Trovare il limite del sistema..

9joker6

Utente Attivo
266
1
CPU
2500k
Scheda Madre
p8z68-v gen3
ciao raga,

premetto che sono un novellino in tema di oc, ma il mio interesse in questa pratica sta crescendo giorno dopo giorno!

vi espongo il mio problema partendo dalla mia configurazione...

1) il procio è quello in firma. frequenza nominale 2.0 ghz in oc stabile a 2.4!!

2) il divisore delle ram è settato a 333 (166 * 2) ma dato che sono salito di 40 mhz sul fsb ora sono circa a 200mhz con i seguenti timings :

3) htt impostato a 3x.

ho provato con queste impostazioni a tirare il procio a 2.55 ghz! windows carica perfettamente ma quando provo a lanciare il diffmark mi appare una schermata blu con scritto che windows si è bloccato per evitare danni hardware...

vorrei che qualcuno mi possa spiegare come faccio a capire quale componente del pc è arrivato al limite.. cioè se è la mobo o la ram o il procio... come faccio a trovare i loro limiti??? :help:

grazie mille!!!
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
le ram nn sono speciali cmq credo sia il procio..ce l'avevo ankio e l'ho tirato fino a 2600mhz ma nn era stabilissimo...in daily stavo a 2400mhz come te..
il 3000 754 nn è proprio dei migliori anke xke ha tensione un po altina rispetto ai 939 e nn conviene andare troppo su di Vcore..a meno di un ottimo dissi in rame o del liquido...ma sarebbero entrambi sprecati a mio parere x un incremento di prestazioni molto limitato!
 

9joker6

Utente Attivo
266
1
CPU
2500k
Scheda Madre
p8z68-v gen3
most_wanted ha detto:
le ram nn sono speciali cmq credo sia il procio..ce l'avevo ankio e l'ho tirato fino a 2600mhz ma nn era stabilissimo...in daily stavo a 2400mhz come te..
il 3000 754 nn è proprio dei migliori anke xke ha tensione un po altina rispetto ai 939 e nn conviene andare troppo su di Vcore..a meno di un ottimo dissi in rame o del liquido...ma sarebbero entrambi sprecati a mio parere x un incremento di prestazioni molto limitato!

si lo so che è una schifezza di procio, ma come si fa a capire che è il procio e non la scheda madre??
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
devi salire di bus e abbassare il moltiplicatore...x esempio imposti 260 e il molti a 8x invece ke a 10x..cosi da restare a freq quasi normale e star sicuro ke il procio nn ha problemi
 

9joker6

Utente Attivo
266
1
CPU
2500k
Scheda Madre
p8z68-v gen3
most_wanted ha detto:
devi salire di bus e abbassare il moltiplicatore...x esempio imposti 260 e il molti a 8x invece ke a 10x..cosi da restare a freq quasi normale e star sicuro ke il procio nn ha problemi


ok. quindi praticamente così facendo vedo se è la mobo a non reggere??? perchè fsb aumenta il bus della scheda madre??
 

9joker6

Utente Attivo
266
1
CPU
2500k
Scheda Madre
p8z68-v gen3
most_wanted ha detto:
devi salire di bus e abbassare il moltiplicatore...x esempio imposti 260 e il molti a 8x invece ke a 10x..cosi da restare a freq quasi normale e star sicuro ke il procio nn ha problemi


ho provato ma nn parte il pc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!