PROBLEMA Ubuntu 12.10

Pubblicità

Miggamind

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Ho appena installato Ubuntu 12.10 da penna Usb, su una partizione logica del mio hdd. L' installazione tutto ok, ma quando provo a far partire Ubuntu, mi da quest' errore:

"unable to find a medium containing a live file system"

da cosa dipende?

Grazie in anticipo!

grazie delle risposte!
Alla fine cercando un po' in giro ho risolto installando la versione Alternate. Adesso il problema è che quando scelgo di partire con windows l' avvio è molto più lento, ma non so perchè. Adesso il mio hdd è diviso in 2 partizioni primarie, una da 100 gb su cui è installato win7 e una da 900 gb per i dati da cui ho creato una partizione logica di 126 gb per Ubuntu, quest' ultima divisa in 100 gb per ubuntu e 25 gb per lo swap. Questa suddivisione potrebbe creare problemi?

25 GB di swap sono proprio buttati...2 bastano ed avanzano, tieni comunque conto che qua in sezione il 90% delle persone (me compreso) nemmeno la usa! Se il tuo PC è quello in firma con 8 GB di RAM direi proprio che la swap non ti serve.

Riguardo a Windows che si avvia più lentamente, sinceramente non saprei...non vedo proprio la possibile relazione con ubuntu :boh:

Prova a dare un paio di giri di deframmentazione su Win con Defraggler e vedi se cambia qualcosa.
Mi sembra strano che un'installazione di Ubuntu rallenti Windows... in teoria Win nemmeno lo sa che c'è un altro sistema operativo sul pc

in genere nella mie esperienza si incazza un pò al primo avvio, diciamo come uno di noi se domattina si svegliasse amputato di un braccio :lol:

ma poi ne trae pure beneficio , in fin dei conti parted prima di ridurre deframmenta

25 GB di swap sono proprio buttati...2 bastano ed avanzano, tieni comunque conto che qua in sezione il 90% delle persone (me compreso) nemmeno la usa! Se il tuo PC è quello in firma con 8 GB di RAM direi proprio che la swap non ti serve.

Allora ridurrò lo spazio di swap ;)

Avrei un' altra domanda (scusate ma sono proprio un neofita di Ubuntu), da quando ho installato Ubuntu, all' avvio del pc parte sempre il bootloader di Ubuntu da cui posso anche selezionare win7, ma visto che il pc lo usano anche gli altri in famiglia preferirei che partisse l'originale di windows... come posso ripristinarlo?
Ho installato startup Manager su Ubuntu, impostando win7 come sistema principale ma all' avvio parte sempre il bootloader di Ubuntu. Potrebbe dipendere dal fatto che il bootloader di Ubuntu l'ho installato su dev/sda/ che sarebbe l'hard disk intero, invece che sulla partizione dove ho installato Ubuntu (dev/sda4) ?

no, il bootloader va dentro l'mbr ;)

da terminale : sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

e cerca la riga " set_default=0"

ecco, cambia lo 0 con il numero della riga di windows meno 1

esempio , se quando avvii il sistema il bootloader ti dirà
"ubuntu con fra*****"
"ubuntu con fra***** ripristino"
"memtest"
"windows"
devi sostituire lo 0 con 3 ( va a capire perchè grub conta partendo da 0... bha ! )

Alla fine tramite easybcd sono riuscito a ripristinare nell' mbr il bootloader di win7 e su Ubuntu con startup Manager ho ridotto a 0 il timeout impostando come sistema predefinito Ubuntu ed adesso sembra funzionare tutto bene :D

Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro