ubuntu 13.10 la tastiera non è per... "Tutti"

Pubblicità

Bo.ma

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Anzitutto ciao a tutti
Ho un computer con intallato sia ubuntu che win7, la prima scelta è ubuntu e in alternativa win7.
Quando avvio il computer e parte ubuntu, entro direttamente come utente "Tutti" che ho impostato senza password e con diritti limitati, poi c'e un secondo utente "Amministratore" con diritti completi e l'accesso condizionato da password.
Dopo l'ultimo up-grade (l'avanzamento alla versione 13.10) la tastiera non funziona più, ho eseguito tutti i controlli del caso, impostazione tastiera, batteria della tastiera, collegamento (ma il mouse che è in bundle con la tastiera, e ne sfrutta lo stesso collegamento, funziona); allora ho provato a riavviare il PC ed entrare in win, li tutto funziona normalmente.
Rientrando in ubuntu ho tentato l'accesso alla sessione con l'utente amministratore e nello scrivere la pw la tastiera funziona, ho verificato e funziona anche all'interno dell'utente "Amministratore", ma tornando nell'utente "Tutti" la tastiera non va.
Come è possibile che la tastiera non vada solo con l'utente senza diritti di amministratore?
Qualc'uno può suggerirmi delle idee su cosa controllare?

Boma
icon_gender_x.png
Prode Principiante Messaggi: 14Iscrizione: marzo 2007
Torna su Vai giù

Mai vista una roba simile.
Prova a vedere se tra i gruppi esistenti ce ne sono due chiamati "bluetooth" e "plugdev", e prova ad assegnarli all'utente tutti. Poi riavvia e vedi se funziona

Re: ubuntu 13.10 la tastiera non è per... "Tutti"

Ogni utente appartiene ad uno o più "gruppi". C'è un modo per assegnarglieli graficamente, ma ho poca dimestichezza con quei tool, e cambiano da distro a distro.
Per vedere un elenco completo dei gruppi disponibili da' un'occhiata al file /etc/group, per aggiungerli, con l'utente amministratore dai sudo useradd -G bluetooth,plugdev tutti (mi raccomando la G maiuscola, con quella minuscola tutti avrebbe solo quei due gruppi e perderebbe quelli già assegnati)

- - - Updated - - -

sempre che quei gruppi con quel nome ci siano su Ubuntu: per esempio Debian ce li ha, RHEL non ce li ha (sono le due distro che ho sotto mano al momento)

Il problema è il nuovo gestore della tastiera, è stato introdotto su ubuntu 13.10... Al login, in alto sulla barra hai l'icona della disposizione della tastiera che dovrebbe essere in "it", io risolvo cliccando di nuovo su "it".

Ecco la risposta useradd: user 'tutti' already exists
anzitutto ti ringrazio per la cortesia che mi dimostri

Oooops mi sono rincollonito: il comando è usermod, non useradd. Useradd è per creare utenti nuovi.
usermod -G gruppo1,gruppo2,guppoX nomeutente. Sempre con la G maiuscola, per il solito discorso

Re: ubuntu 13.10 la tastiera non è per... "Tutti"

Grazie anche a lele.deb, appena rientrato in "Tutti" mancava il quadrattino con it, ma da impostazioni di sistema ho spuntato l'opzione "show current input in the menu bar" e solo allora è apparso anche in questo utente, e l'impostazione è correttamente italiana.
Ho appena provato il comando che mi ha dato Ico Bellungi, non ho avuto risposta dal terminale ma una volta cambiato account anche per entrare in "Tutti" mi chiede la pw e in quell'ambiente la tastiera funziona.

- - - Updated - - -

Udite udite; un attimo fa ero nell'utente "Tutti" e usando solo il mouse ho aperto firefox e tramite un pulsante nei preferiti sono entrato nel sito della Finecobank dove ovviamente chiedono un nome utente ed una pw, in questo sito la tastiera ha funzionato.
Ci capisco sempre meno!!! AIUTOOO sto impazzendooooo!!!

Ultima modifica:
All'apparenza sembrava così, provando con altri siti (solo quelli che ho nella barra dei preferiti) mi sono accorto che la tastiera funziona nel campo riservato alle pw ma non nel campo nome o indirizzo o quant'altro. Altro che mistero, per me è proprio magia woodoo!!! e mi sento un pò...:fumato:

Quell'utente ha cose molto importanti tipo dati personali, preferenze, blablabla...
Se non ti frega molto delle impostazioni acquisite puoi provare ad entrare nella sua home e cancellare (o rinominare) le directory nascoste (quellle che cominciano col punto). Per vederle devi mettere il flag su "mostra file/vartelle nascosti" o qualcosa di simile.
Io ho dovuto farlo dopo l'upgrade di Kubuntu perchè non c'era più verso di disabilitare il tap sul touchpad, ovviamente zero documentazione in rete

Pubblicità
Pubblicità
Indietro