PROBLEMA Triplo monitor gsync, schermo centrale nero

Pubblicità

Ringo989

Utente Èlite
Reazioni
678
Punteggio
113
Ciao a tutti, vi spiego il problema. Sto utilizzando una configurazione triplo monitor con tre lg 27gr75q (fatto lo stesso test con tre monitor diversi, dei 32gn63t, e ho avuto lo stesso problema) e ogni tanto, mentre gioco o sono nei menù di gioco, lo schermo centrale diventa nero per uno o due secondi in queste circostanze:
- Gsync attivo sul monitor e sul pannello nvidia
- nvidia surround attivo per creare un unico schermo
- il problema si presenta più spesso quando gli fps sono alti e si avvicinano al cap della frequenza massima del monitor. Cappando gli fps sotto i 120 e lasciando la frequenza a 165hz sembra non verificarsi.

Al momento l'unica soluzione per non avere questo bug è quella di disattivare il gsync dal pannello di controllo nvidia o dal menù dei monitor.
In questo scenario non mi sembra di vedere del thearing e i pannelli paiono lavorare bene, però non mi sembra il massimo doverlo disattivare. Avete dei consigli?
P.S. googlando ho letto che alcuni hanno apparentemente risolto alzando a 60hz il range minimo del gsync (attraverso l'app cru), ho provato anche questo senza ottenere risultati.

Configurazione complessa, potrebbe tranquillamente essere un bug ignorato da Nvidia.

Settando i monitor a 144hz fa lo stesso scherzo?

Configurazione complessa, potrebbe tranquillamente essere un bug ignorato da Nvidia.

Settando i monitor a 144hz fa lo stesso scherzo?
Si stesso problema, provato anche a 120hz:
- 165hz, cap a 160fps si verifica
- 144hz, cap a 140fps si verifica
nelle situazioni di gioco in cui gli fps sono lontane dal cap o abbassando manualmente il cap il problema sembra diminuire se non, forse, sparire.
Disattivando il gsync comunque entra in funzione un qualche adaptive sync?

Scambiando i cavi o scambiando la posizione dei monitor nelle impostazioni video (invece di 1-2-3 ad es 3-1-2) cambia qualcosa o è sempre il centrale?

Scambiando i cavi o scambiando la posizione dei monitor nelle impostazioni video (invece di 1-2-3 ad es 3-1-2) cambia qualcosa o è sempre il centrale?
Lo schemo che diventa nero è sempre quello che il sistema rileva come il centrale, anche lo mischio spostandolo a destra o a sinistra nel menù di nvidia surround. Scambiando i cavi non cambia. Ho provato anche con altri tre monitor ma è la stessa storia

L'alternativa è star qui a discuterne in eterno.
L'alternativa è fare il reso dei monitor 😂

P.S. una soluzione potrebbe essere lasciar stare il surround e "forzare" i simulatori nel modo descritto da questo video:

P.P.S. proverò anche il downgrade dei driver alla versione sopra consigliata e riporterò così da aiutare chi dovesse imbattersi, avendo lo stesso problema, in questa discussione. EDIT: {Il test con i driver di febbraio ancora non lo effettuo e non so se mai proverò avendo intenzione di iniziare starfield nei prossimi giorni}.

P.P.P.S. Ho testato quanto spiegato nel video di Suzuki su competizione e rfactor2, funziona e non da black screen, ma non funziona il gsync per cui sono tornato al punto di partenza. Al momento lascio il gsync attivo con surround 7680x1440 165hz e cap nei giochi a 140fps così non ho black screen. Nel mentre si sono aggiornati i driver ma la situazione rimane la stessa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro