TV 40"ca per: console, dvd, pc. Consigli?

Pubblicità

daghene

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti, vado subito al punto premettendo che il budget è sui 500 euro. Posso aggiungere 100-200 euro ma vorrei evitare di spenderli e restare nel mio budget, se c'è qualcosa di esageratamente migliore a poco di più proponete poi in caso valuto.

Detto ciò: sto rifacendo la taverna e mi serve un televisore, circa sui 40"(che appenderò al muro a meno che non ci siano gravi complicazioni per le periferiche) che verrà usato per:

- guardare il digitale terrestre molto raramente per rugby e football(segnale HD possibilmente)
- giocare su PS3/PS3 via HDMI
- guardare i film in dvd/Blue-Ray via HDMI(e siamo già a due prese)
- collegare il PC sul quale ho altri giochi e dal quale seguo qualche partita online via streaming

Riguardo all'ultimo punto in particolare dico che lo vorrei in wi-fi(o via "aria") perché pc e tv sono in due angoli opposti della taverna. Ho spazio per muovermi e alla peggio posso avvicinare o far passare un cavo in zone poco visibili da un angolo all'altro della stanza ma preferirei fare per viee "aeree" sempre se possibile.

Per quanto riguarda i televisori purtroppo sono un sacco ignorante quindi non so nemmeno come siamo messi a livello di tecnologia per fare una cosa del genere(ovvero l'inviare un segnale pc per via aerea), se per collegare pc e tv via aria non si usa il wi-fi o se mi tocca ripiegare sul cavo in quanto sto parlando di fantascienza..ma soprattutto:

Quale pannello tv e quali altre caratteristiche devo tenere in mente acquistando una tv?

A parte la risoluzione, io su pc uso solo monitor 16:10 in 1920x1200 perché faccio montaggio video e grafica e preferisco questo aspect ratio, ma a parte questo fattore(che credo scenda a 1920x1080 per i segnali hd di tv console e dvd no?) che tipo di panneli devo guardare? Cosa va meglio per queste cose? Cos'altro devo tenere presente, sapere, evitare?

Al negozio più fornito di TV qui vicino di modelli sui 4-500 euro sui 40" ce ne sono un sacco(per il wi-fi a parte le occasioni si sale di almeno 100 euro) ma più che dire a naso quale mi piace di più, considerando anche che le lasciano come escono senza calibrare i pannelli, e leggere le specifiche non so cosa cambia da una all'altra.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, non mi sembra di dimenticare nulla ma in caso modifico il post!

P.s. parlando ieri con un amico che bazzica nel mondo TV mi diceva che il wi-fi non è il massimo se ci devo giocare(anche se capiterà raramente) per via della dispersione del segnale. Mi diceva inoltre che tirare un cavo HDMI da una parte all'altra della stanza, dato che non può passare in mezzo, inizia a diventare costoso.

Consigliava di tirare un cavo di rete da pc a TV e mettere un convertitore rete-HDMI all'estremità, dato che i cavi di rete non costano molto(posso anche procurarmeli per via del lavoro senza problemi), così risolverei il problema costi e avrei l'affidabilità di un cavo. Come vi sembra?

Ciao da quel che scrivi noto che non hai bisogno di funzioni quali 3D o convertitore 2D-3D, da poco ho fatto parecchia ricerca per l'acquisto di un tv 40 pollici, solo che il mio budjet si fermava a 400€ quindi ho optato per il Samsung serie 5 modello UE40EH5300 in offerta da Euronics fino al 27 novembre a 399, ha praticamente tutto eccetto il 3D e il wifi integrato (è wifi ready necessita di chiavetta per attivarlo) ha tutte le uscite necessarie ovvero 3 HDMI 2 USB, component, 1 scart, uscita stereo-cuffie, e non ricordo che altro, puoi cmq vedere le specifiche sul sito, io però se avessi avuto a disposizione il tuo budjet avrei preso la tv senza 3D che per il momento è la migliore secondo il parere di molti esperti ripeto che ho ricercato molto online, il modello LG 42LN575S, è da 42 pollici ma da 40 a 42 la differenza è minima, è un'ottima tv oltre a tutte le uscite del modello acquistato da me della Samsung ha il wifi integrato, il costo è di 449€ da MediaWorld in offerta, se hai un negozio vicino è perfetto meglio evitare le spedizioni da loro, che dire ti ho dato il mio consiglio fanne buon uso se ti sono stato di aiuto, ciao!

Ultima modifica:
Ciao mrserious, grazie per i consigli! Domani vado a vedere qui per negozi se hanno questi modelli. Per quanto riguarda 3D e convertitori 2D-3D personalmente non ho scritto nulla perché non sono informato per niente onestamente :look:

Vanno tanto le tv 3D ora? Diventeranno uno standard o è qualcosa in più?
Perché se è come quello del cinema mi frega poco o nulla, anzi spesso preferisco i film in 2D..e non mi risulta che le console odierne(ma nemmeno quelle next-gen, PS4 ed XBOX One), proiettino giochi in 3D o sbaglio?

Ripeto che però sono completamente ignorante a riguardo.
Devo ancora risolvere il problema del collegamento pc -> tv per sapere se vanno realmente bene ma intanto le vado a vedere. Come ho detto mi serve principalmente per console e file mkv da pc più i dvd/blue-ray ma qualche volta il pc per giocare vorrei collegarlo anche se la mia scheda video(ATI Radeon HD 4870) non ha l'uscita HDMI.

Ciao, ma figurati è un piacere dare una mano, per quanto riguarda il 3D ti posso assicurare che non è ne diventerà uno standard almeno per il momento, direi che è una cosa in più inoltre si esatto, l'effetto è circa come quello al cinema, solo non di quelle proporzioni ovviamente, per avere un'idea posso consigliarti, visto che andrai per negozi, di provare il 3D con un tv esposto alla prova del pubblico se sei curioso, per il problema di come collegare il pc al tv puoi stare tranquillo, ci sono un'infinità di modi, e le tv sopra citate le hanno tutte (le connessioni per il pc) dato che non hai una uscita HDMI sulla scheda video ti consiglio di leggere questa pratica e semplice guida Come collegare il PC alla TV | Salvatore Aranzulla.

Per il problema del connettore effettivamente non è tanto il cavo, dato che la mia scheda non ha HDMI ma esistono i convertitori(addirittura cavo di rete->HDMI). Il punto è che ho una stanza rettangolare e la postazione pc in un angolo mentre quella console + tv in quello esattamente opposto. Potrei anche tirare un HDMI lungo da pc a tv ma mi resterebbe il problema di usare tastiera e mouse(o pad PS3 connessi con USB) da un angolo all'altro.

Credo che l'unica sia proprio avvicinare tavolo pc ad angolo tv :/

Re: TV 40"ca per: console, dvd, pc. Consigli?

Oppure prendi un ricevitore wireless per il pad della ps3.

- - - Updated - - -

Anzi mi sa bluetooth lol

In effetti avevo pensato anche a quello ma mi resterebbe il problema di mouse e tastiera per i giochi che vanno giocati necessariamente così. Il punto è che più che la norma sarebbe un esperimento quindi posso anche lasciar perdere, l'importante è che ci arrivino i pad per giocare ai titoli sportivi con gli amici e via.

Oggi non riesco ad andare per negozi a vedere quei due televisori quindi mi accontento delle recensioni online, domani invece vado e vi dico :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro