DOMANDA Ubuntu 12.04 su SSD

Pubblicità

Atomos

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
39
ciao a tutti... inizio dicendo che vorrei installate ubuntu 12.04 sul mio portatile (aspire 5920g) sostituendo il suo HDD originale su cui c'era Vista con un SSD su cui ci sarà solo ubuntu e qui mi sorgono alcuni dubbi:
1- devo allineare l'SSD giusto? come ci riesco??
2- ho letto su altri lidi che con ext4 è consigliabile disattivare il journaling e ho trovato questa guida qui.
3- come partizioni avevo pensato di creare: / e /home e /partizDati così in caso di reinstallazione formatto solo /, ma non so di che
dimensioni farle, come le fareste voi sapendo che l'ssd sarà di 120gb?

vi ringrazio in anticipo

Le prime due non me ne intendo riguardo la terza io farei 20gb per il sistema e 100 per dati!
Oppure fai come me..solo che ti manca un hard disk tradizionale 50gb per il sistema e 270 per dati.

1- devo allineare l'SSD giusto? come ci riesco??

se si tratta di ubuntu 12.04, l'allineamento è in automatico ( fdisk è da un pò di versioni che allinea a 1 MB )

2- ho letto su altri lidi che con ext4 è consigliabile disattivare il journaling e ho trovato questa guida qui.

c'è stata un pò di baruffa su questo punto, ma Ted Ts'o ha dimostrato ( dati alla mano ) che il journaling non influisce sulla durata del ssd

3- come partizioni avevo pensato di creare: / e /home e /partizDati così in caso di reinstallazione formatto solo /, ma non so di che
dimensioni farle, come le fareste voi sapendo che l'ssd sarà di 120gb?

quella data il massimo possibile ( a seconda di quanti dati ci sono ), la home intorno ai 32 GB

comunque è importante tenere a mente di specificare come opzioni del filesystem noatime e discard ( sarebbe il trim )

inoltre uno scheduler i/o tipo noop o deadline, aumentano un pò le performance ed evitano blocchi in caso di operazioni di i/o pesanti

verso fine settimana dovrebbe arrivarmi il crucial m4 da 128gb e poi vi faccio sapere:ok:... l'unica cosa che non ho capito è: specificare come opzioni del filesystem noatime e discard.

...ma siamo sicuri che l'allineamento lo fa da se???

Da Grub al login grafico o ad altro?

IMHO fino ad un qualche Window Manager o un DE leggero tipo LXDE. Questo contando che Fedora ultraottimizzato boota in 2,5 secondi fino al login testuale (e per quanto venga ottimizzato Fedora rimane sempre più pesante di quanto lo sia un Arch ottimizzato).
Approposito di dracut devo continuare la guida. :D

verso fine settimana dovrebbe arrivarmi il crucial m4 da 128gb e poi vi faccio sapere:ok:... l'unica cosa che non ho capito è: specificare come opzioni del filesystem noatime e discard.

Vanno messe nel file /etc/fstab in ogni partizione degli ssd. Probabilmente c'è qualche tool grafico che permette di fare la stessa cosa senza rischi.

...ma siamo sicuri che l'allineamento lo fa da se???

SI, fa un allineamento generale (un po' come Windows), non ricordo se ad 1 MB o a 512kB. In ogni caso non dovrebbe esserci alcun problema. Volendo puoi sempre fare l'allineamento a manina.
Se lo fai a mano ti consiglio di cercare la grandezza dei blocchi del tuo ssd, in modo da dare il valore esatto.

Ultima modifica:
Del tempo al boot fino ad un DE minimale me ne faccio poco, oramai sono convertito a KDE :rolleyes: E inoltre ho messo firefox, thunderbird, dolphin e terminale come programmi all'avvio, uso sempre quelli. Tanto vale che siano disponibili da subito :D

io mi riferivo da grub al desktop ( log in automatico!!)

un ssd ben ottimizzato letteralmente vola al punto tale che aveevo una spash screen .. che ho disabilitato ! il passaggio era così veloce che risultava come uno sfarfallio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro