Trasformatore 220V a 12V

Pubblicità

Zip94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti,
spero di essere nel topic corretto. Non parlo propriamente di alimentatori ma di trasformatori. In casa ho dei fili scoperti dove prima vi una lampadina e sto cercando appunto un trasformatore per poter collegare una piccola lucetta led con USB che usavo per il mio pc. Vorrei togliere l'USB e collegare i fili, tramite trasformatore, alla corrente elettrica magari aggiungendo un piccolo pulsantino ON/OFF. So che bisogna vedere anche il wattaggio ma non so quale alimentatore possa andare bene. Grazie per l'aiuto.
Zip94

Se la lampada è usb, puoi usare il caricabatteria di un vecchio telefono da 1A .
Puoi comunque modificare il cavo e collegare un interruttore, avluni sono molto piccoli e tolto l'involucro potresti riuscire ad inserirle in una 503 con 2 posti impegnati nella parte centrale per esempio con un tappo sul davanti, forse se la cassetta non è troppo fuori può anche andare dietro, se c'è spazio si può anche togliere il fondo e rompere per creare un fondo più profondo.

Il trasformatore è più voluminoso poi c'è da mettere diodi e condensatore se non anche uno stabilizzatore.
Oppure, dovresti trovare un trasformatore con tensione 5V/1,41=3,5Vac circa, anche 4V, 100-200mA 2VA circa e alimentare direttamente con l'alternata a 1 semionda, l'altra bloccata dai led ma potrebbe dare tremore la luce, che si potrebbe provare a ridurre con un diodo in serie e un condensatore in parallelo ai led dopo il diodo

.

si può sfruttare la reattanza del condensatore poliestere per poter alimentare un led con la tensione del 220 volt.

R1: resistenza da 680 Ohm 2 Watt
C1: condensatore poliestere 150 uF 400 Volt
D1: diodo al silicio 1N4007
DL1: diodo LED

1736796791492.webp

Se andiamo sul semplice, può prendere una lampada notturna che funziona su quel principio, 2 euro circa, da eventualmente modificare per i suoi led

.

Ringrazio tutti per le risposte. Non ne so molto di elettronica ma se vengo seguito passo passo posso costruire qualsiasi cosa perchè mi piace. Si trova a metà altezza tra soffitto e pavimento.

Si ma dipende da che led hai tu.
Comunque da manipolare con attenzione, sei direttamente sulla 220V.

Anche per il circuito proposto sopra è lo stesso discorso di pericolosità.

Riferito alle operazioni di prove/modifiche .

.

Di che lampadine si tratta, almeno una foto .
Anche di dove montarlo, fili scoperti che vuol dire ?

.
I cavi scoperti che ho citato sono i classici di un impianto elettrico (fase, neutro e terra)

Allegati

• IMG_20250114_122425.webp
    IMG_20250114_122425.webp
    290 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250114_122325.webp
    IMG_20250114_122325.webp
    323.9 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro