Troppa RAM?

Pubblicità

surfis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio sistema è costituito da:

-CPU Intel Core 2 Duo E6600;
-Motherboard ASUS P5N32-SLI SE DELUXE chipset nForce4 SLI X16 Intel;
-RAM 4 moduli CORSAIR CM2X512A-6400;
-Scheda video ASUS EN7950GT/HTDP/512M;
-Sistema Operativo Windows Vista Ultimate sp1 32-bit.

Purtroppo mi compaiono, sopratutto all'avvio della macchina, delle fastidiose schermate blu. Credo di essere riuscito ad individuare il problema nella configurazione della RAM.
Ho settato le Memory Timings a 5-5-5-18-22. Settandoli così il problema è meno frequente ma sempre presente. Sul sito dell'ASUS sono riuscito a trovare una tabella per la compatibilità dei diversi modelli di RAM Qualified Vendor List (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5N32-SLI SE Deluxe/P5N32-SLI_SE_Deluxe_QVL.pdf). Il mio modello è presente ma sembra che solo due moduli in dual channel siano compatibili, inserendone 4 la compatibilità non è più garantita.

Cosa posso fare? L'unica soluzione è comprare due moduli nuovi da un giga l'uno e buttare via gli altri?

Uhm....non so se ho capito bene....due moduli in dual channel sono 2 moduli a se stanti,quindi con 4 moduli in totale avrai sempre un dual channel di 2+2 nei rispettivi socket colorati.Sono 4 moduli da 512 giusto?e sono tutti identici?e il problema ti è successo montando altri 2 moduli o hai cambiato qualche altro componente?

Capito.Non dovresti avere problemi.Prova a fare un reset del cmos,magari erratamente hai cambiato qualche parametro senza accorgerti e vedi se cambia qualcosa.

dovresti vedere se aggironando il bios questo si risolve...ma è successo pure a me ma se non vanno...non vanno..ai tempi ho dovuto togliere i 2 banchi in +

Volevo ringraziarvi, non so se riuscirò a risolvere il problema ma comunque grazie. Grazie a tutti per la disponibilità :ok:

Secondo me invece prova a fare un memtest che non ci sia uno dei 2 moduli nuovi che non va proprio bene e ti causa instabilità...

potrebbe essere che la mobo va in tilt se usati tutti e quattro gli slot dimm

a molte schede madri capita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro