Trasformare qualsiasi SSD in Cache, si può?

Pubblicità
Io uso il mio Asus Raidr Express che è progettato anche per cachizzare gli HD meccanici e mi trovo alla grande. Certo è un po' costoso.

Ultima modifica:
Io uso il mio Asus Raidr Express che è progettato anche per cachizzare gli HD meccanici e mi trovo alla grande. Certo è un po' costoso.

alla faccia del "po' costoso" :asd:

comunque anche l'ssd più caccoso cacchizza tutti i dischi meccanici dei flinstones

Computer_time_to_upgrade.webp

che discorso di m e r d a però ... :cav:

- - - Updated - - -

per l'ssd ho un 32gb ma non ho idea di cosa ho tra le mani, mi è stato prestato per provarlo ma non so nemmeno se posso realmente usarlo come cache di sistema. comunque vediamo le imprezzioni di
zultan quali sono a riguardo​

eccomi a casa...

secondo me il sistema veramente migliore è quello citato da @serassone.

quello che ho citato io è un rattoppo che però può risultare GRATIS se uno ha già 8/12/16 gb di ram che solitamente sono in gran parte li fermi inutilizzati.

l'idea di per sè è molto innovativa ma purtroppo presenta il difetto citato da @RealRazor anche se non in modo così grave in ambito domestico.

Ovvero i dati presenti in ram in quel momento sono virtualmente esposti al rischi di perdita di alimentazione.

La cosa può non essere grave a casa se uno sta trasferendo le foto di Belen ma molto peggio in caso uno stia lavorando.

Insomma la morale è che se uno vuole botte e moglie ubriaca deve cacciare i $$$ e prendersi un bell'ssd, o se uno vuole esagerare con la banda passante, due ssd e metterli in raid 0.

La feature hardware a cui mi riferivo io invece per quanto riguarda le motherboard asus è questa presente per esempio sulla p9x79 deluxe:

asus ssd caching.webp

Questa caratteristica, per chi interessa, secondo me è fantastica perchè è come dico io "a prova di cretino"...

basta collegare hdd e ssd nei due slot appositi e poi con un click ... il gioco è fatto.

Si ottiene un classico disco ibrido...

Comunque anche io sono molto curioso a proposito del fancy cache... e non mi darò per vinto... non sarei Zultan altrienti... :asd:

comunque anche l'ssd più caccoso cacchizza tutti i dischi meccanici dei flinstones

Visualizza allegato 80124

- - - Updated - - -

eccomi a casa...

quello che ho citato io è un rattoppo che però può risultare GRATIS se uno ha già 8/12/16 gb di ram che solitamente sono in gran parte li fermi inutilizzati.

l'idea di per sè è molto innovativa ma purtroppo presenta il difetto citato da @RealRazor anche se non in modo così grave in ambito domestico.

Ovvero i dati presenti in ram in quel momento sono virtualmente esposti al rischi di perdita di alimentazione.

La cosa può non essere grave a casa se uno sta trasferendo le foto di Belen ma molto peggio in caso uno stia lavorando.

Insomma la morale è che se uno vuole botte e moglie ubriaca deve cacciare i $$$ e prendersi un bell'ssd, o se uno vuole esagerare con la banda passante, due ssd e metterli in raid 0.

La feature hardware a cui mi riferivo io invece per quanto riguarda le motherboard asus è questa presente per esempio sulla p9x79 deluxe:

Visualizza allegato 80125

Questa caratteristica, per chi interessa, secondo me è fantastica perchè è come dico io "a prova di cretino"...

basta collegare hdd e ssd nei due slot appositi e poi con un click ... il gioco è fatto.

Comunque anche io sono molto curioso a proposito del fancy cache... e non mi darò per vinto... non sarei Zultan altrienti... :asd:

Grandi parole.. vostra magnificenza... ;)

Testa questo fancy cache e facci sapere... o vostra magnificenza! Dio dell'SSD Zultan! :inchino: :)

Visualizza allegato 80124

- - - Updated - - -

eccomi a casa...

Visualizza allegato 80125

Quindi è ciò che questa asiatica molto piacente fa col suo ssd "sandisk readycache" insomma:

Ma è proprio quello che sto chiedendo solo che io non ho la scheda video asus e quindi me lo prendo in quel posto a meno che non prendo il readycache o c'è speranza???

ps: c'entra poco col discorso però è pertinente, guardate qui:

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi è ciò che questa asiatica molto piacente fa col suo ssd "sandisk readycache" insomma:

Ma è proprio quello che sto chiedendo solo che io non ho la scheda video asus e quindi me lo prendo in quel posto a meno che non prendo il readycache o c'è speranza???

ps: c'entra poco col discorso però è pertinente, guardate qui:

quando ho visto il primo video speravo già di provarlo anche con i miei ssd invece ci voleva il codice... :cav:

invece il secondo video era troppo forte :asd: a momenti mi piscio sotto dal ridere :lol:

quello è lo spirito giusto per l'informatica!! Prove e controprove!!

può andare bene o andare male ma lo si scopre proprio provando!! ;)

quando ho visto il primo video speravo già di provarlo anche con i miei ssd invece ci voleva il codice... :cav:

invece il secondo video era troppo forte :asd: a momenti mi piscio sotto dal ridere :lol:

quello è lo spirito giusto per l'informatica!! Prove e controprove!!

può andare bene o andare male ma lo si scopre proprio provando!! ;)

eh ho provato anche io a prendere il programma del readycache, al massimo si dovrebbe trovare un codice che qualcuno magari condivide...
Il secondo video è semplicemente una Fìgata, 2gb al secondo è pura follia!!!
Devo trovare un programma simile al readycache, dai che se ci mettiamo lo troviamo.

- - - Updated - - -

Un altra domanda che mi sovviene è, è possibile secondo voi (siccome ho deciso di prendere un ssd da 128gb) relegare 120gb al sistema ed 8 alla cache dei programmi che magari non riesco ad infilare nell'ssd? in modo da non sentire troppo lo scalino tra i programmi su SSD ed i programmi su HD?
Ad esempio STEAM lo installerei su ssd ma i giochi li infilerei su HD (perchè più capiente) quindi avrei almeno una cache per far partire prima i giochi che poco mi frega se non partono a razzo ma manco mi diverte aspettare che carichino (quindi la via di mezzo ci stà con la cache) invece se devo aprire un manifesto 6metri x 3metri mi rompe moltissimo (soprattutto se ho il cliente a fianco) che debba aspettare 6 o 7 minuti che photoshop abbia finito di fare tutte le sue miriadi di operazioni e quindi li sarebbe molto opportuno avere il programma ed i file grossi su SSD.

- - - Updated - - -

Aggiungo per chi come me avesse delle schede di memoria CF (che sono delle memory card usate per le telecamere e macchine fotografiche reflex ad alte prestazioni) che è possibile montare degli adattatori sata ed utilizzarle cone dei veri e propri SSD (anche per il caching) quindi ad esempio, io che ho 2 memory da 8gb potrei utilizzare 16gb di cache di sistema.

- - - Updated - - -

Aggiungo che ho scoperto che esistono anche gli SSHD che sfruttano un piccolo SSD dedicato per il caching, le prestazioni sono molto vicine a quelle degli SSD ma hanno il vantaggio del risparmio dei costi e della capacità maggiore. dulla BAYA un SSHD costa 72.60€ "500gb" HARD DISK 2,5 500GB SEAGATE ST500LM000 LAPT.THIN SSHD SATA 6GB/S 64MB HYBRID

[TABLE="class: techical-specifications, width: 690"]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 2"]Generale[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Tipo di dispositivo[/TD]
[TD="class: value"]Disco rigido ibrido - interno[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Capacità[/TD]
[TD="class: value"]500 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Capacità memoria flash[/TD]
[TD="class: value"]8 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Tipo memoria flash NAND[/TD]
[TD="class: value"]MLC (multi-level cell)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Fattore di forma[/TD]
[TD="class: value"]2.5"[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Interfaccia[/TD]
[TD="class: value"]Serial ATA-600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Dimensione buffer[/TD]
[TD="class: value"]64 Mb[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Byte per settore[/TD]
[TD="class: value"]4096[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Caratteristiche[/TD]
[TD="class: value"]QuietStep, Native Command Queuing (NCQ), Ramp Load[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Profondità[/TD]
[TD="class: value"]100.35 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Altezza[/TD]
[TD="class: value"]7 mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Peso[/TD]
[TD="class: value"]95 g[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 2"]Prestazioni[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Velocità di trasferimento dati unità interna[/TD]
[TD="class: value"]600 MBps (esterna)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Tempo di posizionamento[/TD]
[TD="class: value"]12 ms (medio) / 14 ms (max)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Velocità mandrino[/TD]
[TD="class: value"]5400 rpm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 2"]Affidabilità[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Errori non recuperabili[/TD]
[TD="class: value"]1 x 10^14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Cicli di start / stop[/TD]
[TD="class: value"]600,000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 2"]Parametri Ambientali[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Temperatura min esercizio[/TD]
[TD="class: value"]0 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Temperatura max esercizio[/TD]
[TD="class: value"]60 °C[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Tolleranza agli urti[/TD]
[TD="class: value"]350 g @ 2 ms (operativo)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 2"]Alimentazione[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Consumo corrente (attivo)[/TD]
[TD="class: value"]2.5 Watt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Consumo corrente (stand-by)[/TD]
[TD="class: value"]0.9 Watt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 2"]Espansione E Connettività[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Interfacce[/TD]
[TD="class: value"]1 x Serial ATA-600 - seriale ATA a 7 pin[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: label, align: right"]Vani compatibili[/TD]
[TD="class: value"]1 x interno - 2.5"

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ecco un video comparativo anche se l'SSD in questione è un altro:

zultan Manca solo un tuo parere :D

Ma ci siamo fermati nelle ricerche?? io stavo per prendere un momentus XT ma poi mi son accorto che era una versione da 4gb di cache e non da 8 e per di più sata2, quindi ho lasciato stare.

Ultima modifica:
Replico alla discussione per condividere i risultati delle ricerche che ho fatto su un modo economico per velocizzare il mio Lenovo X220

- Intel Smart Response Technology (parte di Rapid Storage Technology): max 64GB cache di qualunque genere, ma funziona solo con alcuni tipi di chipset. Sembra un po' difficile da configurare, nel mio caso comunque non é supportato.
- Condusiv Technologies ExpressCache: sw di caching, che é disponibile solo OEM con alcuni SSD. Esempio Lenovo ReadyCache 16GB che funziona solo su alcuni modelli Lenovo, non il mio.
- SanDisk ReadyCache: SSD che integra ExpressCache. Solo formato SATA per me non va bene visto ho un solo slot SATA già occupato dall'HDD.
- Nvelo Dataplex: sw di caching offerto solo associato ad alcuni specifici tipi di SSD, nel mio caso cercavo un mSATA e nessuno dei (pochi) supportati lo é. La società é satata acquistata da Samsung. Alcune testimonianze danno grossi problemi di stabilità e corruzione dei dati in cache. Non mi sembra un granché supportato mi sembrano tutti modelli vecchi e in eol.
- VeloSSD: altro sw di caching in teoria associabile a qualunque SSD. Le poche testimonianze di utilizzo parlano di grossi problemi.
- EnhanceIO: altro sw di caching, in teoria funziona con qualunque SSD ma é compatibile solo con Win Server o Linux
- MS Readyboost ne avete già parlato
- SSHD: HD ibrido, in questo momento disponibile retail c'é solo Seagate Momentus Thin. Pbm la versione disponibile ha solo 8GB di cache SSD e il disco rispetto alla versione precedente Momentus XT é passato da 7200 a 5600rpm. Da listino Seagate esiste una versione con 32GB di cache che pero non si trova in commercio ne in Italia ne all'estero. WD ha prodotto un suo ibrido ma per ora disponibile solo OEM. Toshiba pure ha prodotto un ibrido dai test con prestazioni superiori a Seagate, ma che non trovo in commercio.
- Marvell Hyperduo: un sistema concettualmente simile a Intel RST ma che richiede appunto un controller Marvell che lo implementa. Quindi o il tuo sistema lo ha o acquisti un nuovo controller, non fattibile per un laptop.
- MyDigitalSSD Super Cache 2: un SSD mSATA che fornisce una licenza di FNet Hybridisk sw di caching. Non ho trovato testimonianze di utilizzo, ma c'é qualche test del sw mentre la versione precedente del solo SSD sembra funzionare bene. Ho preso il rischio e acquistato questo, per $88 mi porto a casa 64GB SSD e sw di caching. Vediamo come funziona!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro