PROBLEMA Trovi il problema?

EnnioMozzicone

Nuovo Utente
21
6
La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Ciao a tutti,
Ho da qualche mese acquistato e assemblato il mio pc con queste caratteristiche:

-cpu: i7 13700KF
-gpu: nvidia rtx 4070
- mobo: msi z790 thomawok ddr4
-ram: 32gb (16x2) G.SKILL
-Dissipatore: liquido deepcool 360mm

Pare essere andato tutto liscio fino a un paio di settimane fa, quando mentre giocavo a warzone 2 ho iniziato a notare un frequente (ogni circa 15secondi) calo di frame con annesso messaggio del gioco "Burst dati", a volte giallo, a volte arancione, gioco scattosissimo per qui secondi in cui perdura il messaggio ( solitamente 1-2sec).
Al che ho pensato alla connessione, che non è sicuramente delle migliori. 20-30mb/s con stabilità un po precaria, per intenderci.
Riavvio modem e PC e pare risolversi il problema, finché dopo 2 partite non ricomincia con il burst dati.
Passano i giorni e lavorando (modellazione 3d e rendering con Blender) pare che il PC non dia problemi, eccetto un nuovo rumorino sospetto che non capisco da dove provenga anche se togliendo parte della scocca dal case scompare, quindi penso riconducibile a una delle due ventole d'immissione frontali, spero.
Dopo qualche giorno ricomincio a giocare e di nuovo subito burst dati e partite ingiocabili per colpa dei frequenti freeze, al che decido di fare roaming dati da telefono con 5G e scopro che mi da ugualmente burst dati.
Allora inizio a preoccuparmi e a condurre i primi benchmark per capire se c'è un problema hardware. Uso NovaBench e pare tutto a posto per i vari componenti. Scarico windows diagnostic processor tool e mi dice che è tutto a posto. Aggiorno il driver della gpu e si risolve per 1 giorno di gioco, poi il giorno dopo ricomincia il burst dati.
Allora inizio ad indagare e noto che con la telimetria di gioco nel momento in cui si presenta il burst dati, c'è al contempo un tempo di risposta cpu che schizza da 8/9ms a 30ms. In quei secondi inoltre nel pannello di controllo di windows vi è un picco bello definito nelle prestazioni sia di cpu sia di gpu che scendono al 20% circa. Controllate le temperature, pare non salgano mai sopra gli 89°C per la Cpu e i 59° per la Gpu dai vari benchmark, quindi penso a posto.
Ora, premesso che le impostazioni di risoluzione del gioco sono praticamente tutte sulla voce "Bassa" e "Normale" e che ho risoluzione in 2k con monitor 2k con 164fps, che non vengono quasi mai raggiunti, e che il problema è emerso "dal nulla", e che non sono un esperto di PC e non saprei bene come comportarmi per capire e risolvere il problema, anche se vorrei, qualcuno di voi saprebbe come comportarsi? Indirizzarmi su altri test da fare per individuare il problema e in caso risolverlo?
Grazie infinite, non so cosa devo fare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,380
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il problema che hai è legato SICURAMENTE alla connessione quindi non è un problema hardware del tuo pc

O quanto meno potrebbe riguardare router e scheda di rete.

Ricordo che per avere una connessione stabile il pc deve essere connesso in LAN

Il router dovrebbe essere buono e non quelli che danno in comodato ( solitamente sole cinesi, a parte qualche caso)
 

EnnioMozzicone

Nuovo Utente
21
6
Ciao Crimescene,
Ti ringrazio per la risposta rassicurante, davvero.
Ora proverò a rompere le biglie alla Wind per farmi fare sta benedetta fibra o quantomeno cambiarmi modem che ho da ormai 4/5anni.
Sono già collegato tramite LAN comunque.

Ne approfitto per chiederti se è normale che le mie Ram ddr4, da confezione indicano una frequenza di 3600Mhz mentre viaggiano effettivamente a 2666mhz. So che posso modificare questo valore dal Bios ma non essendo molto avvezzo a questo genere di pratiche, e sapendo che dovrei comunque tenere in considerazione la loro stabilità, mi ritengo per ora troppo ignorante per muovermi in modo consapevole, volevo chiedere quanto secondo te mi sto perdendo in termini di prestazioni, indicativamente, in percentuale. Altro discorso vale per l'overclocking della CPU che non ho fatto... sono tanto scemotto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,380
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quantomeno cambiarmi modem che ho da ormai 4/5anni.

se sei in wireless è quello il problema ma dovresti prenderne uno tuo

Ne approfitto per chiederti se è normale che le mie Ram ddr4, da confezione indicano una frequenza di 3600Mhz mentre viaggiano effettivamente a 2666mhz. So che posso modificare questo valore dal Bios ma non essendo molto avvezzo a questo genere di pratiche, e sapendo che dovrei comunque tenere in considerazione la loro stabilità, mi ritengo per ora troppo ignorante per muovermi in modo consapevole, volevo chiedere quanto secondo te mi sto perdendo in termini di prestazioni, indicativamente, in percentuale. Altro discorso vale per l'overclocking della CPU che non ho fatto... sono tanto scemotto?
Si se non attivi i profili xmp è normale che vanno a 2666 ma DEVI attivarli

Per farlo è semplicissimo basta entrare nel bios trovare la voce "xmp" e abilitarla, poi salvare e uscire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili