PROBLEMA Ubuntu 12.10 inusabile!

Pubblicità

Testemobili90

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti ho vari problemi con ubuntu 12.10 64 bit. Quest'ultimo è in dual boot con Win 7 64 bit; il problema più grave è che quando accedo, dopo vari minuti o a volte anche subito, con il mouse (che si muove) non riesco a cliccare cioè clicco ma non succede niente. Questo non succede se clicco con la tastiera e qui c'è il secondo problema perchè ho dovuto usare un'altra tastiera (una microsoft) al post di quella che uso abitualmente (trust GXT 18); la cosa strana però è che se per esempio scrivo nella barra di ricerca con la microsoft posso cancellare con la trust perchè solo quel tasto funziona. Ultimo problema: la schermata iniziale (quella dove scegli l'utente) è visualizzata piccola cioè è in una risoluzione più grande che non supporto, poi queando accedo ritorna normale.

C'è puzza di bug, anche abbastanza gravi.
Proverei innanzitutto a cambiare Desktop Environment, puoi provare con Gnome-shell o con Cinnamon, per risolvere il problema del mouse.
Per il problema della tastiera invece potresti provare ad installare un kernel più nuovo, se non hai driver proprietari installati è molto semplice

Ora provo!

- - - Updated - - -

ho scaricato il pacchetto dal sito e me lo apre con gedit

- - - Updated - - -

ho provato a installare ma niente: se faccio partire l'installazione con il mouse attaccato mi appare una finestra che dice che non si riesce a prendere il controllo del mouse e non va avanti se invece li staccò e la faccio partire va avanti fino a quando appare un'altra finestra (in inglese) che dice in poche parole che non c'è il programma apposito per farlo

Per installare i driver proprietari su Ubuntu ti conviene usare quelli proposti dal sistema, non quelli presi dal sito.
Cerca tra i programmi il "gestore driver con restrizioni" o "driver hardware" o come diavolo si chiama...
Installali. Invece, se già li hai installati, disinstallali sempre con quel tool, così provi quelli open. Insomma... prova a cambiare i driver

- - - Updated - - -

Ultimo tentativo, puoi provare ad installare gli ultimi driver AMD/ATI usciti freschi freschi seguendo questa guida

Ho provato a cambiare i driver (quelli proposti dal sistema) non cambia niente, ho provato a seguire la guida ma l'ultimo comando mi da errore nel terminale, stavo pensando ma non è che c'entra il mouse???

lettura elenco pacchetti...fatto
generazione albero delle dipendenze
lettura informazione sullo stato...fatto
E: impossibile trovare il pacchetto fglrx-installer

Se riesci ad accedere ad un terminale (Ctrl Alt + un tasto funzione tipo F11, F2, ora non ricordo come ubuntu gestisca la cosa),

Codice:
sudo aticonfig --initial
(nel comando ci sono due trattini se ricordo bene, altrimenti prova con uno soltanto)

Se dice comando non trovato o altre errori, scriviceli e cerchiamo di capire cos'è successo (anzi potremmo in teoria guardare i log in /var/log ma non ti voglio complicare la vita)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro