[TUTORIAL] Fan controller

Pubblicità

metallo97

Utente Èlite
Messaggi
3,538
Reazioni
1,200
Punteggio
77
Ciao a tutti,
oggi vi presento la mia ultima creazione, un fan controller molto semplice che vi permette di controllare le vostre ventole/pompe/ecc tramite un potenziometro.

Queste sono le immagini:

5pkep3.jpg


wvd10l.jpg


Non vi metto la parte sotto perché è tutto un casino :asd:

Comunque il circuito su cui mi sono basato è molto semplice, eccolo:

circplan.jpg


Io ho apportato alcune modifiche:

  • Innanzitutto ho sostituito i transistor originali con dei Darlington, nel mio caso dei TIP122;
  • Ho realizzato il circuito per 8 ventole, in bancate di 2, ovvero un transistor controlla 2 ventole, utile se si usano due ventole poste nella stessa parte, es: un radiatore push-pull dove si mantiene la stessa portata in entrambe le ventole;
  • Ho aggiunto un connettore molex femmina per poter collegare qualsiasi accessorio e da lì controllarlo, mi viene in mente strisce led di cui si può così limitare la luminosità.

I transistor che ho montato, i TIP122, tengono fino a 5A, che a 12V significano una potenza strabiliante di 60W, opportunamente raffreddati dai dissipatori.

I connettori molex 3 pin si possono reperire facilmente sulla baia, costano poco. Mi raccomando quelli da 2.54cm visto che ne esistono due modelli...

Ecco il mio schema:

fm26pt.jpg


Ammetto che è un po incasinato, soprattutto se collegate il ccw dei potenziometri a terra, cosa che ho messo nello schema ma che ho omesso nella costruzione, garantendomi che le ventole anche con potenziometro al minimo possano girare.

Ora non vi resta che cimentarvi nel creare il vostro! Fatemi sapere se qualcosa manca o se ho detto in parole troppo tecniche :)
 
ottimo lavoro, volevo farlo anch'io prossimamente, vediamo se ne faccio uno entro l'anno!:asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top