Turbo boost intel

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nic_fsociety

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
39
Ciao a tutti, ho un problema con la config.
i5 4590 ( 3.3ghz turbo a 3.7 )
dissi stock vs artic i32
Windows 7

Il problema è che quando ho preso la cpu ho subito attivato il turbo boost con dissipatore stock ( e la cpu stava fissa a 3700mhz )ma sotto conversione arrivava a 75gradi mi sembravano troppi, ed ho riportato il clock a 3.3 di base scendendo sui 71.
Oggi ho preso l'i32, monto e attivo dal bios turbo boost su cpu management e a bios su ai tweak mi dice -target cpu speed 3700mhz, ma dal monitor della cpu dice
-cpu max 3300
-cpu min 800
-cpu speed 3500
tutto il resto su auto
Avvio il bios e da la frequenza fissa a 3500, qualche volta arriva a 3700 ma ad esempio sotto conversione non sta fisso a 3700 pur essendo al 100%.. ho provato a impostare il core al minimo a 3700 ma ugualmente sta a 3500.
È possibile portarlo fisso a 3700 ? perché col dissi nuovo non ci riesco e con quello stock si ?

ps: le temperature col dissipatore nuovo arrivano a 54 contro 75 ( stesso progr. conversione e sempre controllati tramite Openhardwaremonitor )

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non arriverà mai a 3.70ghz su tutti i core, il turbo agisce solo su un core quindi per vederla a 3.70 devi usare programmi che sfruttano un solo core e attivare il turbo, per toglierci il dubbio posta pure screen del BIOS

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Il dubbio mi sorge sul fatto che col dissi stock avevo a pc appena acceso la frequenza del procio già al massimo su tutti i core..
0357cc9d6938c23250394e6bbbdb6d4c.jpg

a158a59101b32d3ad50a53970649fe8c.jpg

IMG_20170919_212406.webp

domanda:
non è che il turbo a cui ti stai riferendo non è quello?
il BIOS in foto è in modalità avanzata, mi riferisco quindi alla modalità basilare. In prima schermata, parte bassa, ti segna i tasti (F qualcosa, facilmente F7) per ritornarci.
A quel punto vedrai questo:

Metti turbo o asus optimal e vedi se va a 3.7
a.jpg

domanda:
non è che il turbo a cui ti stai riferendo non è quello?
il BIOS in foto è in modalità avanzata, mi riferisco quindi alla modalità basilare. In prima schermata, parte bassa, ti segna i tasti (F qualcosa, facilmente F7) per ritornarci.
A quel punto vedrai questo:

Metti turbo o asus optimal e vedi se va a 3.7
a.jpg
impostare semplicemente sulle prestazioni dici ? ci provo e vediamo come va, grazie mille. E prima faccio un test single core come aveva chiesto kuro

impostato asus optimal e cambia solo l'epu abilitandolo rispetto al setting del mio bios.
Il pc va a 3500mhz e in single core raggiunge 3.7, ma nelle conversioni sta fisso a 3.5
Ora ho disabilitato l epu che a quanto ho capito è na roba di asus sul controllo richiesta-potenza core, turbo attivo, abilitato syn all core a 3.7 e sto riprovando come va.
In teoria dovrei avere i core fissi a 3.7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro