PROBLEMA Tubi Impianto A Liquido "implosi"

Pubblicità

Hyper7

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Buongiorno a tutti,

volevo sottoporvi il problema che l'altro giorno ho scoperto all'interno del mio impianto.
L'impianto non girava più perché la pompa (aquastream 12V) ha smesso di funzionare. Mentre smontavo il tutto per rimuovere la pompa, vedo questo problema sui tubi che collegano CPU-VGA e Pompa-CPU (soltanto in quelle zone):
20at82p.jpg
29o2uiq.jpg

Il fatto che la pompa si sia guastata secondo me può essere dovuto a quello che è successo ai tubi, essendo come "implosi" la pompa per far passare l'acqua sforzava di più e magari nel tempo si è guastata a causa dell'eccessivo sforzo.
Quello che vorrei capire è come mai i tubi si trovano in quelle condizioni?
Inizialmente pensavo fosse un problema di eccessivo calore, ma pensandoci non credo perché sul tubo che arriva dalla VGA al radiatore il problema non esiste, e in quel punto la temperatura è la più alta nel impianto.

Chiedo un vostro parere/consiglio.
Grazie mille :inchino:

Penso piuttosto ad un problema di qualità dei tubi che non sopportano curve troppo strette piegandosi ed il calore nel case ha fatto il resto. Vista la forma che ha preso probabilmente aveva una curva troppo stretta dovuta all'eccessiva lunghezza. I tubi vanno calibrati in lunghezza in modo tale da compiere il minore percorso possibile senza curve accentuate...

Da quanto erano montati quei tubi?
Di che marca erano? Diametro?
Se fai curve troppo strette tendono a schiacciarsi,dipende molto dalla qualità del tubo.
Problema di temperatura direi proprio di no

Buongiorno a tutti,

volevo sottoporvi il problema che l'altro giorno ho scoperto all'interno del mio impianto.
L'impianto non girava più perché la pompa (aquastream 12V) ha smesso di funzionare. Mentre smontavo il tutto per rimuovere la pompa, vedo questo problema sui tubi che collegano CPU-VGA e Pompa-CPU (soltanto in quelle zone):
20at82p.jpg
29o2uiq.jpg

Il fatto che la pompa si sia guastata secondo me può essere dovuto a quello che è successo ai tubi, essendo come "implosi" la pompa per far passare l'acqua sforzava di più e magari nel tempo si è guastata a causa dell'eccessivo sforzo.
Quello che vorrei capire è come mai i tubi si trovano in quelle condizioni?
Inizialmente pensavo fosse un problema di eccessivo calore, ma pensandoci non credo perché sul tubo che arriva dalla VGA al radiatore il problema non esiste, e in quel punto la temperatura è la più alta nel impianto.

Chiedo un vostro parere/consiglio.
Grazie mille :inchino:
Nella figura di sx direi che si tratta in un curva stretta che magari al riscadare dei tubi li ha resi + morbidi, fino a "chiudere la curva". Per l'immagine di dx mi sembra che includa anche la la torsione quindi magari in installazione avevi torto troppo il tubo, e dopo sessioni di riscaldamento e lunghe di sosta magari con tubi che cattiva qualità. boh

Grazie a tutti innanzitutto. Non mi si sembrava di avere fatto curve troppo aggressive, però il fatto magari di avere serratto con troppa forza e avere preso dei tubi di bassa qualità ( che adesso che mi viene in mente erano pure scontati) può avere portato a questo.
Qualche consiglio in fase di serraggio?

Grazie mille

Grazie a tutti innanzitutto. Non mi si sembrava di avere fatto curve troppo aggressive, però il fatto magari di avere serratto con troppa forza e avere preso dei tubi di bassa qualità ( che adesso che mi viene in mente erano pure scontati) può avere portato a questo.
Qualche consiglio in fase di serraggio?

Grazie mille

ti consiglio il tubo promochill LRT che è di ottima qualità.
per il serraggio, attualmente con i raccordi EK,Koolance e quel tubo si serra sino in fondo senza problemi, con gli alphacool la ghiera sforza quindi non arriverai mai a un completo serraggio (a meno di non fracassarti le dita ) se hai degli EK un pò vecchi stesso discorso degli alphacool
l'importante è non esagerare quando sforza si rischia solo di rovinare il tubo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro