trovare polarita alimentazione notebook

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
ciao, è possibile trovare la polarità di alimentazione di un notebook senza guardare sull' etichetta dell' alimentatore , ad esempio utilizzando un tester?

ci riprovo :D, non costa nulla.

sono inesperto di elettronica, ma mi hanno detto che si può trovare la polarità misurando la resistenza tra la scocca e il pin centrale del connettore di alimentazione, se il valore è positivo allora il + si trova sul pin centrale.

Ho provato ma ho avuto il seguente problema: misurando la resistenza tra la scocca dell'usb e l'esterno del connettore di alimentazione , mi da lo stesso valore che ottengo misurando la resistenza tra il pin centrale del connettore e la scocca ? ho provato su un altro computer per vedere se sbagliavo qualcosa, ma con quello ho ottenuto i risultati aspettati, quindi 0 sulla parte esterna e un valore positivo sul centrale . Qui invece e tutto è positivo, possibile che si sia rotto qualcosa dentro ?

Premesso che credo che il + sia sempre al centro, ma potrebbe essere una minchiata colossale...
...quello che dici non è molto chiaro.
Una resistenza dev'essere positiva per forza, se è (quasi) 0 vuol dire che è in corto circuito, negativa non può essere.
Forse con "0" intendi "infinito" cioè la lancetta del tester non si muove.
Inoltre non capisco come misurare la resistenza sul notebook possa aiutare a trovare il verso della tensione; se il notebook non è alimentato non c'è nessuna tensione, il + non sta da nessuna parte, semmai è sull'alimentatore che puoi fare il test (misurando la tensione non la resistenza).
Non sono esperto di elettronica neanche io ma qualcosa non mi torna.

si mi sono espresso da schifo :asd:, facendo anche confusione visto le conoscenze minime .
Il discorso relativo alla resistenza è questo :