Ubuntu 11.10 non riconosce la swap!

Pubblicità

Lost Technology

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
63
Ciao ragazzi, scrivo qua perchè non riesco ad uscire da uno strano difetto se cosi si può dire della distro, premetto che ho scritto su un altro forum e mi hanno dato in parte una mano(non è che sono tutti liberi come :asd:) ed allora siccome sta cosa mi preme chiedo anche a voi, io non riesco a venirne a capo :(. Ecco il problema:
Ho installato la distro la prima volta e siccome avevo la 11.04 i fase di installazione ho utilizzato l'opzione che mi dava la 11.10 ossia: "cancella la 11.04 ed installa la 11.10", tante che l'installazione è andata a buon fine, poi mi si è crashato tutto e non potevo fare nulla, in pratica avviavo anche in 2d e si bloccava sempre,in 3d non usciva nulla, allora ho reinstallato e tutto è filato liscio, però mi scriveva questa frase in fase di splash scren durante il caricamento:
"L'unità disco per /dev/mapper/cryptswap1 non è ancora pronta o non è presente.
Attendere oppure premere S per omettere il mount o M per il ripristino normale.
:skept:
allora ho installato gparted ed ho controllato le partizioni ed ero in questo stato:

Uploaded with ImageShack.us
allora ho scritto sull'altro forum e mi han detto che avevo la swap rotta in pratica dovevo cancellre le partizioni di swap e ripristinarla, siccome non avevo installato molto e con gparted potevo fare poco ho agito cosi:
usando il cd-live di ubuntu ho cancellato tutte le partizini riguardanti ubuntu e le swap, allora ho partizionato la parte non allocata con la parte di ubuntu e la parte della swap, e fin li tutto ok, il problema? in avvio mi riscrive la stessa cosa di prima e quando guardo con gpartted ho questo:

ora ho un'unica partizione di ubuntu(non come prima una dentro l'altra) però la swap non la conosce!! :shock:come mai??ora scrivo da windows.

Controlla /etc/fstab, deve esserci una riga "/dev/sda3 swap swap defaults 0 0"

E posta l'output di "sudo fdisk -l /dev/sda"

Controlla /etc/fstab, deve esserci una riga "/dev/sda3 swap swap defaults 0 0"

E posta l'output di "sudo fdisk -l /dev/sda"

Ciao e grazie per la celerità della risposta, allora la riga che mi hai detto non c'è,ti posto anche il log, mi sembra di capire che c'è un errore in fase di montaggio della swap se cosi capisco io,cmq eccolo:

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda2 during installation
UUID=e7a9eb34-d7fb-48a7-838c-633719a36239 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda3 during installation
#UUID=abf84c68-ba06-4386-9d8b-32481cb9b259 none            swap    sw              0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto,exec,utf8 0       0
/dev/mapper/cryptswap1 none swap sw 0 0

questo è invece quello del terminale:
Codice:
Disk /dev/sda: 82.0 GB, 81964302336 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 9964 cilindri, totale 160086528 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x14e814e7

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *          63    87040169    43520053+   7  HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2        87042048   155992063    34475008   83  Linux
/dev/sda3       155992064   160086015     2046976   82  Linux swap / Solaris
gianluca@gianluca-K8NF4G-SATA2:~$

so che mi avevi chiesto solo quello del terminale, ma ho pensato che anche laltro servisse visto la mancanza della stringa.

Ultima modifica:
Allora, non sono esperto di dischi cifrati (mai provato), comunque se guardi /etc/fstab (hai fatto bene a postare :)) noti che la partizione di swap viene cercata su una partizione cifrata. Almeno, da quanto riesco a capire. Una breve ricerca su google mi dice che anche altra gente ha avuto lo stesso tipo di problema, io posso solo provare a darti qualche indicazione:

1. aspetta che ti risponda qualcuno più esperto :look:
  2. nel frattempo, prova a cancellare da gparted la partizione non riconosciuta (sda3) e ne ricrei una di tipo swap sempre in quello spazio
  3. a questo punto modifichi quella riga di fstab nel modo che ti avevo indicato nel post precedente
  4. adesso o dai "sudo swapon -a" (per attivare tutte le partizioni di swap presenti nel file fstab) o riavvii (consiglio il riavvio perché non ti assicuro che il primo comando sia sufficiente)
  5. verifica che sia la swap sia attivata

EDIT: questo dovrebbe fare al caso tuo: benste's Blog: Problems in karmic due to the use of an encrypted home dir

Prima di provare i punti di cui sopra (ma io proverei tanto per smanettare :asd:), in /etc/crypttab commenta la riga sullo swap, in /etc/fstab scrivi la riga sempre come ti avevo detto e infine un bel "sudo mkswap /dev/sda3"

Ultima modifica:
Ho provato più volte ma nulla, forse so cosa è successo, in fase di installazione gli ho detto di cifrare la mia cartella home, ma non mi ha mai dato problemi con altre distibuzioni, forse per quello fa cosi :(, sto pensando di reinstallare tanto non avevo installato nulla, in pratica alla seconda reinstallazione ho lasciato ed poi aggiornato firefox e per sicurezza non ho fatto altro, allora penso che se reinstallo da zero senza crittografare la home dovrebbe essere a posto, ormai non so che pesci prendere, se me lo torna a fare ritornerò su queste dritte che mi hai detto e dato, grazie mille :ok:.ti faccio sapere.

Boh, probabilmente non ha digerito l'installazione precedente andata a metà. Hai provato anche a cancellare quella partizione e a ricrearla?

Boh, probabilmente non ha digerito l'installazione precedente andata a metà. Hai provato anche a cancellare quella partizione e a ricrearla?

Si, ho provato pure cosi, ma i risultati sono stati pessimi, ho fatto come ho detto prima, ho reinstallato ma senza criptare la home, al limite se proprio volgio cerco un'applicazione per criptare la home(esiste un'applicazione cosi?), e guarda un pò dovo aver reinstallato cosi senza la criptazione?

mi sembra tutto ok adesso! :D,anche in avvio dove c'è lo splash screen non mi dice più nulla, anzi l'avvio è rapidissimo!! :lol:

Tutto questo lo devo a te che tramite i tuoi suggerimenti ed i link mi hai fatto capire dovep oteva essere l'intoppo!! GRAZIE MILLE!!:D:D:luxhello::birra:

@ davide .

quelle non sono partizioni cifrate o simili, sono gli UUID , numero univoco per identificarla, a presciondere da quanti dischi hai .

se il tuo fstab fosse con /dev/sdXx e vai ad aggiungere un disco , con magari quello che era sda che diventa sdb .. il sistema non si avvia , li uuid sono univoci, ergo il sistema si avvierà sempre :)

postami l'output di

ls -l /dev/disk/by-uuid

poi il file /etc/fstab

ricordati di mettere tutto nei tag codice

Eccoli, adesso che ho reinstallato e non mi da problemi penso sia a posot, ma come mai quando ho cifato la home in installazione ha fatto cosi??

questo e il primo comando
Codice:
totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-10-21 10:57 7d26e6ec-cb00-4a8d-9e2f-81cab9564328 -> ../../sda3
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-10-21 10:57 CE74DDD074DDBC01 -> ../../sda1
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2011-10-21 10:57 ece0cdc8-4986-4720-84e8-d7e83d40c295 -> ../../sda2

questo è il secondo.
Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda2 during installation
UUID=ece0cdc8-4986-4720-84e8-d7e83d40c295 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda3 during installation
UUID=7d26e6ec-cb00-4a8d-9e2f-81cab9564328 none            swap    sw              0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto,exec,utf8 0       0

il secondo serve per sapere come stanno le partizioni? mentre il primo è per sapere se ho più dischi??
ps: spero di aver messo bene il tag del codice.

il primo non è altro che il comando ls con opzione -l , fa una lista di file contenuti in in percorso , puoi anche provare a dare ls -l /home/utente/quellochetipare/ per vedere come lavora .

nello specifico va a controllare la cartella degli uuid dei dischi .

gli uuid in breve sono numeri univoci che identificano le partizioni degli hdd , "nascono" quando li partizioni, quelli rimangono finche non cambi lo schema di partizionamento ( tollerano anche l'estensione delle partizioni, se sul disco hai 3 partizioni, ne elimini due .. la rimanente avrà lo stesso uuid, se cambi filesystem cambia uuid )

sono molto più flessibili rispetto ai dev/sdXx in quanto se aggiungi un disco la nomenclòatura cambia, con gli uuid no ..

il secondo invece è un file di convirgurazione, viene letto all'avvio e da istruzioni su cosa come e dove montare .

quello di ubuntu è un pò confuso per via delle righe commentate( quelle col cancelletto )
Codice:
UUID=ece0cdc8-4986-4720-84e8-d7e83d40c295 /               ext4    errors=remount-ro 0       1

prendi questa, indica che la partizione deve essere montata come / , ha filesystem ext4 , in caso di errori deve essere ri-montata in sola lettura ( indicato da "ro" )

In fase di partizionamento gli ho dato queste impostazioni.
Ho fatto tasto destro sulla partizione vuota e poi new:
su CREATE AS: primary partition
su FYLE SYSTEM: ext4
su LABEL: Partizione root
su FREE SPACE FOLLOWING: 2000

dopo in questa partizione ho agito cosi:
usare come fyle system ext4 con journaling e punto di mount / mentreper la swap ho messo area di swap.

penso di aver agito bene, forse è quel ext4 con journaling a dare problemi?? o problemi non c'è ne ma solo un errore di lettura??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro