Tt esports Black Element

simoberny

Utente Attivo
294
16
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI B550M Mortar
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVME
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8Gb
Monitor
2 x Dell U2515H
PSU
Corsair TX650M
Case
Thermaltake View 27
Periferiche
Edifier
Net
Ehiweb 200M
OS
Windows 10 + Archlinux
Tt esports Black Element

dnz6.png


La Ttesports, marchio di Thermaltake è da poco entrata nel mondo del Gaming, con prodotti molto interessanti.
Il mio primo prodotto da loro acquistato fu una Ttesports Challenger e sono tutt'ora sorpreso di questo prodotto dato il prezzo che l'ho pagata.

Poche settimane fa si ruppe il mio Trust ed ebbi l'occasione di cambiare mouse e subito mi rivolsi a voi. Fin da subito ero deciso a prendere un Tt esport però, vidi subito che non erano mouse che la board tendeva a consigliare, o meglio non venivano proprio citati. Dopo molte risposte, decisi comunque di prendere un Ttesports.

Vi presento il Black Element

Sito Ufficiale Italiano: BLACK ELEMENT - Tastiere, mouse, cuffie ed accessori per giocatori - Tt ESPORTS by Thermaltake - Italia - Prodotti per il mondo Gaming
Sito Ufficiale: Tt eSPORTS

Tt esports Black Element utilizza un sensore Avago-9500 da 5000dpi (portato a 6500dpi attraverso o lenti o software o attraverso il potenziamento del MultiPoint Control Unit) a 11.750FPS e con una accelerazione di 50G. Il mouse dispone inoltre di 9 tasti programmabili e delle macro che permettono ben 45 tasti assegnabili, che consentono di configurare magie e abilità, sopprattutto per gli MMO, salvabili nella memoria interna da 128Kb che può contenere 5 profili, switchabili grazie all'apposito tasto posto sotto il mouse.

Il mouse ha una forma ergonomica ed è costituito da dei materiali (gomma molto liscia e raffinata) di alta qualità che danno un grip strepitoso, senza però far sudare la mano anche dopo ore di gioco. Sul dorso sono presenti due tasti per la regolazione dei Dpi (mancanza di indicatore led), sul lato destro un tasto e sul lato sinistro ben 3 tasti.
Il mouse è fornito di 5 pesi da 4,5g per un totale di 22,5g.
Per questo mouse ho speso 41,90€ (incluse le spese di spedizione)

Immagini:

u7et.jpg

z0b3.jpg

4ph1.jpg

tgef.jpg

2m0c.jpg

0f6l.jpg

fid8.jpg

46ur.jpg

62p6.jpg

cicc.jpg

27v8.jpg

lmmz.jpg

Immagini Software:

m1gn.png f1gm.png 2djy.png

Caratteristiche:

-Sensore Avago-9500
-9 tasti programmabili
-Macro con 45 tasti assegnabili
-Memoria interna per profili
-USB Gold Plated
-Cavo con guaina anti torsione
-Design accattivante e ergonomico
-Costruzione ottima
-Led laterali, su rotella e simbolo Ttesport personalizzabili con 5 colori
-Software Ttesports incluso
-Pesi
-Superficie gommata liscia con ottimo grip

Specifiche:

- Chip Avago ADNS-9500

- Max. DPI 6500

- Max. acceleration 50G

- Dimensions (L x W x H) 123.8 x 66.7x 41.6mm

- Peso mouse con pesi 110g

- Data Channel a 16bit

- Polling Rate 1.000Hz Ultrapolling

- Tempo di Risposta 1ms

- Sensore laser

- Connettore USB placcato d'oro

- Lunghezza cavo di 1,8m rivestito

- Max. FPS 11,750

- Max. IPS 100

- Tasti programmabili: 9

- Piedini in teflon

- Cambiamento colori via software

- Pesi (5 x 4,5g)

Contenuto confezione:

-Black Element
-Istruzioni
-Garanzia di 2 anni
-2 Adesivi
-CD Driver
-Bag in cotone e poliestere per trasportare il mouse

Test Mouse:

tes8.png


Considerazioni:

Sono restato molto colpito da questo mouse, sopprattutto per la costruzione, la qualità dei materiali e la sensazzione di solidità.
Essendo io Palm Grip mi sono subito trovato bene con questo mouse. Lo sconsiglio ai ClawGrip.
Il mouse è molto confortevole ed ergonomico e la mano, almeno la mia che è di media grandezza si posa alla perfezzione.

I tasti hanno un ottimo feedback anche se ho notato che per pigiare il terzo tasto a sinistra, almeno con la mia mano, senza andare ad interferire con il secondo, bisogna leggermente spostare la mano.
La rotella è "tassellata" e grazie ai suoi "scatti" permette di cambiare arma in modo molto preciso.

Per il momento ho testato il mouse con Battlefield 3, Medal of Honor Warfighter, Battlefield Bad Company 2, Tom Clancy's Ghost Recon Future soldier e Arma 3 ad un livello di 5400dpi e non ho riscontrato nessun problema nel sensore o nei tasti. Nonostante il sensore sia potenziato in uno dei modi descritti sopra, non presenta imprecisioni nemmeno a 6500dpi. Almeno questa è la mia impressione.

Il mouse l'ho testato su alcune superfici, come legno, vetro e legno lucido senza riscontrare ploblemi, però non lo ho testato su tappetino, ma quello non può fare che del bene.

Il software è molto comodo e intuitivo e molto leggero da tenere in BackGround, permette di crearsi le macro e modificare i tempi di risposta. Inoltre permette la configurazione dei quattro profili Dpi con relativa velocità del cursore. (Vedi Foto)

A completare l'opera ci sono i 4 led, 2 per le linee esterne 1 per illuminare il logo Ttesports e uno per la rotella con 5 colorazioni.


Pro
:rock:
-Sensore preciso
-Ergonomicità
-Materiali e Costruzione
-Confezzione
-Prezzo (se intorno a quanto lo ho pagato io)
-Macro Hardware (Macro funzionanti su Linux senza bisogno del software e driver installati)

Contro
-Rottella non permette i click a destra e sinistra
-Indicatore led dei Dpi (se mantenete il programma in background, quando cambierete dpi col tasto apposito verrà visualizzata sullo schermo la sensibilità che avete selezionato)

Conclusioni:


Con questa azienda mi sono trovato bene anche questa volta, e spero continui a sorprendermi. Ciò nonostante credo che il prezzo di mercato di 70 $ (56 €) per questo mouse sia leggermente troppo alto, dato che allo stesso prezzo si può puntare a mouse come CM Storm Havoc con un sensore migliore (Avago 9800) e con una qualità di costruzione credo simile al Black Element. Tuttavia se lo trovate sotto i 45-48€ credo sia uno dei migliori mouse come qualità (sensore e materiali)/prezzo migliori che ci siano. Quindi consiglio questo mouse a coloro a cui interessa un mouse economico con un buon sensore, ma che non rinunci alla qualità di costruzione.

Spero che questa recensione servi a qualcuno in futuro e se vi trovate in discordanza o volete pormi delle domande, postate! :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thai

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
molto buona passo ad ufficiale.

piccola richiesta se hai tempo e voglia/possibilità

potresti macrare il mouse caricare onboard il profilo e testare il mouse su linux? così vediamo se ha macro hardware :sisi:
 

simoberny

Utente Attivo
294
16
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI B550M Mortar
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVME
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8Gb
Monitor
2 x Dell U2515H
PSU
Corsair TX650M
Case
Thermaltake View 27
Periferiche
Edifier
Net
Ehiweb 200M
OS
Windows 10 + Archlinux
molto buona passo ad ufficiale.

piccola richiesta se hai tempo e voglia/possibilità

potresti macrare il mouse caricare onboard il profilo e testare il mouse su linux? così vediamo se ha macro hardware :sisi:

Ho eliminato proprio settimana scorsa ubuntu :suicidio::lol: Comunque non c'è problema. Reinstallo Ubuntu 13.04 nel tardo pomeriggio e poi vi faccio sapere :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thai

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
si si tranquillo...quando ne hai voglia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: simoberny

simoberny

Utente Attivo
294
16
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI B550M Mortar
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVME
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8Gb
Monitor
2 x Dell U2515H
PSU
Corsair TX650M
Case
Thermaltake View 27
Periferiche
Edifier
Net
Ehiweb 200M
OS
Windows 10 + Archlinux
Vi scrivo da Ubuntu 13.04 :asd: Ho testato il mouse riempiendo tutti i tasti su tutti i profili di macro e funzionano alla perfezzione quindi ha il Macro Hardware. Q.C.Linux Passed :rock: Questa funzione la hanno la maggior parte dei mouse o solo pochi? Perchè in caso la inserisco nei Pro oltre che descrizione del mouse :ciaociao:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Vi scrivo da Ubuntu 13.04 :asd: Ho testato il mouse riempiendo tutti i tasti su tutti i profili di macro e funzionano alla perfezzione quindi ha il Macro Hardware. Q.C.Linux Passed :rock: Questa funzione la hanno la maggior parte dei mouse o solo pochi? Perchè in caso la inserisco nei Pro oltre che descrizione del mouse :ciaociao:
da quel che ho capito non tutti i mouse con memoria onboard han veramente macro hw, questo teoricamente le ha, però è un punto un pò oscuro per me perchè non ho trovato abbastanza informazioni.

cmq che possa funzionare su linux è una buona cosa :sisi:
 

simoberny

Utente Attivo
294
16
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI B550M Mortar
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVME
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8Gb
Monitor
2 x Dell U2515H
PSU
Corsair TX650M
Case
Thermaltake View 27
Periferiche
Edifier
Net
Ehiweb 200M
OS
Windows 10 + Archlinux
Si, per adesso lo ho inserito tra i pro... Per coloro che giocano su Linux è veramente una cosa molto utile.
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Stupri grammaticali a parte, recensione molto utile. Avevo proprio messo in preventivo un mouse e una tastiera TTeSports, e a sto punto direi che possono essere ufficialmente inseriti nella "lista della spesa" :asd:
 

simoberny

Utente Attivo
294
16
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI B550M Mortar
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVME
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8Gb
Monitor
2 x Dell U2515H
PSU
Corsair TX650M
Case
Thermaltake View 27
Periferiche
Edifier
Net
Ehiweb 200M
OS
Windows 10 + Archlinux
Stupri grammaticali a parte, recensione molto utile. Avevo proprio messo in preventivo un mouse e una tastiera TTeSports, e a sto punto direi che possono essere ufficialmente inseriti nella "lista della spesa" :asd:

Che errori grammaticali ci sono che correggo subito?
 

rossogodot

Utente Attivo
217
5
Rispolvero la discussione in quanto è in viaggio verso la mia bicocca, ma...

...i dubbi, recensioni, unboxing e pippe mentali su vari mouse in questi giorni hanno invaso la mia mente.
Avevo un unica chiara certezza, volevo un mouse ottico e solo ora mi accorgo che questo tt esports B.E. ha un sensore laser!! :cav:
in un primo momento avevo visto il cm storm alcor, ma volevo qualche tasto in + e un grip migliore ai lati e questo sembrava perfetto.
A questo punto aspetto e lo provo, magari mi soddisfa...anche se non leggo pareri confortanti sull'avago 9500 :look:.
Non sono un assiduo giocatore, e prevalentemente uso un gamepad anche per gli fps, ma dovendo sostituire il mio vecchio logitech volevo provare un mouse da gaming.

PS: riguardo il Black Element ho notato che ci sono due versioni con loghi differenti, non sò destinati a regioni, ma quella della recensione ha il drago, mentre quella che dovrebbe arrivarmi è questa:
41po8dyNJuL.jpg


se non sbaglio questo modello uscì nel 2011, forse è solo un restyling....:boh:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!