approccio windowsiano a linux, la strada migliore per non capirci nulla :)
dunque , in breve :
in linux ( o meglio, se usi ubuntu, quindi gnome e quindi nautilus ) le condivisioni delle cartelle si impostano con 2 click, a prescindere dalla loro posizione nella gerarchia del file sistem .
il non avere i permessi è una prerogativa linux e della sua struttura , essenzialmente tu non lo sai, ma il tuo pc ha 2 utenti, uno chiamato "root" ed uno semplice, il tuo , privo di buona parte dei permessi .
questo detta così sembra un limite, in realtà non lo è, anzi ! ti prota vantaggi smisurati, pensa ad un programma malevolo che il tuo utente prende , non potrà installarsi perche tu , utente "limitato" non puoi installare nulla .
sembra un limite perche la domanda viene spontanea " e se voglio installare qualcosa ? "
semplice, c'è la parolina magica dei vari *nix , cioè "sudo" , cioè un sistema che ti permette di compiere operazioni con tutti i "poteri" di root .
però nojn vorrei aver parlato a vuoto, io non uso macchine virtuali di sorta e non ho la minima idea di come si possano condividere file tra macchina reale e virtuale