RISOLTO Trova l'errore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr_loco

nome colorato
Utente Èlite
Reazioni
16,827
Punteggio
253
ragazze/i, c'è un comando che riesca a dirmi a cosa è dovuto questo errore?

screen.webp

con journalctl non mi riporta nessun errore, credo sia dovuto al gestore di energia, ma risulta ok

Comincerei con il guardare i log in /var/log. Probabilmente c'è qualcosa in syslog

Dai qualche info in più come power manager, distro, DE, appare quando blocchi lo schermo o quando va in sospensione?
Lo ha sempre fatto?
Distro: endeavouros
power manager: xfce4-power-manager
DE: openbox

penso avvenga prima di andare in sospensione, dato che anche quando torno dopo una giornata fuori, trovo il pc accesso
ha iniziato da un mesetto, penso dopo qualche aggiornamento

Hai già installato xfce screensaver?
nope, mai avuto screensaver con qualsiasi distro, lo schermo si spegne dopo 10 min e dopo 1 ora dovrebbe andare in sospensione, ma non lo fa
aggiungo che ho aperto solamente telegram e chrome quando vado via

nope, mai avuto screensaver con qualsiasi distro, lo schermo si spegne dopo 10 min e dopo 1 ora dovrebbe andare in sospensione, ma non lo fa
aggiungo che ho aperto solamente telegram e chrome quando vado via
Credo che, come ha detto @ilfe98, il problema stia nel fatto che prima di andare in sospensione, il gestore dell'energia di xfce cechi di bloccare la sessione tramite light-locker... che purtroppo a me ha dato sempre problemi.
Vedi se nel gestore dell'energia c'è la voce sicurezza, da lì si configura light-locker. Smanettaci un po' e vedi se risolvi. Io non ho risolto così :(
Per il momento ho tolto light-locker e ho installato xfce4-screensaver
Una volta installato c'è l'apposita voce nel menu di configurazione xfce e poi nell'editor delle impostazioni di xfce bisogna andare in xfce4-session > LockCommand e sostituire il comando di light-locker con: xfce4-screensaver-command --lock
oppure, dovrebbe essere lo stesso, dare:
xfconf-query -c xfce4-session -p /general/LockCommand -t string -s "xfce4-screensaver-command --lock"
Vedi anche https://wiki.archlinux.org/title/Xfce#Lock_the_screen
Io ho fatto così, ma nel mio caso ho xfce come DE completo.

Ultima modifica:
ho installato xfce4-screensaver, light-locker non era installato, sono partito da un installazione con i3 e sostituito solo con openbox e tint2
di xfce ho installato solo il power manager e il terminale, forse il problema si è presentato dopo aver installato il gestore notifiche (dunst mi sta sulle balls), ma non ricordo s

xfce4-session non è installato

ho installato xfce4-screensaver, light-locker non era installato, sono partito da un installazione con i3 e sostituito solo con openbox e tint2
di xfce ho installato solo il power manager e il terminale, forse il problema si è presentato dopo aver installato il gestore notifiche (dunst mi sta sulle balls), ma non ricordo s

xfce4-session non è installato
Visto che hai installato xfce4-screensaver, prova a configurarlo:
xfce4-screensaver-preferences
e poi vedi se riesci a far andare la macchina in sospensione

Visto che hai installato xfce4-screensaver, prova a configurarlo:
xfce4-screensaver-preferences
e poi vedi se riesci a far andare la macchina in sospensione
non so come, ma sembra risolto, domani lo provo meglio, perchè ho semplicemente ucciso il processo del power manager e aperto da terminale per vedere gli errori che riportava, niente errori ed è andato in sospensione

aggiornamento: installando xfce4-screensaver si è risolto tutto senza dover configurare niente, bello che si scaxxi tutto dopo 6 mesi per un singolo programma che non c'è mai stato in tutte le versioni precedenti

grazie ad entrambi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità