TUTORIAL: provare steam e installare il gioco gratuito PORTAL

Pubblicità

Dott.GoNzO

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
52
Salve!

Fra qualche mese, valve rilascerà steam per linux, così come ha fatto per osx in questa settimana.

Nel frattempo è possibile già usare steam anche su linux, ma al momento sono necessari alcuni accorgimenti (banali), e selezionare quali giochi funzionano già su linux.

OCCORRENTE:

- un pc abbastanza recente
- i driver closed (amd o nvidia) installati (le schede nvidia sono consigliate al momento)
- registrarsi sul sito di steam: Welcome to Steam

PROCEDURA:

1) installare playonlinux dal software center

Schermata-2.png

2) avviare playonlinux applicazioni > giochi > playonlinux

3) cliccare su "install" e installare "Steam"

Schermata-4.png

4) avviare steam e fare il login con l'account registrato sul sito
5) fino al 24 maggio è possibile "acquistare" a gratis portal, quindi da steam selezionarlo ed installarlo

Schermata-2.png

per avviare portal (o qualsiasi altro gioco), bisogna PRIMA avviare steam e poi avviare portal DA STEAM

A te portal parte?
Io fino all'anno prossimo su Linux non gioco.
La X1950 non è più supportata.

Sbav Sbav Sbav... Magari provo pure io, l'avevo scaricato su Seven.. Posso riscaricarlo o è perso per sempre?

Qualcuno ha provato se funge L4D2?

Sbav Sbav Sbav... Magari provo pure io, l'avevo scaricato su Seven.. Posso riscaricarlo o è perso per sempre?

Qualcuno ha provato se funge L4D2?

se l'avevi comprato su steam, puoi riscaricarlo a gratis quando vuoi e dove vuoi, anche su linux.

Colgo l'occasione per dire che tutto l'orange pack di VALVE funziona benissimo.

L'unico gioco che da qualche crash è team fortress 2, ma succede solo al caricamento della mappa (quindi non mentre si è concentrati a fraggare la gente), e solo a volte (io ho avuto l'impressione che succede solo quando si scaricano dal server pacchetti aggiuntivi prima di giocare, nel caso in cui non sono già presenti sul pc, anche perchè poi se si riavvia il gioco e si accede ai server sui quali è già stata scaricata la roba aggiuntiva non c'è più alcun problema).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro