Troppe Cartelle Annidate !

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Oggi osservando la cartella dove tengo tutta la musica osservo che annidate all’interno ci sono centinaia di sottocartelle con dei brani. All’interno di queste sottocartelle oltre ai brani ci sono altre cartelle per gli album od i concerti live e per le copertine..

Dal momento che sono anni che accumulo brani in maniera veramente disordinata vorrei copiarli tutti in una unica directory per poi ordinarli come si deve ma manualmente sarebbe una impresa folle !

C’è un modo per raccogliere e dunque copiare tutti i file annidati in tutte le sottocartelle?

Un sistema potrebbe essere quello di comprimere alcune Cartelle con WinZip (l'ho provato con la versione 8.1) dopo aver aperto il file Zip, selezionare tutti i file in esso contenuti e trascinarli in una Nuova Cartella (senza usare l'apposita Actions -> Extract). In questo modo i file saranno copiati nella cartella di destinazione senza utilizzare le informazioni del path contenute nello Zip. Poi sarebbe sufficiente cancellare il file Zip e la cartella che è stata compressa. Proseguendo in questo modo con un po' di pazienza puoi raggiungere lo scopo desiderato. Non so però se l'operazione funziona anche con le versioni più recenti di WinZip ma provare costa poco. Un limite della versione 8.1 è la capacità di creare file, se non ricordo male, più grandi di 2 Gb e mi sembra ci sia anche un limite al numero di file contenuti per cui dovresti controllare prima, con la funzione Proprietà, la dimensione e il numero di file contenuti nelle cartelle da comprimere.

La cartella da prendere in considerazione contiene quasi 150 Gb di musica !
Credo sia difficile cercare di lavorarci sopra con WinZip :look:

Mi rendo conto del problema e purtroppo non mi ricordo di nessuna utility che possa fare quelli che chiedi.
Forse occorrerebbe un piccolo programmino fatto su misura per lo scopo. Al momento non ho niente per le mani ma ti terrò presente.
Ciao.

Se le cartelle contengono solo file musicali, in qualsiasi formato, puoi usare il programma 'FooBar 2000' (lo rintracci facilmente con Google).
Ti consente di caricarci, anche con Drag'N'Drop la cartella iniziale e lui provvederà a scansionarla in modo ricorsivo alla ricerca di file musicali e creando, alla fine, un elenco completo per la successiva gestione.
A questo punto puoi selezionare i file che desideri copiare (non so se permette anche il 'Move') e trascinarli in un'altra cartella o disco e verranno copiati nell'indirizzo di destinazione senza tener conto del Path di partenza, quindi mi sembra che potrebbe essere la soluzione.
Nota bene: scansiona e identifica i file musicali ma non gli altri ed inoltre se durante la copia trova due nomi di file identici situati ovviamente in cartelle diverse chiederà di sovrascrivere il file precedentemente copiato.

Scusa, ma non puoi fare la ricerca dei file .mp3, anziché in tutto il disco, solo nella cartella "Musica"? E dopo fai "seleziona tutto", li copi (o li tagli) e li metti tutti insieme dove vuoi.

[omit]....... C’è un modo per raccogliere e dunque copiare tutti i file annidati in tutte le sottocartelle?

Scusa, ma non puoi fare la ricerca dei file .mp3, anziché in tutto il disco, solo nella cartella "Musica"? E dopo fai "seleziona tutto", li copi (o li tagli) e li metti tutti insieme dove vuoi.

Ho fatto una prova veloce, ma in questo modo se i file trovati e selezionati sono in Cartelle e Sottocartelle la Copia si trascinerà dietro tutto il Path e quindi l'effetto sarebbe solo quello di estrarre e separare i file MP3 dagli altri in una nuova cartella o disco.
In base alla domanda iniziale, indipendentemente dal suo motivo, il tuo metodo purtroppo non raggiunge lo scopo.
Per i soli file musicali la soluzione più indicata è 'FooBar' che permette di copiare i file senza portarsi dietro il Path. In alternativa ci vorrebbe un'Utility appositamente creata.

Per i soli file musicali la soluzione più indicata è 'FooBar' che permette di copiare i file senza portarsi dietro il Path. In alternativa ci vorrebbe un'Utility appositamente creata.
Mi sa che hai ragione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro