Troppo consumo?

Pubblicità

monica1984

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Buongiorno, ho da poco acquistato uno Xiaomi redmi note 12 pro da Amazon. Soddisfatta in tutto tranne che nella batteria che a me sembra consumi davvero tanto, facendo un confronto con quella dello Xiaomi redmi note 8.
Mettiamoci anche che il nuovo Cell si ricarica in neanche mezz'ora.. ma a me sembra davvero troppo il consumo di batteria. Non capendone molto ho scaricato quest'app che dá alcune indicazioni. Qualcuno sa dirmi se i parametri siano nella norma?

Allegati

• Screenshot_2023-08-01-10-31-31-537_com.digibites.accubattery.webp
    Screenshot_2023-08-01-10-31-31-537_com.digibites.accubattery.webp
    309.3 KB · Visualizzazioni: 32
Il telefono è Redmi Note 12 Pro 5g giusto?

Ti invito a:

- spiegare meglio la situazione con qualcosa di più indicativo che non sia "sembra duri poco". Fatti un giorno di utilizzo, vedi con quanto arrivi a sera e manda uno screen della schermata di utilizzo batteria nelle impostazioni.

- controllare nella stessa schermata di batteria nelle impostazioni se ci sono app che sembrano avere un consumo anomalo. Per esempio esisteva un bug per cui la galleria cominciava a mangiare batteria.

- infine, per quanto riguarda accubattery, i parametri che hai mandato nessuno di noi può dirti se sono nella norma o meno: cominciamo dal dire che come ti avverte accubattery stessa hai delle ottimizzazioni lato batteria attive che impediscono la corretta scansione dei dati, inoltre dopo aver sistemato ciò il consiglio è di fare una o più cariche complete (dal 15% o meno fino al 100) con accubattery attivo in modo che sia in grado di dare una stima della capacità attuale della batteria. Se la capacità è vicina ai 4500mah nominali e non hai app con un drain eccessivo, è tutto nella norma.

Comunque come batteria dovrebbe essere buono. Mi sembra strano vada peggio in autonomi di Redmi Note 8, a meno di una versione di MIUI più vecchia e magari più leggera sul vecchio telefono.

Parliamo di una cpu ben più potente è vero, ma comunque più moderna di 3 anni, e che dovrebbe avere una buona efficienza. Unita alla batteria che sul nuovo dispositivo è da 5000mah dovrebbe garantire un'autonomia perlomeno al pari.

Tieni conto anche che: RN8 ha uno schermo che si ferma a 60Hz. RN125G ha uno schermo da 120Hz e il refresh rate più alto consuma più batteria. Lo schermo, refresh rate a parte, è anche più grande, 6.7" contro i 6.3 di RN8. E anche questo comporta dei consumi maggiori.

In ogni caso ripeto che mi sembra strano che si comporti peggio di un vecchio RN8 con batteria probabilmente usurata lato autonomia.

Il telefono è Redmi Note 12 Pro 5g giusto?

Ti invito a:

- spiegare meglio la situazione con qualcosa di più indicativo che non sia "sembra duri poco". Fatti un giorno di utilizzo, vedi con quanto arrivi a sera e manda uno screen della schermata di utilizzo batteria nelle impostazioni.

- controllare nella stessa schermata di batteria nelle impostazioni se ci sono app che sembrano avere un consumo anomalo. Per esempio esisteva un bug per cui la galleria cominciava a mangiare batteria.

- infine, per quanto riguarda accubattery, i parametri che hai mandato nessuno di noi può dirti se sono nella norma o meno: cominciamo dal dire che come ti avverte accubattery stessa hai delle ottimizzazioni lato batteria attive che impediscono la corretta scansione dei dati, inoltre dopo aver sistemato ciò il consiglio è di fare una o più cariche complete (dal 15% o meno fino al 100) con accubattery attivo in modo che sia in grado di dare una stima della capacità attuale della batteria. Se la capacità è vicina ai 4500mah nominali e non hai app con un drain eccessivo, è tutto nella norma.

Comunque come batteria dovrebbe essere buono. Mi sembra strano vada peggio in autonomi di Redmi Note 8, a meno di una versione di MIUI più vecchia e magari più leggera sul vecchio telefono.

Parliamo di una cpu ben più potente è vero, ma comunque più moderna di 3 anni, e che dovrebbe avere una buona efficienza. Unita alla batteria che sul nuovo dispositivo è da 5000mah dovrebbe garantire un'autonomia perlomeno al pari.

Tieni conto anche che: RN8 ha uno schermo che si ferma a 60Hz. RN125G ha uno schermo da 120Hz e il refresh rate più alto consuma più batteria. Lo schermo, refresh rate a parte, è anche più grande, 6.7" contro i 6.3 di RN8. E anche questo comporta dei consumi maggiori.

In ogni caso ripeto che mi sembra strano che si comporti peggio di un vecchio RN8 con batteria probabilmente usurata lato autonomia.
Madò.. ho capito laeta di quello che hai scritto 😭

La batteria e' adattiva. Ergo essendo nuova, ha bisogno di qualche giorno per modellarsi a seconda della tua routine d'uso.

Detto questo, per sapere se il consumo e' corretto o no, dovresti dirci cosa fai col telefono di solito e che app usi. Oppure ci fai uno screenshot dei consumi del telefono direttamente.

Madò.. ho capito laeta di quello che hai scritto 😭

Provo a essere più breve

In impostazioni -> Batteria puoi vedere il grafico di scarico della batteria con tempo e quanta batteria ha mangiato ogni app.

Se la batteria ti sembra poca la prima cosa è controllare da quella schermata se c'è qualcosa di anomalo.

Invece per accubattery, devi sistemare qualche settaggio come ti dice la scritta rossa nelle impostazioni, e caricare il telefono dal 15 al 100% 1 o 2 volte. A quel punto in una delle tab di di accubattery avrai la capacità effettiva della batteria (sarebbe la capienza): il telefono è venduto con 5000mah di batteria, quindi una batteria nuova dovrebbe avere una capacità stimata perlomeno vicina a quel valore.

Inoltre come detto, puoi settare il refresh rate dello schermo a 60Hz invece di 120Hz dalle impostazioni del display. Questo comporterà un piccolo risparmio di batteria, ma lo schermo risulterà meno fluido (perlomeno per chi è in grado di accorgersi della differenza). Se usi il risparmio energetico, di norma già quello setta i 60Hz in automatico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro