type c e quick charge

Pubblicità

oriz0r

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Salve, sto cervando un nuovo smartphone, mi sono già fatto più o meno un'idea ma dalle schede tecniche non sempre riesco a capire se i vari smartphone hanno o meno la ricarica rapida. Inoltre non ho capito se questa è collegata alla presenza o meno dell'usb type c invece della 2.0. Potreste farmi un pò di chiarezza? Grazie mille

Dunque, quasi tutti gli smartphone recenti ormai hanno una ricarica rapida che sia USB type c che microusb normale, per esempio, il mio xiaomi redmi note 4 con 4000 mah di batteria carica totalmente in un oretta. La type-c ha la differenza che carica e trasferisce file ancora più velocemente e puoi inserire la presa sia al dritto che al "rovescio"

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Salve, sto cervando un nuovo smartphone, mi sono già fatto più o meno un'idea ma dalle schede tecniche non sempre riesco a capire se i vari smartphone hanno o meno la ricarica rapida. Inoltre non ho capito se questa è collegata alla presenza o meno dell'usb type c invece della 2.0. Potreste farmi un pò di chiarezza? Grazie mille

No, la type c non influisce sulla ricarica rapida o meno

Grazie a tutti. Quindi nelle schede tecniche non ha senso cercare la ricarica rapida, prendendo un Cell "nuovo" dovrei trovarla. Gli smartphone a cui sono più interessato sono xiaomi mi a1, xiaomi redmi 5 plus, Honor 9 lite, Huawei p smart, xiaomi 4x. Hanno tutti la ricarica rapida? E quali hanno l'alimentatore rapido incluso?

Credo che il migliore sia il redmi 5 plus ma è un po' troppo grosso per me. L'a1 purtroppo non ha lo schermo 16:9 che mi piace molto. A questo punto pensavo di andare o sul Honor 9 lite o risparmiare qualcosa e prendere lo xiaomi 4x

Credo che il migliore sia il redmi 5 plus ma è un po' troppo grosso per me. L'a1 purtroppo non ha lo schermo 16:9 che mi piace molto. A questo punto pensavo di andare o sul Honor 9 lite o risparmiare qualcosa e prendere lo xiaomi 4x
Il mi a1 l'ho acquistato per un collega e l'ho smanettato un po. È un cellulare "Semplice" a livello di impostazioni, fa quello che deve fare e lo fa bene, non si impalla mai, ha una ricarica completa in circa 45-50 minuti, da poco ha ricevuto anche Oreo 8 e si presuppone che sia seguito nei successivi aggiornamenti

Sono un po' confuso perché in una recensione dell'a1 ho sentito "caricatore da 2 ampere quindi veloce ma non fast" o.O intende che è veloce ma che con il type c sarebbe stato ancora più veloce?

Sono un po' confuso perché in una recensione dell'a1 ho sentito "caricatore da 2 ampere quindi veloce ma non fast" o.O intende che è veloce ma che con il type c sarebbe stato ancora più veloce?
La Quick charge ti da una carica completa in 10-15 minuti, ma è una cosa che è facile trovare nei top di gamma, qui stiamo parlando cmdi cellulari di fascia media-bassa

La Quick charge ti da una carica completa in 10-15 minuti, ma è una cosa che è facile trovare nei top di gamma, qui stiamo parlando cmdi cellulari di fascia media-bassa

Non esageriamo, con 15 minuti nemmeno la metà carica con il QC 4.0 che è poco diffusa

La ricarica rapida non funziona semplicemente con un alto amperaggio ( quello è ormai abbastanza tipico con i cellulari nuovi, pensa ai vecchi nokia che andavano ad 1/4 di ampere, ora siamo a 2 ampere) ma variando il voltaggio.

Per fare un esempio prendo la tecnologia Quick Charge 3.0: il voltaggio varia tra 5, 9 e 12 volt a seconda dello stato di carica del dispositivo. ANche l' amperaggio varia a seconda del dispositivo e del voltaggio: l' assorbimento non potrà mai comunque superare un limite di wattaggio che comporterebbe un surriscaldamento pericoloso per la batteria.

A parte tecnologie proprietarie ( vedi dash charge di Oneplus) la maggior parte dei dispositivi con la ricarica rapida montano snapdragon. Cercali qui:
https://www.qualcomm.com/solutions/mobile-computing/features/quick-charge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro