RISOLTO Trigonometria semplice - ma non ricordo nulla!

Pubblicità

Thundero

Utente Èlite
Reazioni
2,864
Punteggio
107
Ciao ragazzi, mi appello a chi ne mastica ancora almeno un po', perchè dopo vent'anni non ricordo praticamente nulla di trigonometria e non vorrei far calcoli errati.

Mi servirebbe mi risolveste questa cosa.

I segmenti A (400mm) e B (320mm) sono di valore costante e perpendicolari tra loro, ma entrambi inclinati rispetto il piano orizzontale.
C determina la inclinazione iniziale di A e B.

Mi trovate il valore dell'angolo alfa e del segmento X al variare di C?

trigonom.webp

Ps: disegno fatto col righellino, abbiate pazienza se non è preciso.

Ciao ragazzi, mi appello a chi ne mastica ancora almeno un po', perchè dopo vent'anni non ricordo praticamente nulla di trigonometria e non vorrei far calcoli errati.

Mi servirebbe mi risolveste questa cosa.

I segmenti A (400mm) e B (320mm) sono di valore costante e perpendicolari tra loro, ma entrambi inclinati rispetto il piano orizzontale.
C determina la inclinazione iniziale di A e B.

Mi trovate il valore dell'angolo alfa e del segmento X al variare di C?

Ps: disegno fatto col righellino, abbiate pazienza se non è preciso.

Ciao. Non so che "strumenti" della trigonometria puoi usare (intendo se è un esercizio di un dato livello scolastico o meno). Usando una comunissima calcolatrice scientifica puoi fare i seguenti passaggi.
- chiamiamo "d" il segmento orizzontale sotto "a" (quello che sta tra il segmento "c" e l'origine dei due segmenti "a" e b")
- d = cos(alfa)*a
- con Pitagora sappiamo che: a^2=d^2 + c^2 --> a^2 = a^2*cos(alfa)^2 + c^2 --> alfa = arccos (radq((a^2-c^2)/a^2))
- il segmento "x" misurerà: x = b*cos(alfa)

Con c=60, alfa=8.627° e x=316.38
con c=70, alfa=10.079° e x=315.06
con c=80, alfa=11.537° e x=313.53

sicuramente c'è un passaggio più rapido, ma questo mi è venuto in mente.

SALUTI

p.s. visto dopo la risposta di BAT, è più rapido con il teorema dei seni (visto che sai che l'angolo opposto ad "a" vale 90°)

Ciao. Non so che "strumenti" della trigonometria puoi usare (intendo se è un esercizio di un dato livello scolastico o meno). Usando una comunissima calcolatrice scientifica puoi fare i seguenti passaggi.
- chiamiamo "d" il segmento orizzontale sotto "a" (quello che sta tra il segmento "c" e l'origine dei due segmenti "a" e b")
- d = cos(alfa)*a
- con Pitagora sappiamo che: a^2=d^2 + c^2 --> a^2 = a^2*cos(alfa)^2 + c^2 --> alfa = arccos (radq((a^2-c^2)/a^2))
- il segmento "x" misurerà: x = b*cos(alfa)

Con c=60, alfa=8.627° e x=316.38
con c=70, alfa=10.079° e x=315.06
con c=80, alfa=11.537° e x=313.53

sicuramente c'è un passaggio più rapido, ma questo mi è venuto in mente.

SALUTI

p.s. visto dopo la risposta di BAT, è più rapido con il teorema dei seni (visto che sai che l'angolo opposto ad "a" vale 90°)
hai chiesto a Gpt

è più rapido con il teorema dei seni (visto che sai che l'angolo opposto ad "a" vale 90°)
gliel'ho suggerito apposta, con il teorema dei seni viene semplicemente
alfa=arcsen(c/a) e sostituendo i valori vengono esattamente gli angoli che hai calcolato tu

con lo stesso procedimento, sull'altro triangolo, basta sostituire i valori di alfa trovati e applicare di nuovo il teorema per avere
x=b*sen(90-alfa)=b*cos(alfa) --> x = b*cos(alfa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro