DOMANDA Trasformare PDF in Excel

Pubblicità

paperoful

Utente Attivo
Messaggi
420
Reazioni
77
Buongiorno a tutti.
In ufficio ho la necessità di convertire i dati di bilancio contenuti nelle dichiarazioni fiscali memorizzate come PDF in Excel. Naturalmente esistono vari programmi, anche in rete, che effettuano questa trasformazione, ma mi sono reso conto che non tutti i file sono "permeabili" e penso che dipenda dal fatto che, anche se la memorizzazione è PDF, sono in realtà immagini.
Quindi chiedo, conoscete qualche programma, anche a pagamento ma economico, in grado di spacchettare questi file?
In alternativa, potreste suggerirmi qualche programma OCR abbastanza attendibile in grado di fare la stessa cosa?
Grazie.
 
Buongiorno a tutti.
In ufficio ho la necessità di convertire i dati di bilancio contenuti nelle dichiarazioni fiscali memorizzate come PDF in Excel. Naturalmente esistono vari programmi, anche in rete, che effettuano questa trasformazione, ma mi sono reso conto che non tutti i file sono "permeabili" e penso che dipenda dal fatto che, anche se la memorizzazione è PDF, sono in realtà immagini.
Quindi chiedo, conoscete qualche programma, anche a pagamento ma economico, in grado di spacchettare questi file?
In alternativa, potreste suggerirmi qualche programma OCR abbastanza attendibile in grado di fare la stessa cosa?
Grazie.
Ciao. Come hai ben inquadrato il problema quando si tratta di immagini non è possibile convertirli. Di solito gli OCR forniti a corredo con i multifunzione sono in grado di fare il riconoscimento caratteri ma ti troveresti con un file di testo non certo un foglio excel. Il servizio è offerto gratuitamente da vari siti online se cerchi su google le parole ocr online. Altrimenti se hai OneNote della Microsoft esso supporta OCR
 
Ringrazio entrambi, ma ho provato sia con OneNote e Acrobat, sia online con Love, ma il risultato è deprimente: Importa nelle celle gruppi di dati (stringhe e numeri) che non saprei come lavorare. Se avete dei suggerimenti...
1713463084318.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
I file PDF sono file di stampa, totalmente inadatti a estrapolare dati in formato tabellare per essere analizzati
Dovresti riuscire a recuperare i dati che ti servono in un formato open utilizzabile, csv, xml, ecc
 
Buongiorno a tutti.
In ufficio ho la necessità di convertire i dati di bilancio contenuti nelle dichiarazioni fiscali memorizzate come PDF in Excel. Naturalmente esistono vari programmi, anche in rete, che effettuano questa trasformazione, ma mi sono reso conto che non tutti i file sono "permeabili" e penso che dipenda dal fatto che, anche se la memorizzazione è PDF, sono in realtà immagini.
Quindi chiedo, conoscete qualche programma, anche a pagamento ma economico, in grado di spacchettare questi file?
In alternativa, potreste suggerirmi qualche programma OCR abbastanza attendibile in grado di fare la stessa cosa?
Grazie.
 
Grazie, ma il risultato sono righe contenenti testo e valori insieme e non sono velocemente separabili come potrebbe fare ad esempio la funzione "testo in colonne" di Excel.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I file PDF sono file di stampa, totalmente inadatti a estrapolare dati in formato tabellare per essere analizzati
Dovresti riuscire a recuperare i dati che ti servono in un formato open utilizzabile, csv, xml, ecc
Con Acrobat riesco a convertire in xml, ma il risultato è privo di uno schema (o io non so crearlo). Ne ricavo colonne contenenti gli elementi che mi servono (descrizione e relativi valori), ma uniti nella stessa cella e non facilmente separabili.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potresti avere più successo operando da scanner dopo la stampa
Forse, ma non è una strada percorribile, in quanto devo lavorare con un archivio di PDF e non ho la possibilità di scannerizzare i documenti originali.
Comunque grazie.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non puoi partire dai PDF per fare quello che vuoi, possibile che non sia modo di avere questi dati in un formato aperto?
 
Hai già provato PDF24 Toolbox (desktop) con "Converti PDF in altri file"?
Anche PdfGear dovrebbe avere una funzione apposita per convertire in Excel.
PDF24 da risultati simili agli altri programmi provati, mentre PdfGear da un risultato migliore, ma ancora non lavorabile in quanto mette in un'unica cella più descrizioni e i valori in celle separate (questo è molto buono)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Purtroppo non puoi partire dai PDF per fare quello che vuoi, possibile che non sia modo di avere questi dati in un formato aperto?
Purtroppo no.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top