PROBLEMA Ubuntu 16.04 non si avvia più

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Eccomi qui con i primi problemi di btrfs.
Ho installato ubuntu 16.04 su btrfs, per la prima volta, abituato al caro ext4 e da subito ho notato che era una scheggia, poi come suggerito da @lele.deb nel file /etc/fstab ho aggiunto compressione=lzo ed è diventato ancora più scheggia.

Quindi ho successivamente installato osuse tumbleweed su btrfs e ho notato che anche quest'ultimo è diventato una scheggia, ma non ho aggiunto l'opzione compressione perchè nel file etc/fstab ci sono troppe righe e non vorrei fare cavolate visto che comunque è già abbastanza veloce.

Probelma: il grub di osuse vede ubuntu come debian gnome/linux, ma questo sarebbe il meno, ma non riesce ad avviarlo e selezionandolo mi esce questo errore:
Codice:
 errore: file "/boot/vmlinuz-4.4.0-21-generic" non trovato. errore: è necessario caricare il kernel prima. premere un tasto per continuare......
Io premo un tasto qualunque e lui ritorna alla schermata iniziale di grub.

Non ho capito cosa devo fare per far partire ubuntu :look:

Idee?

talmente veloce che non lo vedi neanche...:vv:
la butto lì: hai provato ad aggiornare grub su opensuse?

Ho trovato qui delle info che potrebbero aiutarti.

NB. Non uso/conosco btrfs quindi non posso controllare se effettivamente è una buona procedura o meno.

Eccomi qui con i primi problemi di btrfs.
Ho installato ubuntu 16.04 su btrfs, per la prima volta, abituato al caro ext4 e da subito ho notato che era una scheggia, poi come suggerito da @lele.deb nel file /etc/fstab ho aggiunto compressione=lzo ed è diventato ancora più scheggia.

Quindi ho successivamente installato osuse tumbleweed su btrfs e ho notato che anche quest'ultimo è diventato una scheggia, ma non ho aggiunto l'opzione compressione perchè nel file etc/fstab ci sono troppe righe e non vorrei fare cavolate visto che comunque è già abbastanza veloce.

Probelma: il grub di osuse vede ubuntu come debian gnome/linux, ma questo sarebbe il meno, ma non riesce ad avviarlo e selezionandolo mi esce questo errore:
Codice:
 errore: file "/boot/vmlinuz-4.4.0-21-generic" non trovato. errore: è necessario caricare il kernel prima. premere un tasto per continuare......
Io premo un tasto qualunque e lui ritorna alla schermata iniziale di grub.

Non ho capito cosa devo fare per far partire ubuntu :look:

Idee?

Il problema è che se il GRUB lo installi su OpenSuse e hai un'altra distro in BTRFS, non te la vede, al momento, spero risolvono presto perché è un problema di GRUB. Comunque l'opzione su /etc/fstab per la compressione è: compress=lzo e non compressione=lzo.

Il problema è che se il GRUB lo installi su OpenSuse e hai un'altra distro in BTRFS, non te la vede, al momento, spero risolvono presto perché è un problema di GRUB. Comunque l'opzione su /etc/fstab per la compressione è: compress=lzo e non compressione=lzo.

Si scusa ho scritto sbagliato l'opzione .

A sto punto essendo un problema di grub "noto" immagino o aspetto che risolvano, (ma entro quanto risolveranno? 1 mese, 1 anno ) oppure reinstallo una delle 2 in ext4.
Considerato che tra le due quella che ha subito un miglioramento in fatto di stabilità e velocità maggiore è osuse, la scelta pare quasi obbligata....

Oppure ne tengo solo una, ma io non riesco a stare con una sola distro :grat:

Si scusa ho scritto sbagliato l'opzione .

A sto punto essendo un problema di grub "noto" immagino o aspetto che risolvano, (ma entro quanto risolveranno? 1 mese, 1 anno ) oppure reinstallo una delle 2 in ext4.
Considerato che tra le due quella che ha subito un miglioramento in fatto di stabilità e velocità maggiore è osuse, la scelta pare quasi obbligata....

Oppure ne tengo solo una, ma io non riesco a stare con una sola distro :grat:
Oltretutto hai tenuto una distro rpm e una deb :asd: dovresti aprire una pimpominkja-war per scegliere quale delle due :D

Te la butto la, virtualizzare una delle due?

Oltretutto hai tenuto una distro rpm e una deb :asd: dovresti aprire una pimpominkja-war per scegliere quale delle due :D

Te la butto la, virtualizzare una delle due?

Non se ne parla neanche, 1 le odio le distro virtualizzate, 2 la mia macchina non ha risorse hardware da vedere, anzi il contrario, per cui una distro su un VM mi farebbe venire solo la rabbia e durerebbe 2 secondi :D

Non se ne parla neanche, 1 le odio le distro virtualizzate, 2 la mia macchina non ha risorse hardware da vedere, anzi il contrario, per cui una distro su un VM mi farebbe venire solo la rabbia e durerebbe 2 secondi :D

allora devi modificare manualmente GRU§B e mettere in uno dei due i parametri di avvio, però ad ogni aggiornamento del Kernel devi fare la stessa operazione :retard: Io, infatti le altre le ho in ext4, e Ubuntu che uso per sperimentare in btrfs, la ho su un'altro disco, con GRUB installato li, quando la voglio avviare scelgo come avvio primario l'hard disk con Ubuntu in btrfs

- - - Updated - - -

Comunque, GRUB non vede i subvol di btrfs, se usi BTRFS senza subvol non è un problema.

Le odi perchè non hai hardware adatto, ti assicuro che se configuri bene il tutto con un i3, 8gb di ram e ssd tieni accesa una vm con 2 core e 4gb di ram e non ti rendi conto della differenza :sisi:

PS: per inciso io virtualizzo tutto :asd:

Le odi perchè non hai hardware adatto, ti assicuro che se configuri bene il tutto con un i3, 8gb di ram e ssd tieni accesa una vm con 2 core e 4gb di ram e non ti rendi conto della differenza :sisi:

PS: per inciso io virtualizzo tutto :asd:

Ecco appunto, io non ho un i3 e tantomeno 8gb di ram :D

Contrariamente a quanto detto sopra ho deciso di installare ubuntu su btrfs e osuse su ext4
Dopo aver installato osuse su ext4 mi sono trovato il suo grub con una sorpresa : vedeva tutti i sistemi compreso ubuntu, non solo ma riusciva anche ad avviarlo, nonostante un paio di alert.
A sto punto io non ci capisco più una mazza.
Dunque volendo il grub sulla distro principale, ho avviato ubuntu e da terminale
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
e poi
Codice:
sudo update-grub2
ed è stata fatta.

Il mio problema ora è questo.
Capiterà ancora di aver bisogno di ripristinare grub, perchè smanettando su windows con un software che fa backup e ripristino di immagini a volte mi cancella grub stesso ( non dovrebbe sovrascrivere l'MBR ma a volte lo fa, si vede che è invecchiato)
Fino ad ora ho usato quella procedura da dvd cioè AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it, ma con btrfs non funziona, arrivato al punto 3 mi da errore.
Qualcuno conosce un modo /procedura per farlo?
Non so se mi sono spiegato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro