Trasformazione vecchio PC gaming in PC da ufficio

Pubblicità

Striker1192

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao, volevo recuperare il mio vecchio PC gaming del 2016 e renderlo un PC da ufficio per mia mamma (ha pretese minime, solo consultazione web e home banking). Il PC funziona ancora benissimo (attualmente in uso per gaming), ma non soddisfa i requisiti per l'aggiornamento a Windows 11, che è fondamentale per l'uso ufficio che deve farne.
Di seguito allego la build attuale:
CPU: Intel Core i5 6500 @ 3.20GHz 23 °C Skylake 14nm Technology
RAM: Corsair Ven K2 12,0GB Dual-Channel Unknown @ 1066MHz
Motherboard: ASRock B150M Pro4 (CPUSocket) 31 °C
Graphics: RX 6500xt
Storage: 465GB Samsung SSD 870 EVO 500GB (SATA (SSD))
Case: Aerocool Cyclops Advance
PSU: 500W EVGA
C'è qualche upgrade molto economico che si può fare per preservare più componenti possibili? Oppure mi conviene dirle di comprarsi un mini PC?
Grazie a tutti!

Ciao! Beh, se serve per un utilizzo basico in casa, puoi andare avanti ancora qualche anno così com'è con windows 10...! Non è che non funzionerà più.... non avrà soltanto ulteriori aggiornamenti....!

Di fatto per aggiornarlo, dovrai acquistare un nuovo blocco di Scheda Madre, CPU e RAM....! poi, forse le RAM essendo DDR4 potrebbero ancora essere recuperate...!

Sicuramente per un utilizzo basico, ci sono Mini PC da meno di 200 Euro che sono più che sufficienti per tutte le operazioni di ufficio...!

Puoi anche fare una valutazione di acquistare le componenti nel mercato dell'usato (per risparmiare)! Per accedere a windows 11 basta avere una scheda madre con CPU Intel di 8a gen anno 2018 circa o AMD Ryzen 2000 / 3000....! e RAM DDR4...

Perché vuole per forza Windows 11? Senza spenderci nulla puoi tenerlo così con Windows 10 fino a ottobre, poi dovrai cambiarlo per passare a Windows 11 dato che 10 andrà EoL e quella CPU non è supportata da Windows 11

Perché vuole per forza Windows 11? Senza spenderci nulla puoi tenerlo così con Windows 10 fino a ottobre, poi dovrai cambiarlo per passare a Windows 11 dato che 10 andrà EoL e quella CPU non è supportata da Windows 11
Ma Microsoft non ha fatto dietrofront per il requisito della cpu? Dovrebbe essere SOLO il TPM 2.0 l'unico requisito di win 11

No no, facendo un controllo dell'hardware, è ancora richiesta una CPU non più vecchia di 6 anni fa...! Intel dall'8a gen in poi o AMD Ryzen 2000/3000 minimo...

Pare che non sia più "vero" che basta la spunta. Ovvero in Microsoft fumano roba buona...
No, nessuna faccina, mi sembra una pagliacciata peggio di quelle nostre italiane.

Ciao, volevo recuperare il mio vecchio PC gaming del 2016 e renderlo un PC da ufficio per mia mamma (ha pretese minime, solo consultazione web e home banking). Il PC funziona ancora benissimo (attualmente in uso per gaming), ma non soddisfa i requisiti per l'aggiornamento a Windows 11, che è fondamentale per l'uso ufficio che deve farne.
Di seguito allego la build attuale:
CPU: Intel Core i5 6500 @ 3.20GHz 23 °C Skylake 14nm Technology
RAM: Corsair Ven K2 12,0GB Dual-Channel Unknown @ 1066MHz
Motherboard: ASRock B150M Pro4 (CPUSocket) 31 °C
Graphics: RX 6500xt
Storage: 465GB Samsung SSD 870 EVO 500GB (SATA (SSD))
Case: Aerocool Cyclops Advance
PSU: 500W EVGA
C'è qualche upgrade molto economico che si può fare per preservare più componenti possibili? Oppure mi conviene dirle di comprarsi un mini PC?
Grazie a tutti!
L'hardware è buono, andrà bene come minimo per altri 5/6 anni.
I requisiti di Windows 11 bypassali e via

L'hardware è buono, andrà bene come minimo per altri 5/6 anni.
I requisiti di Windows 11 bypassali e via
Considerando che andrebbe ad usarlo per lavoro, barbatrucchi per eludere un blocco di sicurezza non è che sono proprio il top del consiglio :D

Considerando che andrebbe ad usarlo per lavoro, barbatrucchi per eludere un blocco di sicurezza non è che sono proprio il top del consiglio :D

Se fosse stato un pc più vecchio non avrei avuto dubbi nel consigliare di cambiarlo, ma sarebbe veramente un peccato cambiare un pc con un'i5 6500.
Alla fine sono procedure semplicissime spiegate ovunque e problemi noti non ce ne sono (bisogna solo aggiornare manualmente ogni anno quando c'è il cambio di versione.

In alternativa si potrebbe cercare sull' usato un blocco scheda madre (verificando che abbia il tpm) + cpu almeno di ottava generazione ma per me non ne vale la pena

Ciao, grazie per le risposte.. il fatto che voglia darle un Windows 11 è proprio perché lo userà per lavoro e home banking, quindi vorrei darle un PC sicuro (e che duri almeno 2-3 anni).. cosa consigliate?

Ciao, grazie per le risposte.. il fatto che voglia darle un Windows 11 è proprio perché lo userà per lavoro e home banking, quindi vorrei darle un PC sicuro (e che duri almeno 2-3 anni).. cosa consigliate?
ecco, quindi non essendo compatibile di cpu win 11 te lo sogni visto che andresti a perdere la "sicurezza" che stai cercando

Infatti... Quanto mi verrebbe a costare se volessi cambiare le componenti necessarie (ovviamente con una configurazione più economica possibile)?

Infatti... Quanto mi verrebbe a costare se volessi cambiare le componenti necessarie (ovviamente con una configurazione più economica possibile)?
visto che è intel vuol dire rifare il pc visto che dovrebbe essere cambiato cpu + mobo..
Se prendi un minipc forse spendi meno ed hai roba più nuova
Tipo questo con 60€ di sconto.. ma è un esempio, è pieno amazon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro