 gyga di ram altrimenti non conviene usarlo, perché non è così.

Ultima modifica:
Un sistema 64bit non è più esigente di ram. Se l' hardware è di 64 bit, installa un sistema operativo 64 bit indipendentemente dalla ram installata.
Da tener presente che gli OS oramai stan per abbandonare la versione 32 bit anche se attualmente molte librerie sono per i 32 e infatti un OS 64 per colmare il gap di solito si abilita i multilib.
@cosxsenx Non vorrei che passasse il messaggio che un OS 64 debba avere minimo 4 gyga di ram altrimenti non conviene usarlo, perché non è così.
Un 64bit funziona bene anche su 2gb di ram, il problema lo hai quando scendi ancora di più...
Detto ciò Ubuntu 16 LTS 64bit funziona su tantissimo hardware senza problemi, anche con 1gb di ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro