trovare polarita alimentazione notebook

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
ciao, è possibile trovare la polarità di alimentazione di un notebook senza guardare sull' etichetta dell' alimentatore , ad esempio utilizzando un tester?

ci riprovo :D, non costa nulla.

sono inesperto di elettronica, ma mi hanno detto che si può trovare la polarità misurando la resistenza tra la scocca e il pin centrale del connettore di alimentazione, se il valore è positivo allora il + si trova sul pin centrale.

Ho provato ma ho avuto il seguente problema: misurando la resistenza tra la scocca dell'usb e l'esterno del connettore di alimentazione , mi da lo stesso valore che ottengo misurando la resistenza tra il pin centrale del connettore e la scocca ? ho provato su un altro computer per vedere se sbagliavo qualcosa, ma con quello ho ottenuto i risultati aspettati, quindi 0 sulla parte esterna e un valore positivo sul centrale . Qui invece e tutto è positivo, possibile che si sia rotto qualcosa dentro ?

Premesso che credo che il + sia sempre al centro, ma potrebbe essere una minchiata colossale...
...quello che dici non è molto chiaro.
Una resistenza dev'essere positiva per forza, se è (quasi) 0 vuol dire che è in corto circuito, negativa non può essere.
Forse con "0" intendi "infinito" cioè la lancetta del tester non si muove.
Inoltre non capisco come misurare la resistenza sul notebook possa aiutare a trovare il verso della tensione; se il notebook non è alimentato non c'è nessuna tensione, il + non sta da nessuna parte, semmai è sull'alimentatore che puoi fare il test (misurando la tensione non la resistenza).
Non sono esperto di elettronica neanche io ma qualcosa non mi torna.

si mi sono espresso da schifo :asd:, facendo anche confusione visto le conoscenze minime .
Il discorso relativo alla resistenza è questo :
se si misura la resistenza tra la scocca (neutra) e la parte esterna del connettore di alimentazione (anch'esso teoricamente neutro), il valore ottenuto dovrebbe essere circa 0, perchè si toccano due punti entrambi a potenziale neutro.
se si misura la resistenza tra la scocca e il pin centrale , invece dovrebbe dare un valore positivo diverso da zero.

Nella misurazione invece non ho mai ottenuto il valore 0, ma sempre uno maggiore di 0. Quindi ho pensato che qualcosa non va nel "circuito interno", per capirci.

se avessi l'alimentatore potrei leggere la polarità sull'etichetta, ma non c'è l'ho, vorrei utilizzare uno di quelli universali, ecco perchè vorrei essere sicuro sulla polarità.

Pubblicità
Pubblicità