TV Gaming PC LG Nanocell 86 4k 120hz

• Autore discussione Autore discussione Beex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Beex

Utente Èlite
Reazioni
2,498
Punteggio
157
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare questa TV LG esclusivamente per il gaming PC. Ho una rtx 3080 , ho acquistato per via d un' ottima offerta in questi giorni pagandolo 550 E. La TV è identica a LG Nano 90 eccetto per l'assenza di Full arrey , è presente un local dimming edge. Dopo alcune prove, anche se ancora devo provarlo bene e ho lo possiedo da 2 giorni, devo dire che on è male per il gaming. Unico problema che ho riscontrato , ma potrebbe essere un problema della mia nvidia 3080, è che ogni volta al primo avvio pc non mi riconosce il segnale , poi se faccio ripartire il pc mi visualizza tutto perfettamente, devo ancora capire da cosa dipenda. Comunque se qualcuno lo ha e vuole dare un contributo io intanto apro il thred.

È proprio il contrario: essendo uno un edge led e l'altro un full led con fald, son 2 prodotti opposti. Di identico hanno tutto ciò che non identifica un display.

Il problema te lo dà solo con questo display? Ne hai provati altri?

È proprio il contrario: essendo uno un edge led e l'altro un full led con fald, son 2 prodotti opposti. Di identico hanno tutto ciò che non identifica un display.

Il problema te lo dà solo con questo display? Ne hai provati altri?
Ciao, è vero, intendevo in termini di specifiche di base ( 4k, 120 hz ,10bit ecc....). Comunque ho provato qualche giorno fa anche un LG 4k monitor con HDMI e non mi dava questo problema. Sarebbe importante capire se è la TV o il driver scheda o windows, perchè in caso sono in tempo per riportarlo al negozio, se mi puoi aiutare, grazie
aggiornamento importante, la scheda è collegata alla porta hdmi 2.1, ma mi sono accorto adesso che il cavo high speed certificato vesa che io credevo arrivasse a 120 hz, è invece un certificato 4k 60hz ( preso prima delle uscite delle porte HDMI 2.1). Mi riconosce ugualmente i 120 hz ma non NAtivi, e i giochi vanno a 120. Potrebbe essere questa minima incompatibilità tra cavo e porta che mi da questo problema? Però è strano la porta hdmi 2.1 non dovrebbe contenere la compatibilità di tutte le precedenti?

Ultima modifica:
No no, il cavo va benissimo. Avere la certificazione ultra high speed è un qualcosa in più e solitamente è consigliabile sui cavi particolarmente lunghi.

Fai tutte le verifiche del caso:
-fw della tv.
- cambia ingresso sulla tv e uscita sulla vga.

No no, il cavo va benissimo. Avere la certificazione ultra high speed è un qualcosa in più e solitamente è consigliabile sui cavi particolarmente lunghi.

-fw della tv.
Il firmware della TV l'ho aggiornato all'Ultimo recente. LA scheda ha solo una porta HDMI, ma posso provare a cambiare porta sulla TV, anche se le 2 porte hdmi 2.1 sono la 4 ( dove sono collegato attualmente) e la 3 che è ARC e non mi sembra sia incompatibile con la modalità game della TV. Comunque ci provo

-fw della tv.
Il problema adesso la fa anche con il monitor 2k che ho collegato alla DP della 3080. Stessa cosa, non mi da segnale, ma se faccio reset sul case , appare il display. Suppongo allora si tratti della GPU o ella Motherboard. Forse converrebbe reinstallare Driver video? anche se li ho reinstallati 2 giorni fa. Comunque quando mi fa questo scherzetto, la schermata UEFI con il simbolo Aorus me lo visualizza normalmente, il resto no

Non mi è ben chiaro allora il problema.
Partiamo da un presupposto: i driver lavorano in ambiente windows, tutto ciò che viene prima non ha nulla a che fare con i driver.

Esattamente che problema hai?

Se il logo in avvio è visualizzato correttamente e il problema di scomparsa dell'immagine è all'avvio del sistema operativo e allora i driver potrebbero essere la causa più probabile. Prova un'installazione pulita dopo pulizia con DDU:

Ho fatto alcune prove. Ecco cosa ho notato e pare che , funzionando, significa che potrebbe essere questo il problema. E' come se TV hdmi e Monitor 2k funzionassero insieme se l'alimentatore di entrambi è accesso e pure se non è acceso il display, quindi vengono riconosciuti come interdipendenti invece che indipendenti. Quindi se l'alimentazione passa per entrambi, ma accendo all'effettivo solo uno allora mi da problem di visualizzazione di segnale, anche se mi mostra comunque la schermata del logo motherboard aorus. Ho spento l'alimentazione di entrambi e l'ho riaccesa uno per volta mantenendo l'altro senza alimentazione, ed ecco che tutto funziona come prima quando avevo 2 monitor, cioè si accende senza alcun problema. Se invece i 2 display sono alimentati, ma ne accendo solo uno, mi si accende solo 1 e nelle impostazioni windows mi visualizza due schermi di cui quello che si è acceso è riconosciuto come principale. Quindi credo che il problema sia fondamentalmente questo. E' possibile averli entrambi indipendenti senza dover spegnere l'alimentazione del monitor che voglio tenere spento?

Aggiornamento 2 Pensavo funzionasse invece mi sbagliavo, mi continua a dare questo problema, no segnale dopo avvio e visualizzazione di Bios uefi aorus, poi spingo il pulsante reset e e visualizza immediatamente. Non capisco cosa sia. Ho aggiornato i driver nvidia in modo pulito. Credo sia un problema di settaggio dei due monitor su windows... unico modo è tenerli in attività scegliere monitor 1 o 2 come principale in base all'utilizzo. Con i monitor che avevo prima potevo accendere o spegnere ( l'alimentaziione) uno o l'altro in base all'utilizzo che mi necessitava, mai avuto un problema.

Ultima modifica:
Se il logo in avvio è visualizzato correttamente e il problema di scomparsa dell'immagine è all'avvio del sistema operativo e allora i driver potrebbero essere la causa più probabile. Prova un'installazione pulita dopo pulizia con DDU:
Ho provato a passare dalla porta hdmi 2.1 alla porta hdmi 2.0 ( 60 hz) e tutto funziona. Come inserisco il cavo hdmi 2.1 nella porta hdmi 2.1 120hz
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Aggiorno: se può essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema con questo modello. In attesa di un possibile firmware LG o driver nvidia, ho risolto in questo modo. Prima di avviare il PC , accendere la TV, accedere al menu e deselezionare Deep color, quindi avviare il PC che vedrete si avvierà senza alcun problema. Una volta sul desktop riattivare nel menu TV il deep color e godetevi il vostro 4k HDR 10 bit a 120 hz. Per il resto funziona ottimamente e ha degli ottimi colori. Inoltre è possibile utilizzare anche 12 bit in SDR dal pannello nvidia , ma devo ancora testare la stabilità a 120 hz.

Ultima modifica:
Ho provato a passare dalla porta hdmi 2.1 alla porta hdmi 2.0 ( 60 hz) e tutto funziona. Come inserisco il cavo hdmi 2.1 nella porta hdmi 2.1 120hz
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Aggiorno: se può essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema con questo modello. In attesa di un possibile firmware LG o driver nvidia, ho risolto in questo modo. Prima di avviare il PC , accendere la TV, accedere al menu e deselezionare Deep color, quindi avviare il PC che vedrete si avvierà senza alcun problema. Una volta sul desktop riattivare nel menu TV il deep color e godetevi il vostro 4k HDR 10 bit a 120 hz. Per il resto funziona ottimamente e ha degli ottimi colori. Inoltre è possibile utilizzare anche 12 bit in SDR dal pannello nvidia , ma devo ancora testare la stabilità a 120 hz.
Bene. Grazie del feedback

Pubblicità
Pubblicità
Indietro