Troppe campane, troppa confusione

Pubblicità

*Homer*

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Allora la mia situazione è questa: facendo i conti col mi portafoglio, fra poco cambierò il computer e mi prenderò una nuova scheda madre (P5QL Pro), nuova RAM (Kingston HyperX DDR2 4Gb 800MHz CL4) e nuova CPU (Intel Quad Core 8200 2.33). Mi tengo il mio vecchio monitor PHILIPS 109/B4 CRT a 19 pollici (funziona ancora benone e poi non ho soldi per un LCD nuovo), i masterizzatori DVD, gli Hard Disk Maxtor, la scheda PCTV Pinnacle.

Quindi non ho niente per l'Alta Definizione (nè monitor, nè lettori Blu-Ray).

Sopratutto non farò nessuno SLI (accorpare cioè due schede video assieme). E nessun overclock.

Ah, forse dovrò cambiare anche il mio alimentatore da 400 W (cambiato da pochi mesi perchè quello vecchio è partito... :cav:).

Quindi, anche se il mio monitor ora (con una vecchia GeForce 6200) arriva a 1920x1440 (solo per programmi desktop, non certo per i giochi; per quelli arrivo al massimo a 800x600 per i giochi 3D, o a 1024x768 nelle avventure grafiche), una risoluzione così alta non la uso mai. E non penso proprio che dopo giocherò a risoluzioni superiori a 1024 o 1280 (non credo infatti che risoluzioni superiori produrrebbero sostanziali cambiamenti sul mio monitor).

Pertanto la scelta della scheda video ricade necessariamente su due modelli controversi: la Nvidia 9800 GTX+ o la ATI HD4850.

Ora, quasi tutti mi hanno consigliato la HD 4850 512 Mb della Gainward perchè a parità di prezzo è superiore. Però questa scheda della ATI ha il grave problema che consuma, scalda come una stufa ma sopratutto fa rumore (!!!). Mentre l'Nvidia 9800 GTX+ consuma meno, scalda di meno e spqcialmente fa meno rumore. E il problema nasce proprio qui, perchè infatti la 9800 è notoriamente meno potente della 4850. Ma quanto? Ma sopratutto: a che risoluzioni?

Pertanto la mia umile domanda è: anche se giocherò ad una risoluzione massima di 1280 (vorrei il massimo settaggio dei dettagli e della fluidità, che a queste risoluzioni entrambe le schede dovrebbero garantire...), secondo voi quale scheda grafica dovrei prendere (e sopratutto che modello) per mantenere il mio PC silenzioso ma fluido nei giochi?

Tutto qua.

E' tentando di rispondere a questa (semplice :( :() domanda che mi sono solo incasinato in decine e decine di benchmarks, opinioni, comparazioni, tifoserie, settaggi, overclock, SLI e altre cose che non capisco perchè troppo tecniche. Troppo per le mie esigenze.

A voi la parola. Grazie.

Allora la mia situazione è questa: facendo i conti col mi portafoglio, fra poco cambierò il computer e mi prenderò una nuova scheda madre (P5QL Pro), nuova RAM (Kingston HyperX DDR2 4Gb 800MHz CL4) e nuova CPU (Intel Quad Core 8200 2.33). Mi tengo il mio vecchio monitor PHILIPS 109/B4 CRT a 19 pollici (funziona ancora benone e poi non ho soldi per un LCD nuovo), i masterizzatori DVD, gli Hard Disk Maxtor, la scheda PCTV Pinnacle.

Quindi non ho niente per l'Alta Definizione (nè monitor, nè lettori Blu-Ray).

Sopratutto non farò nessuno SLI (accorpare cioè due schede video assieme). E nessun overclock.

Ah, forse dovrò cambiare anche il mio alimentatore da 400 W (cambiato da pochi mesi perchè quello vecchio è partito... :cav:).

Quindi, anche se il mio monitor ora (con una vecchia GeForce 6200) arriva a 1920x1440 (solo per programmi desktop, non certo per i giochi; per quelli arrivo al massimo a 800x600 per i giochi 3D, o a 1024x768 nelle avventure grafiche), una risoluzione così alta non la uso mai. E non penso proprio che dopo giocherò a risoluzioni superiori a 1024 o 1280 (non credo infatti che risoluzioni superiori produrrebbero sostanziali cambiamenti sul mio monitor).

Pertanto la scelta della scheda video ricade necessariamente su due modelli controversi: la Nvidia 9800 GTX+ o la ATI HD4850.

Ora, quasi tutti mi hanno consigliato la HD 4850 512 Mb della Gainward perchè a parità di prezzo è superiore. Però questa scheda della ATI ha il grave problema che consuma, scalda e fa rumore. Mentre l'Nvidia 9800 GTX+ consuma meno e fa meno rumore. E il problema nasce proprio qui, perchè infatti la 9800 è meno potente della 4850.

Quindi la mia domanda è: anche se giocherò ad una risoluzione massima di 1280 (vorrei il massimo settaggio dei dettagli e della fluidità, che a queste risoluzioni entrambe dovrebbero garantire), secondo voi quale scheda grafica dovrei prendere (e che modello) per mantenere il mio PC silenzioso ma fluido (a quelle risoluzioni) nei giochi?

Tutto qua.

E' tentando di rispondere a questa (semplice :( :() domanda che mi sono solo incasinato in decine e decine di benchmarks, opinioni, comparazioni, dati e altre cose che non capisco perchè troppo tecniche. Forse troppo per le mie esigenze.

A voi la parola. Grazie.
Hai le idee un pò confuse sulle due schede.
Le prestazioni sono simili, con un leggero vantaggio per la 9800gtx+ (nota bene il + alla fine).
Il prezzo è a favore della hd4850 così come i consumi, seppure non di molto.
Le temperature della 9800gtx+ invece sono MOLTO più basse per via del dissipatore di gran lunga meglio. Puoi ovviare prendendo una 4850 con dissipatore non reference, ma a quel punto il prezzo sale e vanno quasi alla pari.
Dovendo scegliere, io prenderei la 9800gtx+ per le prestazioni ma soprattutto per il dissipatore e i driver nvidia decisamente migliori dei catalyst. Poi ovvio che dipende anche dal prezzo a cui le trovi entrambe...

Hai le idee un pò confuse sulle due schede.
Le prestazioni sono simili, con un leggero vantaggio per la 9800gtx+ (nota bene il + alla fine).
Il prezzo è a favore della hd4850 così come i consumi, seppure non di molto.
Le temperature della 9800gtx+ invece sono MOLTO più basse per via del dissipatore di gran lunga meglio. Puoi ovviare prendendo una 4850 con dissipatore non reference, ma a quel punto il prezzo sale e vanno quasi alla pari.
Dovendo scegliere, io prenderei la 9800gtx+ per le prestazioni ma soprattutto per il dissipatore e i driver nvidia decisamente migliori dei catalyst. Poi ovvio che dipende anche dal prezzo a cui le trovi entrambe...

Sullo stesso sito

La 9800GTX+ la vendono a 155 €,
la HD4850 Gainward GS la vendono a 140 €.

Ma il problema che mi interessa principalmente è il rumore, non il prezzo perchè tutto sommato siamo lì. E le prestazioni dovrebbero essere pressochè uguali (non giocando a risoluzioni max)...

Mi sa che a questo punto conviene la Nvidia, giusto? Tanto su un 19 pollici le differenze saranno minime. O sbaglio?

Onestamente non ho mai avuto modo di provare il dissipatore della gainward, ma con una differenza di soli 15€ io andrei su nvidia per questioni di driver più che altro.

La GAINWARD GS è ottima, secondo me superiore alla controparte nVidia.
Certo, i driver non sfruttano tutta la potenza della HD4850, ma le permettono comunque di competere con la 9800GTX+ e di sopportare meglio i filtri.

Io ti consiglio la hd4850, poi vedi tu se preferisci Ati o Nvidia ;)

se vuoi stabilità vai di nvidia. Per il resto non ti cambia niente. Io con la 4850 ho molti problemi di stabilità e questo mi da fastidio. Se tornassi indietro nel tempo scieglierei nvidia.
Comunque con i giochi odierni sappi non riesci a giocare con tutto al massimo.

se vuoi stabilità vai di nvidia. Per il resto non ti cambia niente. Io con la 4850 ho molti problemi di stabilità e questo mi da fastidio. Se tornassi indietro nel tempo scieglierei nvidia.
Se l'alimentatore è quel colorsit che hai in firma i problemi li avresti con ogni scheda indipendentemente dal costruttore...

Grazie, mi sa proprio che è meglio rimanere su Nvidia. Secondo te va bene anche una 9600 (e se si, che modello)? Oppure quale? I giochi che uso io sono di 3-4 anni fa e anche di più (Battlefield 2, Call of Duty 4 Modern Warfare, Ford Racing 3, Sniper Elite, Medal of Honor Pacific Assault, Mafia, NFS Most Wanted, NFS Underground-Underground2, Prince of Persia Spirito Guerriero, ecc...). Comunque anche se non poso gocare proprio al massimo diciamo almeno con settaggi medio-alti. Però anche senza arrivare a Crysis, potrei iniziare a prendere finalmente i giochi più recenti (ora per esempio "Call of Juarez" non riesco a farlo andare nemmeno con le impostazioni al minimo...)

la 9600gt offre già un discreto livello di giocabilità, sicuramente tutti quelli che hai citato non avranno problemi.
Se poi vuoi qualcosa di più c'è la 9800gt che trovi anche a 105€ o le hd4830 sotto i 100€

la 9600gt offre già un discreto livello di giocabilità, sicuramente tutti quelli che hai citato non avranno problemi.
Se poi vuoi qualcosa di più c'è la 9800gt che trovi anche a 105€ o le hd4830 sotto i 100€

...che sono appunto le due schede della mia domanda. Posto che la 9800 è un pelo inferiore alla 4850 (altri dicono di no, ma comunque...), e dato che scalda meno (quindi niente ventole aggiuntive), ma sopratutto che il costo con la 4850 è quasi identico, fa rumore? Voi che le conoscete meglio, quale scegliereste per le mie esigenze sopra descritte? (GT, GSO, GTX, GTX+...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro