EnnioMozzicone
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La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Ciao a tutti,
Ho da qualche mese acquistato e assemblato il mio pc con queste caratteristiche:
-cpu: i7 13700KF
-gpu: nvidia rtx 4070
- mobo: msi z790 thomawok ddr4
-ram: 32gb (16x2) G.SKILL
-Dissipatore: liquido deepcool 360mm
Pare essere andato tutto liscio fino a un paio di settimane fa, quando mentre giocavo a warzone 2 ho iniziato a notare un frequente (ogni circa 15secondi) calo di frame con annesso messaggio del gioco "Burst dati", a volte giallo, a volte arancione, gioco scattosissimo per qui secondi in cui perdura il messaggio ( solitamente 1-2sec).
Al che ho pensato alla connessione, che non è sicuramente delle migliori. 20-30mb/s con stabilità un po precaria, per intenderci.
Riavvio modem e PC e pare risolversi il problema, finché dopo 2 partite non ricomincia con il burst dati.
Passano i giorni e lavorando (modellazione 3d e rendering con Blender) pare che il PC non dia problemi, eccetto un nuovo rumorino sospetto che non capisco da dove provenga anche se togliendo parte della scocca dal case scompare, quindi penso riconducibile a una delle due ventole d'immissione frontali, spero.
Dopo qualche giorno ricomincio a giocare e di nuovo subito burst dati e partite ingiocabili per colpa dei frequenti freeze, al che decido di fare roaming dati da telefono con 5G e scopro che mi da ugualmente burst dati.
Allora inizio a preoccuparmi e a condurre i primi benchmark per capire se c'è un problema hardware. Uso NovaBench e pare tutto a posto per i vari componenti. Scarico windows diagnostic processor tool e mi dice che è tutto a posto. Aggiorno il driver della gpu e si risolve per 1 giorno di gioco, poi il giorno dopo ricomincia il burst dati.
Allora inizio ad indagare e noto che con la telimetria di gioco nel momento in cui si presenta il burst dati, c'è al contempo un tempo di risposta cpu che schizza da 8/9ms a 30ms. In quei secondi inoltre nel pannello di controllo di windows vi è un picco bello definito nelle prestazioni sia di cpu sia di gpu che scendono al 20% circa. Controllate le temperature, pare non salgano mai sopra gli 89°C per la Cpu e i 59° per la Gpu dai vari benchmark, quindi penso a posto.
Ora, premesso che le impostazioni di risoluzione del gioco sono praticamente tutte sulla voce "Bassa" e "Normale" e che ho risoluzione in 2k con monitor 2k con 164fps, che non vengono quasi mai raggiunti, e che il problema è emerso "dal nulla", e che non sono un esperto di PC e non saprei bene come comportarmi per capire e risolvere il problema, anche se vorrei, qualcuno di voi saprebbe come comportarsi? Indirizzarmi su altri test da fare per individuare il problema e in caso risolverlo?
Grazie infinite, non so cosa devo fare
Ho da qualche mese acquistato e assemblato il mio pc con queste caratteristiche:
-cpu: i7 13700KF
-gpu: nvidia rtx 4070
- mobo: msi z790 thomawok ddr4
-ram: 32gb (16x2) G.SKILL
-Dissipatore: liquido deepcool 360mm
Pare essere andato tutto liscio fino a un paio di settimane fa, quando mentre giocavo a warzone 2 ho iniziato a notare un frequente (ogni circa 15secondi) calo di frame con annesso messaggio del gioco "Burst dati", a volte giallo, a volte arancione, gioco scattosissimo per qui secondi in cui perdura il messaggio ( solitamente 1-2sec).
Al che ho pensato alla connessione, che non è sicuramente delle migliori. 20-30mb/s con stabilità un po precaria, per intenderci.
Riavvio modem e PC e pare risolversi il problema, finché dopo 2 partite non ricomincia con il burst dati.
Passano i giorni e lavorando (modellazione 3d e rendering con Blender) pare che il PC non dia problemi, eccetto un nuovo rumorino sospetto che non capisco da dove provenga anche se togliendo parte della scocca dal case scompare, quindi penso riconducibile a una delle due ventole d'immissione frontali, spero.
Dopo qualche giorno ricomincio a giocare e di nuovo subito burst dati e partite ingiocabili per colpa dei frequenti freeze, al che decido di fare roaming dati da telefono con 5G e scopro che mi da ugualmente burst dati.
Allora inizio a preoccuparmi e a condurre i primi benchmark per capire se c'è un problema hardware. Uso NovaBench e pare tutto a posto per i vari componenti. Scarico windows diagnostic processor tool e mi dice che è tutto a posto. Aggiorno il driver della gpu e si risolve per 1 giorno di gioco, poi il giorno dopo ricomincia il burst dati.
Allora inizio ad indagare e noto che con la telimetria di gioco nel momento in cui si presenta il burst dati, c'è al contempo un tempo di risposta cpu che schizza da 8/9ms a 30ms. In quei secondi inoltre nel pannello di controllo di windows vi è un picco bello definito nelle prestazioni sia di cpu sia di gpu che scendono al 20% circa. Controllate le temperature, pare non salgano mai sopra gli 89°C per la Cpu e i 59° per la Gpu dai vari benchmark, quindi penso a posto.
Ora, premesso che le impostazioni di risoluzione del gioco sono praticamente tutte sulla voce "Bassa" e "Normale" e che ho risoluzione in 2k con monitor 2k con 164fps, che non vengono quasi mai raggiunti, e che il problema è emerso "dal nulla", e che non sono un esperto di PC e non saprei bene come comportarmi per capire e risolvere il problema, anche se vorrei, qualcuno di voi saprebbe come comportarsi? Indirizzarmi su altri test da fare per individuare il problema e in caso risolverlo?
Grazie infinite, non so cosa devo fare