PROBLEMA Ubuntu 14.04 LTS su portaile HP Compaq

Pubblicità

Cottino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Specifiche computer

Modello: hp Compaq 15-s004nl
Processore: intel pentium N3530 2.16GHz
Scheda Video: Intel Graphics HD
RAM: 4Gb

Ho già provato ed usato con piacere Ubuntu 12.04 su un'altro pc (più performate) senza avere nessuna sorta di problema. L'altro giorno ne ho preso uno nuovo, tolto win 8.1 ed installato linux Mint, ma mi è sembrato stranamente lento, così l'ho sostituito con Ubuntu 14.04 ma anche questo fa fatica a far partire applicazioni. In più non mi permette di regolare la luminosità.
Ditemi voi cosa fare, se sostituirlo con Xubuntu o se c'è qualche soluzione come per esempio scaricare driver. Preciso che ho già fatto la ricerca di Driver proprietari ma non ne ho trovati.
Sicuramente non sono stato chiaro, ma spero capiate, se no, mi spiego meglio.

EDIT: per la luminosità ho risolto, ho scaricato un driver dal sito di Intel, ma nulla da fare per quanto riguarda l'apertura delle applicazioni.

Ultima modifica:
Hai fatto tutti gli aggiornamenti ed installato tutti i driver proprietari proposti?
Dire che un pc è lento è davvero un po' troppo poco perchè ti si possa aiutare a cercare una soluzione.
Do un'occhiata in rete, vedo se qualcuno ha rilevato il tuo stesso problema sullo stesso hardware. Così, ad occhio, puzza di bug in qualche modulo del kernel o sui driver della scheda video, anche se in genere le Intel vanno sempre bene

Ultima modifica:
Mi rendo conto che dire "il pc è lento" è dire tutto come è dire nulla, ma è proprio questo che mi capita, in più non ho dimestichezza con ubuntu ed in particolare il suo terminale. Ho controllato tramite l'apposito pannello delle impostazioni del pc la presenza di driver proprietari e non ha dato risultati, mi ha detto che non ce ne sono. Non vi chiedo di linkarmi i driver, ma almeno di dirmi più o meno dove trovarli. Grazie dell'aiuto comunque e scusate lo sbatti.

EDIT:Altro problema o almeno credo che lo sia, la batteria dura niente. su win 8.1 l'ho stressato parecchio tra creazione dei cd di ripristino e altra roba e la batteria non ha dato problemi. Questo problema della batteria l'ho riscontrato anche sull'altro portatile. Devo mettermi l'anima in pace e capire che Ubuntu consuma molto?

Ultima modifica:
Mi rendo conto che dire "il pc è lento" è dire tutto come è dire nulla, ma è proprio questo che mi capita, in più non ho dimestichezza con ubuntu ed in particolare il suo terminale. Ho controllato tramite l'apposito pannello delle impostazioni del pc la presenza di driver proprietari e non ha dato risultati, mi ha detto che non ce ne sono. Non vi chiedo di linkarmi i driver, ma almeno di dirmi più o meno dove trovarli. Grazie dell'aiuto comunque e scusate lo sbatti.

EDIT:Altro problema o almeno credo che lo sia, la batteria dura niente. su win 8.1 l'ho stressato parecchio tra creazione dei cd di ripristino e altra roba e la batteria non ha dato problemi. Questo problema della batteria l'ho riscontrato anche sull'altro portatile. Devo mettermi l'anima in pace e capire che Ubuntu consuma molto?

Il problema è che Ubuntu di default fa uso di accelerazione 3D, prova se è attiva Hardware/Video/DomandeFrequenti - Wiki di ubuntu-it. In alternativa puoi provare con Xubuntu che è molto più leggero o Kubuntu e disattivare gli effetti grafici. Ecco i requisiti richiesti da Ubuntu: Installazione/RequisitiDiSistema - Wiki di ubuntu-it
Per il consumo di batteria ho letto che nelle prossime versioni del Kernel linux stanno lavorando su questo.
Ho trovato l'articolo: Linux 3.17 ed il nuovo gestore termico... alla buon ora!
Comunque cercando su google ci sono alcuni trucchetti per aumentare la durata della batteria.

Dopo vari driver scaricati, aggiornamenti e soluzioni trovate un po' qua e un po' là, adesso non ha più rallentamenti di sorta. Unici problemi rimasti sono i tasti Fn che me li mette come pare a lui ed il WiFi che smette di funzionare dopo qualche minuto, probabilmente per problemi con i driver. Grazie delle risposte. Visto che il problema principale è stato risolto, potete anche chiudere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro