Ubuntu 11.10 live usb perde connessione internet

Pubblicità

gassosa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Un saluto affettuoso a tutto il forum.
Vengo subito al punto:
Ho una penna usb da 32gb con ubuntu 11.10 live permanente. Il file casper-rw (che al massimo dovrebbe essere di 4gb) è stato sostituito da una partizione di 12gb.
Ho istallato vari programmi, e tutto sembra funzionare.
Il problema è che dopo l'istallazione di jdownloader o skype (forse è solamente una coincidenza), dopo un pò, perdo la connessione a internet.
Rimango correttamente connesso al router, ma non ho accesso a internet. Questo sia con collegamento wireless che wired. Ho controllato i parametri di connessione, ma sembrano essere immutati e corretti. Non è il router, in quanto altri computer connessi, funzionano correttamente.
Non so più che devo fare, anche perchè è la 5 volta che ricomincio a istallare il tutto e non riesco a venirne a capo.
Spero in un vostro aiuto, perchè francamente avere una live usb mi sarebbe d'aiuto in quanto viaggio molto.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano.

come hai verificato la connessione ?
riesci a pingare localhost ma non host esterni?

Localhost si ping anche quando sei disconnesso... la prova andrebbe fatta pingando il router ed un sito a caso
Codice:
ping www.google.it
- Se il ping al router funziona e quello a Google no: mistero... prova a tenere aperto un terminale ed a leggere il log di sistema in tempo reale per vedere se quando schianta la connessione dice qualcosa
Codice:
tail -f /var/log/messages
- Se non funziona il ping nè al router né a Google significa che ci sono problemi con la scheda di rete (ovviamente non parlo di problemi hardware... ma roba di driver)
- se funziona il ping ad entrambi ma non si riesce a scaricare nulla potrebbe essere che ti s'è riempito il filesystem e non riesce più a scrivere nella /tmp. per ovviare a questo problema potresti modificare a mano il file /etc/fstab per far sì che la /tmp vada in un filesystem temporaneo in memoria invece che scrivere su disco ogni volta. Se il tuo caso è questo faccelo sapere che ti diciamo come modificare /etc/fstab

appunto ico .. mi è capiutato di vedere qualcuno che pingava localhost ( che ovviamente funzionava..) ma non un host esterno e dire " eh ma la rete va "

scusate se fino ad ora non vi ho risposto, ma mi sono dovuto assentare per cause di forza maggiore (lavoro).
nel frattempo ho ristabilito la connessione ricopiando l'ultima partizione casper-rw funzionante.
per il momento internet funziona, ma sono sicuro che prima o poi risalterà.
Per rispondere alla prima domanda, quando la connessione a internet era saltata, pingando in localhost, funzionava, mentre non mi dava nessuna risposta a google.
ora provo a seguire il consiglio di ICO e tengo aperto il terminale e quando mi ricapiterà, vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti.

Ico, quando do il comando

tail -f /var/log/messages

mi dice che non c'è il file messages.
nella directory ci sono altri file.
ho scattato una istantanea con tutti i files presenti e l'ho messa in allegato.

Allegati

• Screenshot at 2012-01-24 17:07:19.webp
    Screenshot at 2012-01-24 17:07:19.webp
    12.9 KB · Visualizzazioni: 132
hmm se non c'è quel file (sulle Ubuntu installate "normali" c'è) potresti provare il comando dmesg, che dovrebbe essere equivalente alla lettura di quel file. Appena salta la connessione lanci quel comando e vedi se dice qualcosa di inerente alla rete.

Prova anche tail -f /var/log/dmesg e vedi che dice, magari i messaggi stanno in quel file...

comunque pingare localhost è inutile, funziona anche sott'acqua. La prova fa fatta pingando google ed il router e vedere se si comporta diversamente nelle due situazioni

Ultima modifica:
ICO, la connessione mi è saltata nuovamente. Ti posto quindi in allegato il contenuto dei risultati dei comandi da te suggeriti che mi appaiono al terminale.
Vedi se riesci a capirci qualche cosa. Per me è arabo !!!
Grazie tante.

Allegati

ICO, la connessione mi è saltata nuovamente. Ti posto quindi in allegato il contenuto dei risultati dei comandi da te suggeriti che mi appaiono al terminale.
Vedi se riesci a capirci qualche cosa. Per me è arabo !!!
Grazie tante.

Hmmm questo messaggio sembra che dica che il firewall ti blocchi la connessione col router
Codice:
[  558.631752] [UFW BLOCK] IN=wlan1 OUT= MAC=01:00:5e:00:00:01:00:25:53:d1:23:21:08:00 SRC=192.168.1.1 DST=224.0.0.1 LEN=36 TOS=0x00 PREC=0xC0 TTL=1 ID=0 DF PROTO=2

prova a disabilitare UFW con sudo ufw disable

In ogni caso... ma funziona o no il ping verso il router dopo che ti salta la connessione?

Si, la connessione al router è attiva, ma non ho accesso a internet (ping 192.168.1.1 (risposta positiva), ping Google (risposta: " unknown host Google " quindi risposta negativa). Il router funziona a dovere, perchè se mi connetto con un altro computer, ho la connessione ad internet.

Ora ho eseguito anche sudo ufw disable. ho riavviato il sistema, ma ancora niente, non funziona.
Se ti può essere d'aiuto, ti metto anche la risposta del terminale agli stessi comadi, quando ancora il sistema era funzionante.
Così, forse, confrontandoli, puoi trovare la soluzione.

Allegati

Strana s'a cosa... sembra un problema di DNS: se tu ti colleghi al router ed il router si collega ad internet... dovresti pure tu collegarti ad internet.
Quando salta la connessione, se da firefox inserisci l'ip di Google ci arrivi? (l'ip di google.it è 173.194.35.24)

Strana s'a cosa... sembra un problema di DNS: se tu ti colleghi al router ed il router si collega ad internet... dovresti pure tu collegarti ad internet.
Quando salta la connessione, se da firefox inserisci l'ip di Google ci arrivi? (l'ip di google.it è 173.194.35.24)

Siiiiii, se inserisco 173.194.35.24 funziona.
però ad esempio thunderbird non funziona, come non funziona l'aggiornamento di ubuntu

Siiiiii, se inserisco 173.194.35.24 funziona.
però ad esempio thunderbird non funziona, come non funziona l'aggiornamento di ubuntu

Strana forte 'sta cosa. Prova a mettergli a mano i DNS dall'applet di rete, magari dagli OpenDNS che vanno sempre bene.
Il file di configurazione di Linux che si occupa di DNS è /etc/resolv.conf, ma fai prima da interfaccia grafica

ho notato che il file resolv.conf è stato rinominato in resolv.conf.tmp
quindi è come se questo file non venisse più utilizzato.
ho provato a rinominarlo, anche con il comando sudo, ma non me lo permette (anche estraendo la chiavetta e mettendola su un altro computer con ubuntu)
che posso fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro