Tre domande su seven ed xp

Pubblicità

Fabietto1981

Utente Attivo
Messaggi
89
Reazioni
0
Punteggio
28
Ho da poco acquistato questo notebook, vorrei configurarlo con xp e seven, ho fatto la partizione usando l'utility di seven tutto ok, ma quando vado ad installare xp si blocca dando un errore irreversibile con la schermata blu, ho sbagliato io qualcosa? premetto che il cd di xp era installato sul portatile precedente è funzionava perfettamente.
Altra domandina, non riesco a far comunicare in rete wifi il mio seven con un altro pc con xp, sono sempre io che sbaglio qualcosa o i due os non possono collegarsi fra di loro?
Ancora una, quando ho acquistato il pc, non è uscito il disco di seven tantomeno quello dei driver del pc, ho letto su internet che è normale, alla prima accensione mi ha fatto fare 3 dvd di ripristino, ma posso utilizzarli anche per una nuova installazione totale o solo per ripristino? e se voglio installare solo xp come faccio con i driver? sul sito dell'hp per il os xp non ci sono tutti, li posso prendere dai dvd di ripristino?
Scusate per le tante domande.
Grazie per l'aiuto
Hp dv6-1323el
Notebook con processore Core 2 Duo P8700 (2,53 GHz, 3Mb di cache L2), Ram 4096Mb (2*2048Mb), Hard Disk 320Gb Sata 7200rpm, scheda grafica ATI Radeon HD4650 1Gb DDr3, display 15.6" LED (1366x768), DVD super multi DL, 802.11 b/g, LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000, Bluetooth, 4x USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSata), HDMI, card reader 5in1, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium autentico a 64 bit
 
Il problema della schermata blu potrebbe essere dovuta al disco SATA, supportato nativamente da Vista/7 ma non da XP (senza gli appositi driver -- non è XP SP3?).
Da BIOS dovresti avere la possibilità di disattivare la modalità SATA e provare così.

Per il secondo, i due pc potranno comunicare ma è sempre un po' un casino scoprire come... Parli di connessione diretta? Condivisione file?
In 7 assicurati di dare i permessi di lettura/scrittura dall'esterno (prova innanzitutto con Everyone). Poi c'è la questione firewall da controllare. Verifica innanzitutto se si riescono a pingare a vicenda. Poi boh.
E prova a connetterti in entrambe le direzioni.

I DVD di ripristino puoi usarli per riportare tutto alla situazione iniziale, anche dopo una formattazione.
Non penso ci siano i driver per XP su quei DVD, quindi in caso faresti meglio a scaricarteli a priori (almeno quelli per la wifi/ethernet, poi una volta che sei connesso a internet gli altri te li trovi).
 
Grazie per la risposta,
allora xp è sp2, non ho trovato questa opzione per disattivare la funzione sata, ma cercherò meglio. Eventualmente xp può girare su di un hdd esterno? Se si che tipo di box e di hdd di mi consigliate?

Per la rete ho provato e riprovato ma niente da fare

I dvd confermo che hanno tutto il software necessario per il ripristino del sistema e dei driver del pc.
 
In teoria dovrebbe funzionare, cmq dovrebbe esserci una voce nel BIOS, in una sezione disk management o qualcosa del genere; se non si chiama SATA potrebbe chiamarsi AHCI.
Poi aggiornando windows (sp3) o aggiungendo i driver (devi trovarli però) dovrebbe risolversi il problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top