Tutte le distro mi freezano all'avvio

Pubblicità

turo91

Utente Èlite
Reazioni
339
Punteggio
65
Ciao,
ho deciso di installare ubuntu studio in modo da poter avere la miglior esperienza in ascolto (dicono che sia meglio di windows per la riproduzione audio e visto che non costa nulla voglio provare:sisi:).
Per prima cosa ho provato ad installare ubuntu normale da cd, ma mi freeza subito prima della schermata d'installazione (lo schermo diventa colorato in modo strano).
Provo ad installare ubuntu studio sempre da dvd.
Stavolta me lo fa installare, ma a fine installazione, al primo avvio, mi freeza nello stesso modo di ubuntu normale.
Allora ho provato open suse, pensando che con una distro totalmente diversa avrei avuto altri risultati.
Invece stesso risultato di ubuntu studio, sì installa, ma mi freeza all'avvio.
Ho provato ad installarle su hard disk diversi e sia le versioni a 32 che a 64 bit ma il risultato è sempre quello.
Lo stesso risultato l'ho ottenuto anche con wubi.
Qualche consiglio?

No, dovrei provare.
Hardware:
Procio: I5 750 liscio
Scheda video: Powercolor 6790
Ram: 4 Gb
Hard: SSD OCZ vertex 2 + 2 dischi da 500 gb
Scheda madre: Asus P7P55D.

Slitaz non l'ho mai provata, provvederò.

Ps la versione live di Slitaz?

Ultima modifica:
Stranissimo che ti dia problemi senza overclock. Hai provato anche ad installare da chiavetta usb? Magari è il cd che dà problemi, sul mio desktop per esempio o installo via USB o niente, qualsiasi cd Linux che inserisco mi dà problemi di I/O

Sinceramente no, come faccio?

Ps dubito di avere avuto errori in 5 masterizzazioni diverse fate con diversi masterizzatori.

---------- Post added at 12:39 ---------- Previous post was at 11:45 ----------

Slitaz si avvia a volte sí e a volte no. Quando si avvia non vanno ne mouse ne tastiera.

PS come installo ubuntu studio da chiavetta?

Ultima modifica:
la domanda correttà è " come rendo una chiavetta avviabile ?

semplice, sia da windows che da linux con unetbootin

c'è un programmino che si chiama linux live usb creator:
scarichi e installi quel programma
lo apri e scegli la tua iso
avvia la "masterizzazione" (come si dice quando si usa una chiavetta????)
fatto!

Riordati inoltre di abilitare l'avvio dei dispositivi usb dal bios del pc!
O, se la mobo lo permette, premi F8 prima del caricamento di windows e dovresti essere in grado di selezionare il dispositivo per fare il boot, nel caso la chiavetta..

fai sapere!

---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:45 ----------

la domanda correttà è " come rendo una chiavetta avviabile ?

semplice, sia da windows che da linux con unetbootin
nonono!:giudice:
la domanda è mal posta; forse intendevi chiedere: "Maestro, che ore sono?"
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Sinceramente no, come faccio?

Ps dubito di avere avuto errori in 5 masterizzazioni diverse fate con diversi masterizzatori.

---------- Post added at 12:39 ---------- Previous post was at 11:45 ----------

Slitaz si avvia a volte sí e a volte no. Quando si avvia non vanno ne mouse ne tastiera.

PS come installo ubuntu studio da chiavetta?

l'md5 non dipende dalla masterizzazione, ma dall'iso che hai scaricato. se l'iso scaricata è corrotta, automaticamente qualsiasi cd tu faccia sarà sbagliato

Appena finisco lavoro provo con la chiavetta, spero vada bene.
Voglio sentire se veramente linux si sente meglio :D

L'md5 lo controllo nelle proprietà dell'iso con il tasto destro giusto?

Ps la cosa strana e che mi sono dimenticato di dirvi è che una volta usavo ubuntu in dual boot tranquillamente sullo stesso pc, solo che avevo problemi di incompabilità con la tastiera e l'avevo rimosso

Ultima modifica:
Niente da fare, ho provato a fare una pennetta bootabile sia con LiLi che con unetbootin, ma freezano entrambi.
Ho provato anche a rimuovere totalmente Windows e installare solo ubuntu, ma ancora niente.
L'md5 è corretto.

Ps sarebbe utile provare a resettare il bios?

il bios credo che francamente c'entri poco,
ma se non ti crea problemi, tutto fa brodo:asd:.
L'installazione di windows è andata sempre a buon fine?
di solito i freeze si verificano o per hardware mal supportato (cosa mooolto improbabile, se poi ci metti che il tuo hw non è di certo tra i più "esotici"...)
o per overclock...
Hai qualche periferica "strana" attaccata?

L'unica cosa particolare collegata è la Essence Stx, ma quando avevo installato ubuntu la prima volta l'avevo già.
Il dubbio è che avendo fatto overclock in passato sia rimasta qualche "traccia" e magari resettando il bios risolvo.
Windows si è reinstallato tranquillamente.

Ps rischio di far danni o perdere qualcosa resettando il bios?

PPS l'overclock l'avevo fatto in auto col programma Turbo V della Asus.

PPPS riesco a virtualizzarlo tranquillamente, ma non ad installarlo

---------- Post added 11-05-2012 at 00:39 ---------- Previous post was 10-05-2012 at 23:38 ----------

Ho provato a riflashare il Bios per eliminare il tutto, ma i freeze continuano.

Ultima modifica:
mistero...forse è turboV, che se hai ancora installato, potrebbe caricare ogni volta le impostazioni personalizzate dell'OC, "bypassando" le specifiche defoult del bios...
sono solo ipotesi...disinstalla turboV e toglilo dalla lista dei programmi avviati automaticamente (se c'è), dai una passatina di ccleaner al registro, incorcia le dita, e riprova...

Ho disintallato totalmente Windows con un bel formattone (quindi Turbo V disintegrato), ho flashato un bios vergine (eliminate tutte le tracce del passato OC) e cercato di installare il tutto in vari modo, ma nulla :(
Penso di abbandonare l'idea.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro