TRIM su Samsung 840 PRO

Pubblicità

Ernesto Padella

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, tra qualche giorno mi arriverà un Samsung 840 PRO da 128gb (mio primo ssd) e cercando informazioni (Spiegazioni e suggerimenti sugli SSD) mi è saltato all'occhio questo... <La ragione -senza andare troppo nel dettaglio- sta nella (in)capacità di scrivere nuovi dati su celle parzialmente riempite. In pratica, il controller dell'unità SSD scrive su pagine di 4kb, ma è in grado di cancellare solo 128 pagine alla volta (512 kb). Quando dunque deve modificare una pagina, il controller legge le 128 pagine, aggiorna quella pagina e riscrive tutto il blocco di 128 pagine. Ecco così che per scrivere 4kb finisce per scrivere 512 kb (è dunque comprensibile che le prestazioni crollino!>. Quindi consiglia l'attivazione del "TRIM"... ora io non capendone molto chiedo a voi cosa debba fare :utonto:

Ciao a tutti, tra qualche giorno mi arriverà un Samsung 840 PRO da 128gb (mio primo ssd) e cercando informazioni (Spiegazioni e suggerimenti sugli SSD) mi è saltato all'occhio questo... <La ragione -senza andare troppo nel dettaglio- sta nella (in)capacità di scrivere nuovi dati su celle parzialmente riempite. In pratica, il controller dell'unità SSD scrive su pagine di 4kb, ma è in grado di cancellare solo 128 pagine alla volta (512 kb). Quando dunque deve modificare una pagina, il controller legge le 128 pagine, aggiorna quella pagina e riscrive tutto il blocco di 128 pagine. Ecco così che per scrivere 4kb finisce per scrivere 512 kb (è dunque comprensibile che le prestazioni crollino!>. Quindi consiglia l'attivazione del "TRIM"... ora io non capendone molto chiedo a voi cosa debba fare :utonto:

Ti rispondo velocissimo... tu devi fare.... assolutamente niente :D !!

Sei contento ?? :luxhello: ci pensa già windows 7 !! :ok:

Al massimo , per sicurezza, puoi verificare lo stato di attivazione del comando trim.

Per verificare lo stato del comando TRIM, è sufficiente aprire il prompt dei comandi (Esegui -> cmd) e digitare il comando fsutil behavior query disabledeletenotify.

stato trim.webp

Se ottieni come risposta uno zero, come nell’immagine sopra, significa che la caratteristica è già attiva, un uno invece vuole dire che non è attivo.

Tutto li.

Se hai altre domande chiedimi pure... abusa di me
:D io sono il profeta dell'ssd !! ;)

Cambio di piani, mio cugino mi ha regalato il suo Kingston da 64gb, non avendo mai avuto ssd questo gratuito lo accetto volentieri! Rimando l'acquisto a un'altra volta.

Cambio di piani, mio cugino mi ha regalato il suo Kingston da 64gb, non avendo mai avuto ssd questo gratuito lo accetto volentieri! Rimando l'acquisto a un'altra volta.

A caval donato non si guarda in bocca... e da nessun'altra parte :lol:

Modello? Stai adeso però perchè io lo sconsiglio sempre quel formato... in un attimo sarà pieno.

Ricorda che più arrivi a riempirlo peggio funzionerà. Non tenerlo pieno raso.

Lascia un po' di posto a windows per lavorare e per i punti di ripristino e gli aggiornamenti.

Se hai problemi fatti vivo ok? Buon SSD a te!! :party:

Avviso per la salute: Attenzione dà grande assuefazione!!

Vedrai che non potrai più farne a meno e ti chiederai come facevi con il disco di pietra dei flinstones!!!

A quel punto vai anche tu per il mondo e spargi il mio verbo... fallo comprare a tutti i tuoi amici!! :D

Mi correggo è un OCZ Agility 2 (SATA II; 2.5") che aveva l'armatura di un HyperX -.-'' già il fatto che è SATA II vuol dire che è vecchiotto? Cosa mi sai dire su questo SSD?

Mi correggo è un OCZ Agility 2 (SATA II; 2.5") che aveva l'armatura di un HyperX -.-'' già il fatto che è SATA II vuol dire che è vecchiotto? Cosa mi sai dire su questo SSD?

beh prima di tutto sappi che se vieni dal disco meccanico qualsiasi ssd ti sembrerà un caccia di guerre stellari :D

un po' come dire che quando hai fame sembra tutto più buono :asd:

Detto questo passiamo alla cosa più ovvia: è un sata 2 ... :look: quindi tu dirai?

Facilissimo, quindi per sua natura è ovvio che non potrà mai superare il limite fisico del sata 2 che è teoricamente 300 mb/s.

agility 2.webp

e come vedi ci si avvicina senza raggiungerlo (perchè non si raggiungono mai i limiti della propria classe).

Inutile quindi fare a gara con gli amici che hanno l'840 pro o il crucial m4 o il Vertex 4. Sarebbe come fare a pugni con Tyson! :cav:

Non saranno i mb/s a darti man forte (che comunque sono quasi il doppio di qualsiasi buon disco a 7200 giri) o per lo meno non solo.... la cosa incredibile sono gli accessi al disco quasi a 0 ms grazie all'assenza di parti in movimento.

Windows è fatto prevalentemente di files piccoli e piccolissimi in continuo aggiornamento... è per quello che il sistema diventa un fulmine... :pompiere:

Inizia ad assaggiare questo e vedrai che un giorno ne vorrai uno "serio".... ;)

In ogni caso serve un buon hardware di supporto... tu che mobo hai??

Va bè per ora utilizzo questo, ho installato w8 e sembra tutto andar bene... ma 36gb disponibili senza aver ancora installato niente... :look:... sai se c'è qualche modo per liberare spazio? Mio cugino mi ha detto che si possono cancellare dei file di sistema che non sono obbligatori e che liberano parecchio spazio

Va bè per ora utilizzo questo, ho installato w8 e sembra tutto andar bene... ma 36gb disponibili senza aver ancora installato niente... :look:... sai se c'è qualche modo per liberare spazio? Mio cugino mi ha detto che si possono cancellare dei file di sistema che non sono obbligatori e che liberano parecchio spazio

è il motivo per cui sconsiglio vivamente a tutti il taglio da 64gb.

windows 7 da solo sono già quasi 20gb. poi si aggiorna, il tempo di fare qualche punto di ripristino.

poi se installi office si tiene anche dei files suoi che gli servono. qualche software, magari un gioco e il disco è pieno!

Tutti giurano e spergiurano "Noo a me bastaaa" per non cacciare 30 euro in più e poi avranno li sti ssd minuscoli strapieni.

Va beh, non è il tuo caso, tu lo hai avuto omaggio :ok:

Un po' di posto si può rimediare qui è là... ma sarebbe tutta roba utile....

iniziamo con C: tasto destro "pulizia di sistema"

pulizia sistema.webp leggiti le voci e decidi cosa eliminare a tuo rischio e pericolo.

in teoria è roba eliminabile

poi computer, tasto dx proprietà

ripristino.webp

se vuoi modifica o disattiva i punti di ripristino. io nella mia ignoranza li terrei perchè li uso con piacere a volte. e mi parano il culo.

poi se hai installato office so che lascia delle cartelle un po' voluminose che si possono cancellare ma non mi ricordo come e dove sono, tanto meno in windows 8. sto invecchiando...
prova a googlare un po' :Search:

Altro non mi viene in mente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro