RISOLTO Trasformare membrana in meccanica, missione impossibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
Reazioni
418
Punteggio
76
Buonasera a tutti,
Poco fa, in preda ad un attacco di noia fulminante ho deciso di smontare la mia vecchia tastiera a membrana (una Microsoft Internet Keyboard di circa 15 anni fa), e osservando la struttura mi è venuta la malsana idea di rimuovere le membrane di gomma che azionano i tasti e sostituirle con delle molle, rendendola simile ad una tastiera meccanica (l'impulso verrebbe comunque dato dal contatto dei due layer, sia chiaro).
So che vi sembrerò pazzo, ma secondo voi è fattibile o no? La tastiera non mi serve più, era su uno scaffale a prendere polvere.

Allego qualche foto:

d3484d56e3106468c63fb514417b28b8.jpg

6a7a9a5fd3bd018ed1e6de5b03ec39b7.jpg

d547859e9934ba0dc84f2ce5f4ab97df.jpg

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

mission impossibile 4...

La vedo una cosa teorica che resta tale, la mancanza di una pcb legit e di un plate coerente con il layot ti impediscono di fare una cosa del genere, poi mancherebbe il controller, i cavi, i caps mx compatible, insomma è come fare una tastiera custom ma voler utilizzare il case di quella microsoft, non avrebbe più molto senso.

mission impossibile 4...

La vedo una cosa teorica che resta tale, la mancanza di una pcb legit e di un plate coerente con il layot ti impediscono di fare una cosa del genere, poi mancherebbe il controller, i cavi, i caps mx compatible, insomma è come fare una tastiera custom ma voler utilizzare il case di quella microsoft, non avrebbe più molto senso.
Forse non mi sono spiegato bene, l'unica modifica sarebbe quella di sostituire le membrane rotonde che si vedono nella foto con delle molle, la cui altezza a riposo deve essere uguale a quella delle membrane per non creare falso contatti. Layout, tasti, struttura e "PCB" (che in questo caso è formato da tre strati flessibili trasparenti) rimangono uguali.
Questo perché la tastiera mi piace molto per la solidità e tutti i tasti extra in alto, ma premendo i tasti sembra di premere un interruttore della luce, o sono a riposo o sono del tutto schiacciati senza via di mezzo, e con una molla in teoria si dovrebbe risolvere, giusto?

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Forse non mi sono spiegato bene, l'unica modifica sarebbe quella di sostituire le membrane rotonde che si vedono nella foto con delle molle, la cui altezza a riposo deve essere uguale a quella delle membrane per non creare falso contatti. Layout, tasti, struttura e "PCB" (che in questo caso è formato da tre strati flessibili trasparenti) rimangono uguali.
Questo perché la tastiera mi piace molto per la solidità e tutti i tasti extra in alto, ma premendo i tasti sembra di premere un interruttore della luce, o sono a riposo o sono del tutto schiacciati senza via di mezzo, e con una molla in teoria si dovrebbe risolvere, giusto?

ma non ho capito quale molla useresti e dove intendi alloggiarla

ma non ho capito quale molla useresti e dove intendi alloggiarla
Per la molla devo ancora decidere e non so dove trovarla, ma intendo usarne una alta quanto le membrane rotonde che si vedono nella foto e con pochi avvolgimenti in modo che la lunghezza minima sia ridotta (per avere una corsa del tasto decentemente lunga).

Il "PCB" è formato da tre strati trasparenti: quello superiore ed inferiore hanno i contatti, quello in mezzo è forato in corrispondenza dei tasti e tiene divisi gli altri due. Quando i due strati con i contatti si toccano in un punto perché premo un tasto parte l'impulso del tasto corrispondente.
Questa struttura rimarrebbe invariata.

Voglio rimuovere i pezzi di gomma rotondi che si trovano sotto ad ogni tasto e sostituirli con delle molle, che farebbero lo stesso lavoro dei gommini rotondi (ovvero mettere in contatto lo strato superiore con quello inferiore), ma restituirebbero un feedback simile a quello di uno switch lineare. Inoltre, dato che la molla sarebbe sempre a contatto con lo strato superiore (al contrario dei gommini che ci sono adesso), non sarà necessario premere il tasto fino in fondo per registrare la pressione.

La struttura dei tasti offre un incavo che sembra perfetto per posizionarvi una molla, ed è proprio per questo che mi è venuto in mente questo progetto.

In pratica la tastiera rimane a membrana ma con un feedback meccanico tipo cherry red o black.

Edit: allego qualche altra foto per farmi capire meglio.

6f711055df52a221f361a7900ca996b4.jpg
Questo è l'alloggiamento dei tasti, sostituirei la parte rotonda grigia che si vede all'interno con una molla.

ea15bff917e08043e92b302a03b7ada9.jpg
d1f2aca2d09f57e7e7bdb02718d763ea.jpg
Lo strato superiore (fronte e retro) con i pezzi rotondi di gomma che intendo rimuovere

fc850390fb5a57d49de327f8a84d7bcf.jpg
Lo strato inferiore, i pallini sono i contatti che azionano il tasto quando toccano quelli corrispondenti sullo strato superiore

Ultima modifica:
L'idea è davvero interessante, cercando su geekhack/linustechtips/reddit ho trovato solo tentativi di rimpiazzare la membrana con degli switch veri e propri (e ho visto riuscito solo uno con un Logitech G13 che però ha messo proprio un controller ad hoc per far andare il tutto), nel tuo caso è più simile a creare dei cloni dei topre in pratica, forse se la gomma è abbastanza elastica puoi provare a fare qualcosa di simile a un topre con delle molle dentro alla gomma.

L'idea è davvero interessante, cercando su geekhack/linustechtips/reddit ho trovato solo tentativi di rimpiazzare la membrana con degli switch veri e propri (e ho visto riuscito solo uno con un Logitech G13 che però ha messo proprio un controller ad hoc per far andare il tutto), nel tuo caso è più simile a creare dei cloni dei topre in pratica, forse se la gomma è abbastanza elastica puoi provare a fare qualcosa di simile a un topre con delle molle dentro alla gomma.
Esatto, l'idea iniziale era quella di fare un simil-topre mettendo una molla conica sotto la gomma, poi però ho pensato che forse i tasti avrebbero una corsa troppo breve (già così siamo sui 3 mm) e sarebbero troppo "duri" da azionare.

Intanto ho staccato un gommino, misura circa 1 cm di diametro ed è alto circa 8 mm a riposo e 5 mm schiacciato. Questo è il sotto:
cda301ef628604cf26282749847b8978.jpg

Montando un tasto e guardando dall'interno la situazione è questa (prima tasto a riposo, poi premuto):
b8a159e4c08dd6995af9166e5fcee8e2.jpg
b1122fdd48c2a2333c6a2333c5dd08c2.jpg

Quello che intendo fare è questo (ovviamente con una molla più corta, adesso ho a disposizione solo questa rubata da una penna), poi rimettere il tasto:
9ac56839ea4ba2212d45614736da492d.jpg

Nei prossimi giorni vedo di trovare delle molle adatte, vi tengo aggiornati. Grazie a tutti per l'attenzione e buona domenica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro