eXistenZ78
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Spinto dalla necessità di un anello flash (ok in questo caso sarà a LED ma poco importa) compatto e leggero, da affiancare alla mia mirrorless, e dal fatto che in giro si trovino solo prodotti troppo voluminosi e/o costosi ho deciso di fare da me qualcosa su misura delle mie esigenze, per quanto riguarda la parte puramente elettronica del progetto ringrazio vivamente tutti gli utenti del forum che in questa discussione mi hanno dato preziose spiegazioni e consigli.
Il minimo che possa fare e scrivere un resoconto del lavoro sotto forma di guida, ma dato il poco tempo e la mia poca propensione alla scrittura lo farò a puntate, per oggi partiamo con l'elenco del materiale.
Per la parte batteria:
Per l'anello Led vero e proprio:
Parte 1: la batteria
Questa è la parte più semplice, si tratta semplicemente di dotare la batteria USB di una slitta per l'alloggiamento del flash, dato che non volevo alterarla permanentemente incollandoci qualcosa su un lato, ho optato per una roba da sartina :asd:
Per prima cosa dal multistrato da 2mm ricavate due quadrati, uno con lato di 17mm, e l'altro con lato 12mm.
date una ripassata ai bordi con della carta vetrata e assicuratevi che il quadrato più grande si incastri nell'aggancio del Flash senza andarci troppo largo, ma nemmeno troppo stretto, quel tanto che basta perché non scivoli via da solo se inclinate la fotocamera. Il quadrato più piccolo deve passare facilmente attraverso lo spazio tra le due fascette metalliche della slitta.
Dopo di che incollate il quadrato piccolo esattamente al centro su quello grande.
A questo punto non resta che prendere il pezzo di elastico ed attaccarcelo sopra, a formare un anello, occhio che l'anello di elastico non sia troppo largo, la batteria ci si deve infilare e rimanere ben salda (per la mia sono bastati 7cm di elastico) avendo fatto il primo pezzo in legno multistrato, ho usato una graffettatrice per attaccarci le due estremità unite dell'elastico (se al posto del legno usate della plastica rigida potete usare colla o fare dei piccoli buchi e cucire come se fosse un bottone).
Il risultato finale dovrebbe essere
La slitta perfettamente quadrata permette di essere agganciata dal lato che preferiamo, così in caso di necessità sarà possibile cambiare la posizione della batteria:
Parte 2a: carrozzeria e plexiglas
Prendete il vostro paraluce ed avvitateci l'adattatore step-up otterrete l'involucro dell'anello led
Prendete con un righello, o se ce lo avete con un calibro, il diametro interno del vostro paraluce e passiamo a tagliare il plexiglass.
La forma da ottenere è questa:
Il diametro esterno è quello che avete appena misurato nel paraluce (81mm nel mio caso), quello interno dipende dal diametro degli obiettivi che volete usare (io ho lenti che montano filtri tra i 46mm e i 52mm, quindi l'anello led l'ho fatto con un foro interno di 55mm per stare abbondante), i fori sono da 5mm (il diametro dei singoli led).
Facoltativo: se avete preso della plastica flessibile nera con rivestimento a specchio, incollatene un pezzo al plexiglass dal lato riflettente prima di iniziare il taglio.
Ok, ora partiamo dal presupposto che tagliare il plexiglas non è una passeggiata, sopratutto se spesso 1cm, il grosso problema è che fonde a basse temperature, quindi basta il calore generato dall'attrito della lama per incasinare tutto, quindi scordatevi il seghetto alternativo, usate un seghetto manuale con lama per ferro/plastica (denti piccoli) o un seghetto da traforo, tempo e calma, sia per tagliare il cerchio esterno che quello interno.
Raccomandazione: con il diametro esterno mantenetevi larghi, se la misura che avete preso è 81mm ad esempio tenete il taglio fuori dalla linea che avete segnato, in modo che il risultato sia un pelo più largo, se poi non ci entra di poco nel paraluce non fa nulla.
Otterrete un anello come questo
Beh! non proprio come questo, io avevo in casa del plexiglas da 5mm quindi ho usato quello incollando insieme due strati, provvisoriamente con il vinavil, da qui l' aspetto schifoso che ha in foto.
Ora con della carta vetrata, rifinite il bordo interno dell'anello, e consumate quello esterno un po alla volta fino a che non si infila nel paraluce con un po di sforzo, se vi fermate al momento giusto, avrete un anello che si incastra a pressione e non avrete bisogno di incollarlo.
Per i fori io ho usato un trapano tipo dremel con supporto a colonna, punta da 5mm, velocità di rotazione minima e acqua per evitare che il plexiglas fondesse. Se non avete un supporto a colonna temo che fare dei buchi precisi sia impossibile, ma se volete provarci comunque posso solo consigliarvi di fare delle prove e magari di fare i buchi in due passaggi, un con una punta più piccola (3mm) che fora meglio, e poi con una da 4 o 5 mm allargare i fori. provate su dei pezzetti di risulta prima di forare l' anello. Se non avete la mano ferma i fori verranno più larghi e i led ci balleranno dentro costringendovi ad incollarli.
Alla fine otterrete questo
e se ci avete abbinato anche la plastica a specchio anche questo
Per incollarli assieme ho usato della colla da modellismo di quelle che puzzano di smalto per unghie :asd:
Parte 2b: Led
Benone, ora è il momento di prendere i led ed inserirli nei buchi fatti nel plexiglass, se i buchi sono precisi i led ci entreranno alla perfezione senza ballarci dentro.
Ogni led ha due piedini di lunghezza diversa, il più lungo è il polo positivo (+), fate attenzione che i Led siano posizionati tutti allo stesso modo, ovvero con il polo + verso l'esterno dell'anello e il polo - verso il centro.
A questo punto, iniziando da uno qualsiasi dei led, prendete il piedino -, piegatelo fino a poterlo girare alla base del piedino - del led successivo, e ripetete l'operazione altre 31 volte, per l' ultimo led potete anche attorcigliare il piedino - con il precedente e lasciarli sporgere per ora. Come mostra la foto:
Passiamo ai poli + e mettiamo mano al saldatore, i piedini + andranno tagliati molto corti in modo che ne rimangano solo un paio di mm, ad ognuno di questi andrà saldata una resistenza.
Fatto questo ogni resistenza sarà saldata ad un capo con il proprio led e libera all'altro capo, partendo dallo stesso led da cui avete iniziato per il collegamento dei poli -, prendete il capo libero della sua resistenza e collegatelo alla base del capo libero della resistenza successiva, e via così fino all'ultima resistenza che lascerete libera e sarà quella collegata allo stesso led il cui piedino - è rimasto libero
Lo schema elettrico è il seguente:
Ma forse questo disegno rende meglio l'idea per questo specifico caso
Benone, a questo punto il led saranno tutti collegati tra loro tranne uno che andrà collegato al cavo usb da cui prenderà alimentazione.
prima di sigillare tutte le connessioni con dei punti di saldatura vale la pena fare un test...
Prendete il vostro cavo USB e tagliatelo a circa 30-40 cm dal connettore USB, spellate qualche cm di cavo, che dovrebbe contenere quattro fili di cui uno rosso e uno nero, vi serviranno solo questi, gli altri tagliateli via.
spellate le punte di entrambi i fili e collegate il rosso all'ultima resistenza rimasta libera, e il nero al polo - dello stesso led. Controllate un ultima volta che i componenti non si tocchino creando contatti indesiderati e collegate il connettore USB alla batteria, se non avete sbagliato nulla i led si accenderanno tutti, se qualche led resta spento è probabile che lo abbiate inserito invertendo i due poli, dovrete sostituirlo con un nuovo led e una nuova resistenza.
Se è tutto in regola, distaccate il cavo USB dall'anello e mettetelo da parte, poi armatevi di saldatore e cominciate a dare un punto di saldatura a tutti i contatti, sia tra i poli - che tra le resistenze, lo spazio è poco quindi occhio che le saldature non finiscano per toccarsi.
con delle tronchesi tagliate tutti i piedini in eccesso. Ed in fine fate un ultimo test come prima per controllare che tutti i led si accendano ancora e che le saldature non abbiano creato contatti non voluti
Il minimo che possa fare e scrivere un resoconto del lavoro sotto forma di guida, ma dato il poco tempo e la mia poca propensione alla scrittura lo farò a puntate, per oggi partiamo con l'elenco del materiale.
Per la parte batteria:
- batteria esterna USB, la più compatta che riuscite a trovare, purchè alimenti a 5V 1A, io ho preso questa
- un pezzetto di elastico in tessuto largo circa 2cm di quelli che si comprano in merceria, ne serve veramente poco (8-10cm) quindi se ne trovate in casa senza doverlo comprare e meglio.
- del legno(multistrato) o plastica che sia spesso circa 2mm vanno ritagliati due quadratini che assieme all'elastico permetteranno alla batteria di essere agganciata alla slitta del flash, anche qui ne serve veramente poco e non ha molta importanza la qualità del materiale quindi riciclate qualcosa che avete già in casa.
Per l'anello Led vero e proprio:
- un paraluce in metallo come questo, è importante la forma perfettamente cilindrica, rende più facile usarlo come "carrozzeria". riguardo alle dimensioni, io contavo di usarlo su obbiettivi che montano filtri da 49mm e 52mm, quindi per evitare problemi di spazio ho preso quello nel link con filettatura da 77mm che ha un diametro di circa 80mm
- un adattatore step-up per filtri, da 49mm* a 77mm, il primo valore dipende ovviamente dall'obbiettivo a cui volete avvitare il LED Ring, ma il bello è che per come è fatto una volta finito sarà adattabile a quasi qualsiasi lente (il diametro massimo dipenderà sopratutto dal buco che resterà una volta montati i led dentro il paraluce), solo cambiando l'adattatore, per le mie esigenze l'ho calcolato come adattabile per lenti fino a 55mm, ma modificando le misure di questi due componenti potete adattarlo alle vostre esigenze.
- un cavo usb che non vi serve più, io ho usato un cavo usb di un vecchio ipod ed ho modificato la spina per farla diventare angolare, ma va bene veramente qualsiasi cavo
- i LED ovviamente, io ho preso questi in versione da 5mm, bianco naturale perchè parlando di fotografia la temperatura della luce che emettono non è certo una cosa secondaria. In più di buono c'è che in base all'alimentazione (5V nel nostro caso) il venditore fornisce anche le resistenze adatte. per il mio progetto ne servono 32, ma prendetene 50 per quel che costano sempre meglio averne qualcuno di riserva.
- le resistenze se prendete i led altrove e non ve le forniscono già abbinate. In questo caso dovrete calcolare voi, in base al tipo di led scelti che resistenze comprare nella discussione di sopra tutti i consigli giusti per farlo.
- PLEXIGLAS da 10mm, da cui ricavare l'anello in cui infilare i led, tagliare il plexiglas spesso 1cm è una gran rottura, doverci fare anche 32 buchi precisi è una gran rottura, sopratutto senza un trapano a colonna. SE l'idea non vi garba potete affidarvi a servizi di taglio laser come questo, che per una ventina di euro vi mandano a casa il pezzo pronto. Ma poi che divertimento c'è? :asd:
- Un pezzo di plastica trasparente satinata sottile, sevirà a diffondere la luce dei led in modo più uniforme.
- un foglio di plastica flessibile nera (tipo PVC) spesa circa 1mm, io l'ho trovata in un BRICO con rivestimento a specchio su un lato, ma questo è facoltativo.
Per oggi e tutto a presto con la prima parte del tutorial, quella facile, riguarderà la batteria.
Parte 1: la batteria
Questa è la parte più semplice, si tratta semplicemente di dotare la batteria USB di una slitta per l'alloggiamento del flash, dato che non volevo alterarla permanentemente incollandoci qualcosa su un lato, ho optato per una roba da sartina :asd:
Per prima cosa dal multistrato da 2mm ricavate due quadrati, uno con lato di 17mm, e l'altro con lato 12mm.
date una ripassata ai bordi con della carta vetrata e assicuratevi che il quadrato più grande si incastri nell'aggancio del Flash senza andarci troppo largo, ma nemmeno troppo stretto, quel tanto che basta perché non scivoli via da solo se inclinate la fotocamera. Il quadrato più piccolo deve passare facilmente attraverso lo spazio tra le due fascette metalliche della slitta.
Dopo di che incollate il quadrato piccolo esattamente al centro su quello grande.
A questo punto non resta che prendere il pezzo di elastico ed attaccarcelo sopra, a formare un anello, occhio che l'anello di elastico non sia troppo largo, la batteria ci si deve infilare e rimanere ben salda (per la mia sono bastati 7cm di elastico) avendo fatto il primo pezzo in legno multistrato, ho usato una graffettatrice per attaccarci le due estremità unite dell'elastico (se al posto del legno usate della plastica rigida potete usare colla o fare dei piccoli buchi e cucire come se fosse un bottone).
Il risultato finale dovrebbe essere
La slitta perfettamente quadrata permette di essere agganciata dal lato che preferiamo, così in caso di necessità sarà possibile cambiare la posizione della batteria:
Parte 2a: carrozzeria e plexiglas
Prendete il vostro paraluce ed avvitateci l'adattatore step-up otterrete l'involucro dell'anello led
Prendete con un righello, o se ce lo avete con un calibro, il diametro interno del vostro paraluce e passiamo a tagliare il plexiglass.
La forma da ottenere è questa:
Il diametro esterno è quello che avete appena misurato nel paraluce (81mm nel mio caso), quello interno dipende dal diametro degli obiettivi che volete usare (io ho lenti che montano filtri tra i 46mm e i 52mm, quindi l'anello led l'ho fatto con un foro interno di 55mm per stare abbondante), i fori sono da 5mm (il diametro dei singoli led).
Facoltativo: se avete preso della plastica flessibile nera con rivestimento a specchio, incollatene un pezzo al plexiglass dal lato riflettente prima di iniziare il taglio.
Ok, ora partiamo dal presupposto che tagliare il plexiglas non è una passeggiata, sopratutto se spesso 1cm, il grosso problema è che fonde a basse temperature, quindi basta il calore generato dall'attrito della lama per incasinare tutto, quindi scordatevi il seghetto alternativo, usate un seghetto manuale con lama per ferro/plastica (denti piccoli) o un seghetto da traforo, tempo e calma, sia per tagliare il cerchio esterno che quello interno.
Raccomandazione: con il diametro esterno mantenetevi larghi, se la misura che avete preso è 81mm ad esempio tenete il taglio fuori dalla linea che avete segnato, in modo che il risultato sia un pelo più largo, se poi non ci entra di poco nel paraluce non fa nulla.
Otterrete un anello come questo
Ora con della carta vetrata, rifinite il bordo interno dell'anello, e consumate quello esterno un po alla volta fino a che non si infila nel paraluce con un po di sforzo, se vi fermate al momento giusto, avrete un anello che si incastra a pressione e non avrete bisogno di incollarlo.
Per i fori io ho usato un trapano tipo dremel con supporto a colonna, punta da 5mm, velocità di rotazione minima e acqua per evitare che il plexiglas fondesse. Se non avete un supporto a colonna temo che fare dei buchi precisi sia impossibile, ma se volete provarci comunque posso solo consigliarvi di fare delle prove e magari di fare i buchi in due passaggi, un con una punta più piccola (3mm) che fora meglio, e poi con una da 4 o 5 mm allargare i fori. provate su dei pezzetti di risulta prima di forare l' anello. Se non avete la mano ferma i fori verranno più larghi e i led ci balleranno dentro costringendovi ad incollarli.
Alla fine otterrete questo
Per incollarli assieme ho usato della colla da modellismo di quelle che puzzano di smalto per unghie :asd:
Parte 2b: Led
Benone, ora è il momento di prendere i led ed inserirli nei buchi fatti nel plexiglass, se i buchi sono precisi i led ci entreranno alla perfezione senza ballarci dentro.
Ogni led ha due piedini di lunghezza diversa, il più lungo è il polo positivo (+), fate attenzione che i Led siano posizionati tutti allo stesso modo, ovvero con il polo + verso l'esterno dell'anello e il polo - verso il centro.
A questo punto, iniziando da uno qualsiasi dei led, prendete il piedino -, piegatelo fino a poterlo girare alla base del piedino - del led successivo, e ripetete l'operazione altre 31 volte, per l' ultimo led potete anche attorcigliare il piedino - con il precedente e lasciarli sporgere per ora. Come mostra la foto:
Passiamo ai poli + e mettiamo mano al saldatore, i piedini + andranno tagliati molto corti in modo che ne rimangano solo un paio di mm, ad ognuno di questi andrà saldata una resistenza.
Fatto questo ogni resistenza sarà saldata ad un capo con il proprio led e libera all'altro capo, partendo dallo stesso led da cui avete iniziato per il collegamento dei poli -, prendete il capo libero della sua resistenza e collegatelo alla base del capo libero della resistenza successiva, e via così fino all'ultima resistenza che lascerete libera e sarà quella collegata allo stesso led il cui piedino - è rimasto libero
Lo schema elettrico è il seguente:
Ma forse questo disegno rende meglio l'idea per questo specifico caso
Benone, a questo punto il led saranno tutti collegati tra loro tranne uno che andrà collegato al cavo usb da cui prenderà alimentazione.
prima di sigillare tutte le connessioni con dei punti di saldatura vale la pena fare un test...
Prendete il vostro cavo USB e tagliatelo a circa 30-40 cm dal connettore USB, spellate qualche cm di cavo, che dovrebbe contenere quattro fili di cui uno rosso e uno nero, vi serviranno solo questi, gli altri tagliateli via.
spellate le punte di entrambi i fili e collegate il rosso all'ultima resistenza rimasta libera, e il nero al polo - dello stesso led. Controllate un ultima volta che i componenti non si tocchino creando contatti indesiderati e collegate il connettore USB alla batteria, se non avete sbagliato nulla i led si accenderanno tutti, se qualche led resta spento è probabile che lo abbiate inserito invertendo i due poli, dovrete sostituirlo con un nuovo led e una nuova resistenza.
Se è tutto in regola, distaccate il cavo USB dall'anello e mettetelo da parte, poi armatevi di saldatore e cominciate a dare un punto di saldatura a tutti i contatti, sia tra i poli - che tra le resistenze, lo spazio è poco quindi occhio che le saldature non finiscano per toccarsi.
con delle tronchesi tagliate tutti i piedini in eccesso. Ed in fine fate un ultimo test come prima per controllare che tutti i led si accendano ancora e che le saldature non abbiano creato contatti non voluti
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