PROBLEMA TV che non trova canali: può essere l'alimentatore dell'antenna?

Pubblicità

AlexC87

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, da stanotte sto avendo problemi con i miei televisori. Sostanzialmente non riesco a vedere nessun canale, oltre al fatto che facendo la sintonizzazione il conteggio di canali trovati mi porta 0. La configurazione per la mia abitazione penso sia la seguente: il cavo dell'antenna arriva nel soggiorno all'interno di una presa a muro; successivamente, trova un Alimentatore Switching 12V 300 mA - Modello AL302F, al quale viene attaccato un cavo nella porta ANT da una parte e dall'altra viene attaccato alla presa per l'antenna nel muro, e poi un cavo collegato in TV da un lato e dall'altro al televisore del soggiorno. Penso che il cavo che collego da ANT alla presa nel muro poi vada a smistare il segnale in tutta la casa, ma potrei anche sbagliarmi. Ho notato però che, se tolgo l'alimentatore (quindi collego direttamente il cavo dal televisore al muro), questo trova 68 canali, mentre se invece collego l'alimentatore con la configurazione detta all'inizio, non ne trova nessuno. Quindi vi chiedo, è possibile si sia guastato l'Alimentatore o ci potrebbe essere altro sotto? Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato, anche se non essendo ferrato in materia non saprei come farlo meglio.
 
Hai un multimetro per verificare se l'alimentatore eroga i 12 volt dichiarati?
Il collegamento indicato con ANT serve per dare alimentazione all'amplificatore di segnale presente ( dovrebbe essere direttamente sul palo dell'antenna ), e per smistare il segnale video alle due uscite TV.
Se non funziona, l'amplificatore non riceve l'energia necessaria al suo funzionamento, di conseguenza il segnale arriva talmente attenuato da non essere rilevato dai televisori collegati.
 
Hai un multimetro per verificare se l'alimentatore eroga i 12 volt dichiarati?
Si, già misurato e ha un comportamento molto strano. Ho messo il negativo nel guscio esterno del cavo, mentre il positivo nel pirulino interno (passami questo termine per favore 😂), spero di aver misurato bene così facendo. Comunque, la tensione era ballerina, passava da 6.11 V (il picco massimo registrato) ai 4,88 V, quindi presumo sia completamente andato, no?
Il collegamento indicato con ANT serve per dare alimentazione all'amplificatore di segnale presente ( dovrebbe essere direttamente sul palo dell'antenna ), e per smistare il segnale video alle due uscite TV.
Se non funziona, l'amplificatore non riceve l'energia necessaria al suo funzionamento, di conseguenza il segnale arriva talmente attenuato da non essere rilevato dai televisori collegati.
Grazie anche per queste informazioni, non ne ero a conoscenza!
 
Da buttare, sperando che si sia rotto solo lui e non sia colpa dell'amplificatore che rompendosi ha mandato in sovraccarico l'alimentatore bruciandolo.
 
Se danneggiato non amplifica il segnale, ma i canali che arrivano con un segnale più forte riescono comunque a passare, quelli che non vedi sono appunto i canali con segnale più debole, che senza l'amplificatore non vengono rilevati.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top