PROBLEMA Trasformare impianto di filodiffusione da analogico a smart

donout00

Nuovo Utente
7
0
Ciao, come da titolo avrei bisogno del vostro aiuto per rendere smart un “vecchio” impianto di filodiffusione che ho in casa (vari speakers in ogni stanza di casa collegati tutti ad un amplificatore che si trova in una stanza adibita a lavanderia tramite collegamenti rj 45) https://www.rcf.it/it_IT/products/product-detail/ms-520/717194

La mia idea è quella di controllare la riproduzione della musica di questo sistema tramite un assistente vocale non direttamente collegato all’impianto, dalla sala per esempio.

Premetto che non ho mai avuto amazon echo o google assistent, quindi mi sono informato un po’ su internet e pensavo di collegare un dispositivo tipo Echo flex all’amplificatore tramite cavo Aux, avere un Echo dot in sala e dire a quest’ultimo di riprodurre un brano “x” su echo flex per sentire la musica in tutta la casa.
Spero di essermi spiegato decentemente.
Aspetto chiarimenti e consigli.
Grazie in anticipo.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
pensavo di collegare un dispositivo tipo Echo flex all’amplificatore tramite cavo Aux, avere un Echo dot in sala e dire a quest’ultimo di riprodurre un brano “x” su echo flex per sentire la musica in tutta la casa.

Per funzionare funziona, la qualità audio non sarà delle migliori. Non so la qualità del tuo impianto ma credo si meriti un dac migliore di quello del flex e dot :D
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se vuoi avere una buona qualità di ascolto devi avere un'interfaccia di conversione del segnale digitale ad analogico di buona qualità anche da bluetooth con un DAC degno di essere chiamato tale:
https://www.amazon.it/dp/B07VJN11TQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
A questo ci puoi attaccare qualsiasi cosa avendo a disposizione un dispositivo valido.
 

donout00

Nuovo Utente
7
0
Kelion il problema è che mi ritrovo 5 uscite cat5, una per ogni stanza, che convergono nell’amplificatore che ho attualmente. Come faccio a collegarli con il DAC che hai linkato tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Kelion il problema è che mi ritrovo 5 uscite cat5, una per ogni stanza, che convergono nell’amplificatore che ho attualmente. Come faccio a collegarli con il DAC che hai linkato tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ma il DAC fa da interfaccia di conversione da fonti digitali sorgente e va collegato in entrata sull'amplificatore tramite RCA. Rende SMART quell'amplificatore multicanale. Le uscite restano quelle attuali.
 
Ultima modifica:

donout00

Nuovo Utente
7
0
Grazie a tutti per le risposte, mi sono fatto un’idea molto più chiara adesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!