U
Utente cancellato 35177
Ospite
eh si esatto, intendevo quello...
Comunque volevo dirvi solo una cosa: so che la scuola italiana è molto criticata, ma io vi dico che dipende da tante cose (compagni, professori, la scuola stessa che si fa...).
Perché appunto quel mio amico che si è trasferito in inghilterra, preferisce tutt'ora il sistema scolastico italiano (sia per il metodo di insegnamento e per il rapporto che si crea in una classe). Secondo me dipende da tante cose, ma che faccia poi così pietà secondo me non è sempre veritiero (poi anche con l'introduzione degli stage scolastici obbligatori per Istituti tecnici e liceo, secondo me si è migliorati parecchio, anche se ovviamente in tanti fanno i furbi).
Non che voglia negare che tutte le scuole siano belle e performanti ANZI, però se esistono delle buone scuole in cui si studia tanto e bene (e che ovviamente vengono evitate perché difficili...).
Comunque grazie mille ancora del consiglio!
Non ho aggiunto quella nota sugli errori grammaticali perchè tu ne abbia fatti, era solo un consiglio generale :)
Io non ho gli strumenti per poter affermare che la scuola italiana sia migliore o peggiore delle altre, senti in giro opinioni talmente diverse che credo sia soprattutto una questione di prese di posizione personali per denigrare questo o esaltare quello.
Se posso permettermi una replica, tanto per parlare si intende:
- compagni: mah, è un pò pretenzioso supporre che i compagni di una scuola italiana possano essere migliori o peggiori rispetto a quelli che avresti in Germania, in Giappone o in Brasile. Cioè boh, come dovrebbero influire sulla bontà o meno di una scuola?
- professori: io posso dire che alle superiori, in scuola privata, avevo professori che non tenevano la lezione se gli facevi trovare la Gazzetta dello Sport sul tavolo, e figurati che gran senso di responsabilità possano avere dei quindicenni in classe... Le implicazioni sono tante ed è inutile parlarne qui, ma anche in questo caso non si può stabilire a priori che i professori italiani siano meglio o peggio di quelli che ne so, australiani.
- la scuola: beh, troppe implicazioni anche qui, ma per me il fatto che l' Inglese sia insegnato tanto male, le attività sportive zero, il SENSO CIVICO E DELLA COMUNITA' sia totalmente assente, le PUNIZIONI ESEMPLARI per chi offende o si comporta da delinquente siano viste addirittura come un atteggiamento nazista... insomma già questo mi fa pensare che la scuola italiana non sia esattamente un modello. Ha comunque altri pregi.
Alla fine ciò che resta è lo studente che ha voglia di imparare e sbattersi per farlo. Spesso è una questione personale, quindi non generalizzabile; Il compito della scuola sarebbe quello di incentivarla...