Trasformatori PCB?

Pubblicità

LightSoul94

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei sapere se secondo voi questo sito che vende trasformatori PCB sia affidabile, perchè volevo comprare questo pezzo:

italtras.com

Ps. se al secondario ho 20VA e ho 24V quanta corrente ottengo? scusate l'ignoranza

Ultima modifica:
Ponendo il fattore di potenza cos (fi)=1, ossia fi=0 (sfasamento nullo), la potenza apparente in V*A è uguale alla potenza reale in W :asd:
Il triangolo delle potenze "degenera" in un segmento (la potenza reattiva in VAR è nulla, le due reattanze, induttiva e capacitiva, sono uguali, il carico è puramente resistivo e la potenza reale, a parità di corrente, è massima) :sisilui:
In elettrotecnica non hai studiato la potenza in a.c. ? :look:

Vero il triangolo delle potenze! il teorema di boucherot! mi sta tornando tutto in mente xD

(bisogna tenere a mente anche che il coseno del fattore di potenza deve essere 0,9 se ricordo bene :sisi: in caso contrario occorre rifasare con una batteria di condensatori :sisilui:)

Ultima modifica:
Diciamo che la normativa, se non ricordo male, dice che, per carichi con P>15kW, gli utenti devono assorbire energia con un cos(fi)>=0.9 (come media mensile) :asd:
Se l'f.d.p. è compreso tra 0.7 e 0.9 si può scegliere se pagare una penale oppure rifasare il carico, mentre se è inferiore a 0.7 scatta l'obbligo di rifasare il carico :asd:
Nel caso del trasformatore la potenza nominale è quella apparente (cos(fi)=1), consideriamo il carico puramente resistivo e massima la potenza trasferita ma in realtà tale potenza dipende dal carico, il quale può essere induttivo (motori, alternatori, ecc.), chi sa qual è lo sfasamento tra la tensione e la corrente ? :look: :asd:

- - - Updated - - -

Vero il triangolo delle potenze! il teorema di boucherot! mi sta tornando tutto in mente xD

(bisogna tenere a mente anche che il coseno del fattore di potenza deve essere 0,9 se ricordo bene :sisi: in caso contrario occorre rifasare con una batteria di condensatori :sisilui:)

:sisi:

Pubblicità
Pubblicità