Troppo tempo per trasferire file piccoli

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao, sto trasferendo dei file da un hard disk ad un altro entrambi sono hard disk 3.0.

Non capisco come mai per trasferire alcuni file che pesano davvero poco ci vuole un bel po' di tempo Più che Trasferire file che pesano diversi gigabyte ?

Anche in altre situazioni mi sono trovato di fronte a situazioni simili ?

Voi sapete dirmi come mai ?

Cioè per trasferire 37gb ci ha messo 4h e 30m , ci metteva un sacco per trasferire questi file qua:

pesano pochissimo

è normale
immagina di essere un postino, ci metti di più a consegnare 1 grammo di posta a 37 persone o 37 grammi a una sola persona?
cmq dato che sei via usb fai un test di velocità del disco con cristakdiskmark e posta il risultato.

è normale
immagina di essere un postino, ci metti di più a consegnare 1 grammo di posta a 37 persone o 37 grammi a una sola persona?
cmq dato che sei via usb fai un test di velocità del disco con cristakdiskmark e posta il risultato.
Aspetta,la risposta sarebbe che ci vuole più tempo a consegnare 1 grammo di posta a 37 persone.

Però non capisco il discorso delle 37 paragonato al caso in questione ?

Sto facendo il trasferimento usando lubuntu.

-----
i due hard disk sono collegati alle porte usb 3.0 della scheda madre msi b350m mortar
Sto usando lubuntu live messo su chiavetta usb 3.0 collegata sempre a una porta 3.0 della scheda madre.

ora già mi sembra che ci sta mettendo troppo tempo per trasferire questo file:

Scusa, ma come facciamo noi con 2 immagini che posti, dove non si evince la velocità di trasferimento o in cui tu non dai indicazione tipo grandezza cartella/tempo totale del trasferimento, a determinare se la copia è lenta e quindi a dirti il motivo! :cav:

Può essere anche usb 3.1 Gen 2 ma se dentro il disco è lento a scrivere....

Scusa, ma come facciamo noi con 2 immagini che posti, dove non si evince la velocità di trasferimento o in cui tu non dai indicazione tipo grandezza cartella/tempo totale del trasferimento, a determinare se la copia è lenta e quindi a dirti il motivo! :cav:

Può essere anche usb 3.1 Gen 2 ma se dentro il disco è lento a scrivere....
ma va lento solo con alcuni file che hanno piccole dimensioni, ora sto trasferendo file più grandi e procede molto più velocemente com'è normale che sia.

Gli hdd sono toshiba convio basics 2tb, il disco è da 5200rpm ma in quei casi che ho citato va troppo piano il processo di trasferimento considerando anche il fatto che sono piccoli.

Come faccio a darvi indicazioni riguardo la grandezza della cartella ?

Quoto Sirio. Anche io ho notato che l’uso a questo tipo di problemi. La velocità di trasferimento sale gradualmente durante l’elaborazione del singolo file, perciò se sono file di piccole dimensioni, non si ottiene mai la velocità di picco. Inoltre la capacità del bus 3.0, a differenza del 3.1, è condivisa su tutta la linea; perciò se colleghi più unita, la velocità di ognun la velocità massima va divisa per gli n dispositivi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma va lento solo con alcuni file che hanno piccole dimensioni, ora sto trasferendo file più grandi e procede molto più velocemente com'è normale che sia.

Gli hdd sono toshiba convio basics 2tb, il disco è da 5200rpm ma in quei casi che ho citato va troppo piano il processo di trasferimento considerando anche il fatto che sono piccoli.

Come faccio a darvi indicazioni riguardo la grandezza della cartella ?

1537364637992.webp1537364675406.webp se queste (prese dal web) sono le velocità peculiari di scrittura del disco in USB 3.1 Gen 1
si va da 1.3 a massimo 117 MB/sec a seconda della grandezza e compressione dei file copiati.
I file di grandi dimensione vengono copiati preferibilmente in tracce contigue del disco che non richiedono movimento di riposizionamento, al contrario file di piccole dimensioni richiedono che il braccetto trovi la collocazione adatta e che si "perda tempo" nel posizionare continuamente le testine.

1537365498613.webp
Questa situazione in presenza di file misti, come le cartelle dei giochi, è normale.
Inoltre la capacità del bus 3.0, a differenza del 3.1, è condivisa su tutta la linea; perciò se colleghi più unita, la velocità di ognun la velocità massima va divisa per gli n dispositivi
C'è anche un assorbimento di risorse per il protocollo usb e se le porte sono quelle del case, solitamente vanno più piano.

E' normalissimo che ci mette di più a trasferire/copiare tanti file piccoli che uno grande.
Per testare questa cosa, fai uno zip (senza compressione) di una cartella con tanti file piccoli, poi prova a trasferire lo Zip. Vedrai che andrà veloce.

Visualizza allegato 310062Visualizza allegato 310063 se queste (prese dal web) sono le velocità peculiari di scrittura del disco in USB 3.1 Gen 1
si va da 1.3 a massimo 117 MB/sec a seconda della grandezza e compressione dei file copiati.
I file di grandi dimensione vengono copiati preferibilmente in tracce contigue del disco che non richiedono movimento di riposizionamento, al contrario file di piccole dimensioni richiedono che il braccetto trovi la collocazione adatta e che si "perda tempo" nel posizionare continuamente le testine.

Questa situazione in presenza di file misti, come le cartelle dei giochi, è normale.

C'è anche un assorbimento di risorse per il protocollo usb e se le porte sono quelle del case, solitamente vanno più piano.
E' normalissimo che ci mette di più a trasferire/copiare tanti file piccoli che uno grande.
Per testare questa cosa, fai uno zip (senza compressione) di una cartella con tanti file piccoli, poi prova a trasferire lo Zip. Vedrai che andrà veloce.
Comunque oggi sto usando Ubuntu mate x64 e sto notando che anche se nel trasferire un file di 10gb ci mette meno tempo rispetto a trasferire tanti file di dimensioni più piccole, la velocità di trasferimento resta sempre tanto più elevata di ieri, oggi la situazione è normale.

Puo questa differenza essere dovuto ai gestori delle finestre che differiscono da ubuntu mate a lubuntu ?

cioè, non è possibile che ieri per trasferire anche un file .iso da 10gb ci ha messo 5h...oggi va tutto normale con velocità massime di 96mb/s e minime di 20mb/s

dipende anche se le porzioni del file da 10gb è stato scritto su HDD sempre di seguito (come dovrebbe essere e legge/scrive veloce) oppure se è molto frammentato, in questo caso sarebbe lento lo stesso. La frammentazione dipende dalle "celle" cluster dell'HDD se sono occupate o meno.
struttura_disco_fisso.gif

dipende anche se le porzioni del file da 10gb è stato scritto su HDD sempre di seguito (come dovrebbe essere e legge/scrive veloce) oppure se è molto frammentato, in questo caso sarebbe lento lo stesso. La frammentazione dipende dalle "celle" cluster dell'HDD se sono occupate o meno.
Come si fa a capire o a scegliere che è un file deve essere scritto di continuo Oppure lo fa in automatico l'hard disk ?

Prima di fare un trasferimento di file sarebbe quindi giusto e consigliato fare una deframmentazione del disco ?

1) la scrittura su HDD viene gestita in automatico (se può, l'HDD scrive tutto di seguito)
2) la deframmentazione non conviene farla troppo spesso, stressa l'HDD. 1-2 volte l'anno a mio parere può andare

Gugola un attimo e studia come funziona un HDD meccanico e capirai da solo i perchè di questa lentezza sui piccoli file
La deframmentazione è un ottima cose e va fatta ogni qual volta serve.
Io ho dischi archivio che deframmento una volta l'anno; altri dischi con maggior movimento che deframmento una volta mese.
Il mio disco più vecchio?
Un Maxtor SATA1 da 160 GB il cui contatore Power-On Time Count 0 1 1 92225 OK: sempre riuscito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro