UBuntu 10.10 problema a visualizzare cartelle virtualbox

Pubblicità

cajenna

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
45
Ciao a tutti,sono molto ignorante in materia linux e chiedo lumi,ho installato ubuntu 10.10 in una macchina virtuale (apposta per imparare) però le cartelle condivise (film,musica,immagini) le visualizzo in "media" ma non me le fa aprire,dice che non ho i permessi,come faccio?
:help:Grazie :help:

approccio windowsiano a linux, la strada migliore per non capirci nulla :)

dunque , in breve :

in linux ( o meglio, se usi ubuntu, quindi gnome e quindi nautilus ) le condivisioni delle cartelle si impostano con 2 click, a prescindere dalla loro posizione nella gerarchia del file sistem .

il non avere i permessi è una prerogativa linux e della sua struttura , essenzialmente tu non lo sai, ma il tuo pc ha 2 utenti, uno chiamato "root" ed uno semplice, il tuo , privo di buona parte dei permessi .

questo detta così sembra un limite, in realtà non lo è, anzi ! ti prota vantaggi smisurati, pensa ad un programma malevolo che il tuo utente prende , non potrà installarsi perche tu , utente "limitato" non puoi installare nulla .

sembra un limite perche la domanda viene spontanea " e se voglio installare qualcosa ? "
semplice, c'è la parolina magica dei vari *nix , cioè "sudo" , cioè un sistema che ti permette di compiere operazioni con tutti i "poteri" di root .

però nojn vorrei aver parlato a vuoto, io non uso macchine virtuali di sorta e non ho la minima idea di come si possano condividere file tra macchina reale e virtuale

prego, ma se posso consigliare, piuttosto che virtual box o simili, ti consiglio di riservargli una partizioncina , anche piccoletta per testarlo al meglio :)

dimentica cio che sai e parti dal presupposto che stai "salendo" su qualcosa di nuovo

Ciao ragazzi,approfitto ancora della vostra preparazione tecnica,sto dedicando una macchina a ubuntu,solo che non si installa,parte la configurazione,copia i file etc,arriva a configurazione dell'hardware...e li,al 80% circa...si ferma,il mouse funziona ma l'installazione non va avanti.

La macchina è cosi composta:

Asus K8N-E-DeLuxe
Sempron 2800
1Gb DDR400
FX5500
160Gb HHDD Sata

che posso fare?

Ho pure riscaricato e rimasterizzata l'immagine,che poi sulla vbirtualbox funziona......:help:

Grassie.

Ci sono riuscito....:luxhello:..ho installata la build a 64bit e va una favola,ora debbo leggere un po' di guide e "capire" come funziona,grazie a tutti.

per qualunque domanda.. siamo qua :)

ah, per farti prendere in simpatia il terminale ( non che sia necessario usarlo su ubuntu, però.. se cominci ti rendi conto che è la via più semplice per ittenere le cose che vui ! )

digida " sudo apt-get moo "

e goditi il risultato :D

Ciao ragazzi,io persevero,anche se non è semplice....:)....grazie in particolare a centoventicinque (un nick più corto no e...:asd:) ho cambiato macchina virtuale,vmware che mi sembra più seria.
E un po ostico questo apprendistato,ma penso che per avere una formazione debbo solo perseverare,meno male che c'è il web che da moltissime risposte.
Se posso fare un paragone,è come usare il vecchio dos per dare dei comandi ad un sistema operativo windows....spero che i comandi da terminale siano semplici da apprendere...non avevo mai provato un sistema così e devo dire che va più che bene,mi aspettavo una cosa impossibile da fare,invece è più userfriendly del previsto.

se ho bisogno vi romperò le scatole.
Qualche indicazione su cosa cercare per "addestrarmi" un po'?

Denghiùùùù

cosa ti serve per addestrarti ?

ragionare , curiosare , cercare di capire come e cosa fanno determinati comandi!

all'inizio io avro fatto una lista di danni infinita, smanetavo sui file di configurazione per capire come lavoravano, alle volte mi perdevo , ottenevo kernel panic( l'equivalente unix delle BSoD ) ma come buona norma e regola mi salvavo i file originali che modificavo, per rimettere tutto a posto bastava avviare una live e rimpiazzare i file modificati con quelli originali .

in ogni caso, se vuoi approfondire (l'immenso) mondo di comandi per il terminale ti consiglio di leggerti un testo di simone piccardi, si chiama " amministrare GNU/linux" .

è distribuito in pdf con licenza gpl , ergo scaricalo e fanne cio che vuoi

in ogni caso, se vuoi approfondire (l'immenso) mondo di comandi per il terminale ti consiglio di leggerti un testo di simone piccardi, si chiama " amministrare GNU/linux" .

è distribuito in pdf con licenza gpl , ergo scaricalo e fanne cio che vuoi

Ho scaricato pure io questa guida, essendo alle primissime armi con i sistemi GNU/Linux, sto cercando di usare ubuntu, 245 pagine molto interessanti. Grazie mille anche da parte mia :)

occhio che quel libro fa apparire linux più complesso di quello che sia , è incentrato solo ed esclusivamente su comandi a "basso livello" (non me ne vogliano i programmatori :lol: )

molte delle operazioni descritte hanno un corrispettivo grafico semplice, un utente medio raramente ne farà uso, tornano certamente utili in caso ad esempio di installazioni in ambiente chroot o l'uso di distribuzioni tipo arch, slackware e similari quando sono fresce di installazione

Si,lo sto leggendo,con molta calma ma lo sto leggendo,infatti sembra complicato e molti comandi sono più intuitivi nella veste grafica...:)

Ringrazio te e tutti per il supporto. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro