Buongiorno a tutti, innanzitutto espongo il mio problema...tengo un macbook white (del 2010) con Snow Leopard processore Intel Core 2 Duo a 2.26 Ghz e 4 GB di Ram. Proprio ieri mattina mi è venuta l'idea di installare Ubuntu in Dual Boot, essendo nuovo ed alle prime armi ho fatto subito una ricerca in rete scoprendo che ci sono "più modi" per installarlo nel senso che si può installare sia in automatico seguendo la procedura passo passo con il dvd di installazione stesso oppure (sempre tramite il dvd) creare più partizioni manualmente (ubuntu, dati e swap) in tal modo da avere un sistema più fluido ed efficace...Detto questo non so se creando le partizioni oppure facendo fare tutta la procedura automatica ad ubuntu stesso sia più o meno la stessa cosa in termini di prestazioni. Comunque per non portarla a lungo mi sono messo subito all'opera creare le varie partizioni da "Utility Disco" ma già da qui qualcosa non andava per in verso giusto infatti recevevo sempre errore "partizione fallita con errore", senza pensarci più di due volte ho preso il disco di installazione di Snow Leopard e da li sono entrare in Utility disco ripetendo la stessa procedura sopra citata. In questo caso sembrava andare, solo che durante la procedura di partizionamento precisamente al messaggio "riduco il disco" il mac sembrava essersi bloccato infatti ho aspettato più di un ora sempre con riduco disco e barra blu a metà. A questo punto decido di fermare la procedura (lo so che avrò fatto una ca**ata ma stava da più di un ora così) riaccendo il mac e mi ritrovo il disco con GB mancanti (quelli ovviamente che ho usato per fare la partizione) ma senza alcun altro problema. Ora visto e considerato che non credo sia possibile recuperare questi GB (circa 50) sarei disposto anche a re-iniziare da zero con un'installazione pulita, però vorrei alcuni consigli da voi esperti su come partizione il disco per avere un triplo boot efficace e fluido. Ultima cosa come mai durante il partizionamento con utility disco ho avuto tutta questa serie di problemi ? Eppure ho seguito delle guide trovate in rete su siti ovviamente attendibili.
Premetto che ho provato anche a fare la verifica dell'hd il quale non ha trovato nessun problema.
Ringrazio in anticipo a chi mi aiuta a risolvere questa situazione al più presto possibile.
Premetto che ho provato anche a fare la verifica dell'hd il quale non ha trovato nessun problema.
Ringrazio in anticipo a chi mi aiuta a risolvere questa situazione al più presto possibile.