TV LED 40" 100Hz

Pubblicità

cbassi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho appena acquistato un Samsung 40" - serie 6 - Led - freq. 100Hz.
Sembra veramente un gran bel apparecchio, l'unico (ma ahimè fondamentale) aspetto che mi lascia un po' perplesso riguarda la semplice visione delle immagini. Cerco di spiegarmi con parole molto semplici (non essendo troppo esperto non posso fare diversamente):
- si ha la sensazione, soprattutto con i film, di un'immagine non "ferma" e non "fluida"; non so come spiegarlo ma sembra quasi di guardare registrazioni amatoriali.....immagini da telecamera pura!! Tant'è che la prima volta che ho guardato un film, sono arrivato alla fine con un leggero senso di nausea!!

Ho provato a "smanettare" con le diverse "opzioni di immagine" che possono essere impostare, ma non ho ottenuto risultati.
E dire che ho optato per i 100Hz di frequenza perchè doveva essere "più riposante per gli occhi"!!

Qualcuno mi sa dare conforto in qualche modo?? Non riesco per caso a trovare l'impostazione della giusta frequenza?

Grazie

Ciao, io non so darti risposta del motivo, ma anche mio padre ha lo stesso televisore (però 32") è c'è la stessa sensazione di vedere un film girato con una telecamera amatoriale...sto per acquistare anche io una tv da 40" e pensavo proprio al samsung 6500, soprattutto per l'estetica e il prezzo molto concorrenziali, però questo difetto mi ha per adesso fatto attendere qualche giorno in + per vedere qualche consiglio su questo forum!!

Non so se possa aiutarti ad alleviare il problema, ma prova ad aggiornare il firmware del televisore scaricandolo dal sito della Samsung...

Basta che metti il modello, ti scarichi l'aggiornamento e inserisci la chiavetta nel TV. Poi da menu' fai l'aggiornamento.
Una volta fatto tieni premuto "exit" dal telecomando che ti resetta il TV.

Prova e facci sapere!

Ciao

Potrebbe dipendere dal tipo di segnale e dalle regolazioni del tv.
Per capirci meglio se il tv nel menu immagine è impostato su DINAMICO con il filtro 100 Hz attivo, saturazione, contrasto e riduzione del rumore molto alto si può percepire il senso di un immagine non reale.
Comunque anche regolando questi parametri non si fanno miracoli, la natura dei prodotti Samsung è questa, un pò di immagine finta.
Spero di essere stato d'aiuto, nel caso fatemi un fischio.

P.S.: prova scaricare dal sito dday.it il software REGOLO per calibrare al meglio il proprio tv.

E dire che ho optato per i 100Hz di frequenza perchè doveva essere "più riposante per gli occhi"!!
Chi ti ha detto questo?
L'equazione "100Hz" = "Riposante" valeva per i "vecchi" CRT, i 100Hz degli LCD sono stati inventati per altri motivi, per cercare di "riparare" le magagne di questi pannelli con le immagini in movimento.
Con gli LCD la risoluzione dell’immagine in movimento è molto bassa, tale da lasciare le famose scie. I 50 fotogrammi aggiunti con i 100Hz “raddoppiano virtualmente” la risoluzione dell’immagine in movimento.
Imho, i 100Hz possono essere utili solo nelle trasmissioni degli eventi sportivi ma nella visione dei film tolgono quello che viene chiamato “film-like” o "cinema like" ed è consigliabile disattivarli.

Con un plasma non avresti avuto questi problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro