TV 4K come secondo monitor: controindicazioni?

Pubblicità

folken78

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un televisore 4K. nello specifico un Samsung The Frame, da utilizzare come secondo monitor, principalmente per vedere filmati in 4K.
Ho già un monitor con quella risoluzione, ma non riesce nemmeno lontanamente a raggiungere la qualità di riproduzione di questi filmati, di un televisore.
Questa scelta un po' complessa è dovuta al fatto che davanti al computer c'è una persona disabile che riesce a muoversi tranquillamente con degli appositi apparecchi BT ma che avrebbe problemi con un normale telecomando, e quindi, collegando questo televisore al computer, dovrebbe riuscire a gestire entrambi.
Detto questo, secondo voi, c'è qualche tipo di controindicazione? Il televisore riesce a rendere in questa configurazione?
Grazie

nessuna puoi usarla tranquillamente
il mio dubbio viene da questo ragionamento: lanciando dal computer un filmato 4K, o semplicemente aprendo Netflix, la riproduzione di questo filmato viene vincolata dalla scheda video del computer, e quindi anche se c'è un televisore, la qualità potrebbe non essere quella desiderata, oppure è lo stesso televisore che in questo caso veicola il flusso video?

Io ho una configurazione con un primo monitor da 27'' 1440p e un secondo Samsung da 55'' 4k, è sicuramente fattibile, quali sono le specifiche del PC?

Windows 10 Home
RAM 16 GB
Processore Intel Core i3 8100 CPU 3.60 GHz
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050
Non ci saranno problemi nella visualizzazione di video o netflix, ma ricorda che usandolo come mirror, la risoluzione sarà vincolata al monitor con quella più bassa, io ad esempio quando uso la TV come mirror ho la risoluzione 1440p su entrambi i pannelli a causa del 27”, situazione diversa se dico a Windows di mostrare solo il secondo schermo (il TV Samsung, che dopo averlo impostato alla sua risoluzione nativa dal pannello NVIDIA funziona senza problemi in 4k).
Ovviamente la qualità finale dipenderà solo dal pannello e quindi dalla TV che sceglierai, da Windows sarà possibile gestire settaggi aggiuntivi per regolare colori, contrasto, etc. sul proprio gusto.
Perdonami la domanda forse indiscreta ed ignorante, dal momento che questa persona potrebbe avere problemi con un telecomando, non è possibile adottare una soluzione con comandi vocali? La mia TV li ha.

Edit: assicurati di fare qualche ricerca per una TV che magari supporti anche il freesync e non abbia problemi quali ghosting, una scelta adeguata anche alla futura funzione videogame che potrebbe avere la TV qualora comprassi una scheda video in grado di farti giocare in 4k, come le top di gamma della serie 3000 Nvidia.

Ultima modifica:
Purtroppo, per quanto riguarda i videogames, non è importante perché purtroppo questa persona è impossibilitata a utilizzare qualunque tipo di joystick, solamente mouse, fatto appositamente per lui, e quindi diciamo che può giocare ma non ci sono giochi con delle prestazioni assurde.
L'idea è usare questo monitor proprio come secondo, come prolungamento del desktop, proprio per lasciare al televisore la possibilità di esprimersi ai suoi livelli, peraltro il monitor comunque è un 4K, ma non HDR, quindi quando deve riprodurre un film oppure si va su Netflix, c'è una bella differenza, ed è proprio per questo che verrebbe preso questo televisore

Purtroppo, per quanto riguarda i videogames, non è importante perché purtroppo questa persona è impossibilitata a utilizzare qualunque tipo di joystick, solamente mouse, fatto appositamente per lui, e quindi diciamo che può giocare ma non ci sono giochi con delle prestazioni assurde.
L'idea è usare questo monitor proprio come secondo, come prolungamento del desktop, proprio per lasciare al televisore la possibilità di esprimersi ai suoi livelli, peraltro il monitor comunque è un 4K, ma non HDR, quindi quando deve riprodurre un film oppure si va su Netflix, c'è una bella differenza, ed è proprio per questo che verrebbe preso questo televisore
Non ci saranno problemi allora, se hai ancora bisogno di aiuto o hai qualche altra domanda, inviami pure un messaggio privato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro