PROBLEMA Truffa Tim/telecom Casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zoster_91

Nuovo Utente
69
8
CPU
INTEL Core i5 4670K [3,4GHz]
Scheda Madre
Msi Z87-G45 Gaming
HDD
[SSD] Samsung 840 EVO 250GB | [HDD] Barracuda 7,200bpm 500GB
RAM
DDR3 G.Skill 8GB Ares
GPU
nVidia GTX 770 da 2GB
Audio
Integrata alla scheda madre
Monitor
Samsung 21'
PSU
XFX 550w
Case
Aerocool Predator X1
OS
Windows 7
Buongiorno! Sono ormai arrivato alla conclusione che parlare con gli operatori è del tutto inutile, quindi vi chiedo gentilmente aiuto, sperando mi possiate dare una mano.
Vi spiego subito la situazione. Contattato in data 19/09/2016 da un operatore TIM/TELECOM che mi fa un'offerta vantaggiosa di 25€ al mese con chiamate illimitate e fibra ottica per quanto riguarda internet.
Mi chiede i miei dati per poter verificare l'offerta e io gli do i dati anagrafici e tutto, però la discussione verte subito sul fatto che, l'operatore mi rassicura che mi avrebbe mandato una copia del contratto via email e che finchè non l'avrei firmato e rispedito loro non avrebbero avviato nessuna procedura...
Mi mandano un contratto via email VUOTO con scritto nella email, "Questi sono i documenti da firmare e rispedire per avviare la procedura", io ho risposto che non avrei firmato proprio un bel niente e che non se ne faceva nulla.

Loro contro la mia volontà hanno avviato la procedura, mi sono arrivati messaggi che la procedura era accettata e avviata e addirittura che il corriere mi porterà il modem a giorni (questo successo con mia somma sorpresa in data 30/09)...
Io mi sono mosso subito chiamando operatori, sia di TIM che di FASTWEB (dove sono ora) ed ho mandato fax (come loro hanno consigliato) a tutti e 2 spiegando la truffa e dicendo che non volevo disdire da Fastweb per passare a Tim e che non l'ho mai chiesto.
Inoltre chiamando gli operatori tim mi hanno confermato che qui loro non hanno copertura per la fibra ottica e che passa al massimo una 20mb, che leggendo diversi post online presumo diventerà al massimo una 7mb... Inoltre a questo punto non so cosa mi abbiano attivato come contratto.
La Tim ha continua a mandare avanti il tutto fregandosene, anche se lo stesso operatore secondo detta sua ha mandato un reclamo interno. Cosa devo fare? Questa mattina è arrivato il corriere (presumo con il modem) e io l'ho rimandato indietro...

Spero mi rispondiate al più presto e grazie.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Hai fatto bene a non prendere il modem ( hai verificato almeno fosse Tim ?)
per il resto hai diritto entro 14 gg a rescissione del contratto senza costi ( che pare tu non abbia mai chiesto ) tramite fax al servizio clienti Tim o raccomandata .

Questo te lo dico in base alla mia esperienza in cui tentavano di attivarmi la fibra a mia insaputa . Contattare il tizio al tel ( mi han detto ) non basta , o fax o ( io lo ho fatto x stare tranquillo perchè con sta cose non sai mai come finisce ) raccomandata con ricevuta di ritorno .

Se avessi ritirato il modem lo avresti dovuto rispedire a tue spese
 

Zoster_91

Nuovo Utente
69
8
CPU
INTEL Core i5 4670K [3,4GHz]
Scheda Madre
Msi Z87-G45 Gaming
HDD
[SSD] Samsung 840 EVO 250GB | [HDD] Barracuda 7,200bpm 500GB
RAM
DDR3 G.Skill 8GB Ares
GPU
nVidia GTX 770 da 2GB
Audio
Integrata alla scheda madre
Monitor
Samsung 21'
PSU
XFX 550w
Case
Aerocool Predator X1
OS
Windows 7
Hai fatto bene a non prendere il modem ( hai verificato almeno fosse Tim ?)
per il resto hai diritto entro 14 gg a rescissione del contratto senza costi ( che pare tu non abbia mai chiesto ) tramite fax al servizio clienti Tim o raccomandata .

Questo te lo dico in base alla mia esperienza in cui tentavano di attivarmi la fibra a mia insaputa . Contattare il tizio al tel ( mi han detto ) non basta , o fax o ( io lo ho fatto x stare tranquillo perchè con sta cose non sai mai come finisce ) raccomandata con ricevuta di ritorno .

Se avessi ritirato il modem lo avresti dovuto rispedire a tue spese

Ti ringrazio della risposta.
Il corriere che è arrivato questa mattina sono sicuro fosse quello che mi portava il modem Tim, perchè loro mi hanno notificato in tutti questi giorni tramite messaggio tutta la procedura. Con anche un messaggio ieri e questa mattina che appunto stava per arrivare il corriere con il pacco. (Inoltre non attendo nessun altro pacco)

Ti dico cosa ho fatto io, secondo consiglio degli operatori. Appena sono venuto a sapere, con mia somma sorpresa, perchè io ho esplicitamente scritto via email che non firmavo il contratto e non volevo lo attivassero, che appunto avevano avviato la procedura.
- Ho chiamato prima di tutto la Tim/Telecom al 187 e l'operatore mi ha detto che avrebbe mandato un reclamo interno per fare la disdetta e annullare il tutto. Io inoltre ho mandato un Fax di reclamo sempre alla Tim con scritta tutta la truffa e che chiedevo di annullare l'operazione.
- Ho chiamato anche Fastweb e anche loro mi hanno consigliato di mandare un fax dove affermavo che non volevo disdire il contratto con loro e quindi non volevo passare a Tim.

Questi 2 fax + il reclamo interno dell'operatore Tim (sempre se lo ha fatto e non mi hanno continuato a prendere in giro), non hanno fermato per niente la procedura della Tim.

Mi conviene mandare anche una raccomandata a/r alla Tim? Non so bene come muovermi a questo punto...
Oppure la seconda opzione che ho pensato è che se mi staccano la linea in questi giorni, appena accade sarei andato da Fastweb e avrei rifatto un contratto con loro a questo punto usufruendo anche di un'offerta per il rientro...
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma in che senso è andata avanti ? Lo dici perché è arrivato il corriere ? X quello a me hanno pure nell'ultima bolletta addebitato il noleggio di due euro dei cordless, ma me lo rimborseranno, il contratto mi è sempre rimasto con l'adsl 20 mb. Magari, come nel mio caso , sono poco coordinati con il corriere . Unica cosa che posso dirti è che la richiesta di annullamento dell'operatore , non serve a nulla senza fax o raccomandata . Almeno così mi disse un operatore onesto a luglio . Sul loro sito, che ora purtroppo non trovo più( magari è cambiato , io ti parlo di fine luglio ) diceva o fax o raccomandata . Io volevo avere la prova che avessero ricevuto la mia richiesta e non potessero dire nulla . Poi magari sono stato esagerato, ma leggendo in giro di truffe passare . Certo ho speso 5 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Zoster_91
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Io ogni caso parlare con Fastweb non serve a nulla , loro se passi altrove non possono fermarti .
Poi da esperienze passate sapevi che legalmente hanno valore solo le pec o le raccomandate , intendo se poi uno finisce dal giudice di pace o altro . X quello ho fatto la raccomandata , il fax secondo me è un mezzo di cortesi gratuito che ti offrono loro.

Però io non sono un legale eh, quindi certezze ne ho poche



Inoltre se sei particolarmente arrabbiato , puoi inviare una segnalazione all'Antitrust. L'unica cosa che fanno , dopo un po' di segnalazioni di pratiche commerciali scorrette accertate, è multare l'operatore di turno .



Comunque nel tuo caso non so di preciso come sia andata, ma non sempre è richiesta una forma scritta , esistono anche i contratti telefonici . A me per esempio nulla da firmare ( forse perchè sono già Tim )
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Zoster_91

Zoster_91

Nuovo Utente
69
8
CPU
INTEL Core i5 4670K [3,4GHz]
Scheda Madre
Msi Z87-G45 Gaming
HDD
[SSD] Samsung 840 EVO 250GB | [HDD] Barracuda 7,200bpm 500GB
RAM
DDR3 G.Skill 8GB Ares
GPU
nVidia GTX 770 da 2GB
Audio
Integrata alla scheda madre
Monitor
Samsung 21'
PSU
XFX 550w
Case
Aerocool Predator X1
OS
Windows 7
Ok ho capito grazie :)

In ogni caso adesso che ho rimandato indietro il modem penso si facciano sentire loro, nel caso disdico tramite raccomandata e ripasso a Fastweb, sperando vada tutto bene...

Grazie ancora dei consigli ;)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Comunque sappi che una volta che il contratto è attivo , se passati i 14 gg,devi sperare che non abbia penali o simil da pagare in caso di disdetta anticipata . Ciao
 

Zoster_91

Nuovo Utente
69
8
CPU
INTEL Core i5 4670K [3,4GHz]
Scheda Madre
Msi Z87-G45 Gaming
HDD
[SSD] Samsung 840 EVO 250GB | [HDD] Barracuda 7,200bpm 500GB
RAM
DDR3 G.Skill 8GB Ares
GPU
nVidia GTX 770 da 2GB
Audio
Integrata alla scheda madre
Monitor
Samsung 21'
PSU
XFX 550w
Case
Aerocool Predator X1
OS
Windows 7
Aggiorno la discussione, anche per chiunque abbia il mio stesso problema.
Sono stato contattato poco fa da un operatore Tim, che chiamava molto probabilmente per attivarmi la linea, pensando appunto che avessi ricevuto il modem.
Ho risposto spiegandogli la situazione e che avevo rispedito il modem indietro e che non avevo richiesto il loro servizio, lui dice che non c'era problema e che annullavano tutta l'operazione. Spero vivamente che sia vero e che ora non mi ritrovi senza più nè una nè l'altra di linea (ora sono con Fastweb).
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scusa , non ti offendere, ma sei stato un po' fessacchiotto!
Calcola che ormai NON BISOGNA più utilizzare i call center che TI chiamano per una qualsiasi offerta, perchè quasi sempre, ti promettono anche la madre pur di "aggiungere una tacca" al numero di contratti stipulati, solitamente infatti queste sono società sono piccole "azienducole" che prendono il subappalto per raccimolare contratti e prendere provigioni... il risultato è che spesso non sanno neanche che tecnologia ti passa sotto casa, ma ti promettono fibra ftth. In un altro post dovrei aver già raccontato di una mia collega a cui hanno garantito che arrivava Fastweb in fibra dentro il palazzo ma poi tramite un mio amico che lavora con FW ho fatto fare il controllo e nel palazzo non c'era neanche la possibilità di avere fastweb (centrale satura).
MAI dare dati anagrafici a "chicchessia" se lo fai sei fottuto! ...è successo a mia madre che come una stupida ha dato i dati anagrafici ed i POD di luce e gas ad una fantomatica operatrice che diceva che i computer si erano rotti e stavano aggiornando tutto, risultato che è passata e GREEN NETWORK (solo LUCE fortunatamente) nonostante avessi fatto raccomandate, email, telefonate entro la prima settimana e poi utilizzato il modulo di ripensamento!!!
:offtopic:((( PROMEMORIA PER TUTTI GREEN NETWORK = TRUFFATORI statene alla larga!!! ))):offtopic:

Se sei interessato ad un'offerta la segni, chiudi il telefonosenza dare dati e richiami tu direttamente i numeri ufficiali facendo le opportune verifiche....

Comunque a parte questo... ormai sei finito nella trappola e non puoi fare altro che:
1) richiedere disdetta ufficiale attraverso Raccomandata A/R e chiamare immediatamente Fastweb per ripassare con loro perchè se ti hanno switchato a TIM e a loro risulta che non sei più abbonato, allora evidenziando che sei stato vittima di una truffa , puoi ritornare in FW alle medesime condizioni che avevi (almeno cosi funge per luce e gas).
Per quello che seguirà dipenderà da te, potrebbe arrivarti un qualche bollettino di pagamento (ma se non hai attivato nulla boh!) eventualmente sta a te decidere di non pagare e sperare che non vadano avanti con le procedure legali, ma se non hai firmato nessuna carta di contratto o pec e se hai le prove di comunicazioni su ripensamento etc.etc. allora stai tranquillo anche con un eventuale azione legale.
Ultimamente un giudice ha condannato la Green Network (toh! di nuovo?) per un contratto effettuato ad una tizia non ostante lei avesse effettuato ripensamento e gli ha rimborsato pure i danni morali! :)


Ah ...Non credere che l'operatore annullerà il tuo contratto... REGOLATI DI CONSEGUENZA!
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Come è finita per curiosità ? Pensa che io ho tutte le ricevute di ritorno ( di raccomandata e restituzione di presunti cordless inclusi nell'offerta ) e tuttavia ancora mi addebitano il noleggio dei cordless ( che purtroppo un parente aveva preso dal corriere )
 

varanhia

Utente Attivo
2
0
OS
OSX
Mi sta succedendo adesso un cosa simile. Staserea aspetto la seconda telefonata dove dovrei dare i miei dati, me lo mangio....

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
comunque io vi consiglio fortemente di non passare sopra a queste cose, fate sempre una segnalazione all'agcm o all'agcom,a anche se non vi hanno fregato soldi. poi questi due organi , dopo accertamenti, provvederanno a multare pratiche scorrette. è una guerra, se li lasciamo fare , vincono loro (che già vincono cmq anche se vengono multati)
 

Zoster_91

Nuovo Utente
69
8
CPU
INTEL Core i5 4670K [3,4GHz]
Scheda Madre
Msi Z87-G45 Gaming
HDD
[SSD] Samsung 840 EVO 250GB | [HDD] Barracuda 7,200bpm 500GB
RAM
DDR3 G.Skill 8GB Ares
GPU
nVidia GTX 770 da 2GB
Audio
Integrata alla scheda madre
Monitor
Samsung 21'
PSU
XFX 550w
Case
Aerocool Predator X1
OS
Windows 7
Ragazzi scusate se non ho più risposto mi ero sinceramente perso la discussione essendo che ormai a quanto pare ho risolto...

Sembra che appunto non accettare il modem e non accettare la procedura di avviamento della linea alla loro successiva chiamata, come ho spiegato nel post precedente, abbiano risolto il tutto.

In questi giorni ho ricevuto diverse telefonate dagli operatori Tim/Telecom i quali mi hanno chiesto dettagli sulla faccenda e che indagheranno anche sull'operatrice che mi ha truffato in precedenza, perchè oltre ad aver cercato di attivare un contratto senza il mio consenso, l'offerta che mi aveva sottoposto non esisteva nelle liste Tim/Telecom e quindi mi stavano attivando una cosa che non esisteva...
 
Ultima modifica:

Fra9212

Utente Attivo
391
25
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI B350 Pc Mate
HDD
Seagate Barracuda 1 TB Sata 3 + Seagate Barracuda 300 Sata2
RAM
Corsair vengeance LPX Blu 2x8 3000mhz dual channel
GPU
Asus R9 270x
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Enermax Hoplite ST
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Potevi anche rivolgerti all'Autorità Garante della privacy per trattamento dei dai personali illeciti chiedendo anche il diritto di cancellazione delle tue informazioni (art 7 del codice della privacy) mediante reclamo, sul loro sito dovresti trovare un modulo da compilare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!